Cortisone durante la chemio

Dosi, effetti, dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    Non so se se ne è già parlato, e mi scuso se apro una discussione nuova.... ma ho trovato un articolo sul cortisone che vorrei farvi vedere.

    CITAZIONE
    IL CORTISONE
    Ho scritto questo articolo perché non mi piaceva l'idea che le persone assumano medicinali senza sapere bene cosa sono e cosa possono provocare, con questo non è che elimino il fatto che il cortisone sia un farmaco importantissimo per la cura delle MICI a prescindere da tutto ma penso che approfondire l'argomento possa in qualche modo aiutare le persone a averne in un certo senso meno paura.
    Mi scuso in anticipo per la leggerezza con cui è stato scritto il presente ma il compito di snellire e rendere comprensibile l'argomento ha comportato doverosi tagli e esempi che a volte possono far ridere agli esperti.

    IL cortisone è un antinfiammatorio generale, nonostante sia un farmaco molto usato non se ne conosce bene il principio di azione.
    Oltre all'azione antinfiammatoria ha molte altre azioni.
    Fa aumentare la glicemia (zuccheri del sangue) * IPERGLICEMIA
    Fa aumentare gli zuccheri nelle urine. *GLICOSURIA
    Comporta una ritenzione di sodio (*SALI) questo comporta gonfiore (*EDEMA) e un aumento della pressione arteriosa (*IPERTENSIONE)
    Comporta un calo di Potassio (*IPOKALIEMIA)
    IL calcio viene eliminato con le urine.
    I grassi vengono distribuiti in zone del corpo tipo il dietro il collo e la parte sopra le clavicole.
    A livello neuronale comporta stati di Euforia, insonia, agitazione, rabbia.
    A livello dell'apparato digerente comporta disturbi gastrici.
    Un aumento del peso dovuto al fatto che per compensare i disturbi gastrici e neuronali mangiamo di più perché ciò ci fa stare meglio.
    A carico dell'apparato muscolo scheletrico si hanno osteoporosi, debolezza muscolare, crampi.
    Tutti gli effetti sopra sono reversibili alla sospensione del farmaco.

    ATTENZIONE: la sospensione brusca determina rischio di grave insufficienza surrenalica.

    Le ghiandole surrenali sono due e sono poste vicino ai reni.
    Ogni ghiandola e composta da due parti una corticale e una midollare.
    La parte corticale secerne ormoni che regolano l'equilibrio salino, degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Tale parte regola anche funzioni degli organi sessuali.
    Inoltre grazie a questa parte di ghiandola siamo in grado di reagire meglio allo stress.
    La parte midollare regola gli effetti di risposta ad uno stress, per cui produce adrenalina, che a sua volta è in grado di aumentare il battito cardiaco, la pressione del sangue ecc..
    La parte midollare produce anche Noradrenalina che serve per aumentare la pressione arteriosa, e diminuisce l'afflusso di sangue alle zone periferiche.
    Allora queste ghiandole non sono giocattoli, per cui calare sempre con molta calma il cortisone.

    Per farvi capire l'effetto del cortisone sulle ghiandole surrenali vi voglio fare un esempio banale: Prendiamo la pillola anticoncezionale essa ha la funzione di mettere a riposo le ovaie.
    Il cortisone ha lo stesso effetto sulle ghiandole surrenali gli dice state ferme che adesso ci penso io a fare il vostro lavoro, il fatto è che il corpo si abitua al cortisone e dopo un pò che state bene c'e ne vuole sempre di più, ma voi calate e le ghiandole surrenali si risvegliano e poveracce non sono in grado di riprendere tutto il lavoro che il cortisone aveva generato, per cui bisogna nuovamente allenarle a poco a poco altrimenti non capiscono più niente e si atrofizzano.

    Il discorso è molto più complesso ma penso che avete capito qualcosa di più sul vostro nuovo amico il cortisone e vorrete da adesso in poi molto bene alle vostre ghiandole surrenali.

    CONCLUSIONE: Il cortisone è un valido aiuto ai problemi infiammatori ma le sue azioni secondarie non vanno sottovalutate, sia a livello fisico che mentale, soprattutto a livello mentale il cortisone procura stress notevolissimi, e non è una casualità che molti di voi soffrano di problemi emotivi, che possono arrivare a vere e proprie patologie mentali anche gravi.
    Quello che vi voglio dire e che se state seguendo una cura con il cortisone potreste vedere il mondo molto nero ma dovete essere coscienti che siete sotto l'influsso di un farmaco e che l'effetto sparirà alla fine della cura per cui cercate di non farvi troppi problemi mentali, in questo periodo sarebbe il caso se vi sentite troppo giù di rivolgersi ad uno psichiatra che vi potrà aiutare a lenire gli effetti a livello neurologico. Per il vostro aspetto fisico non vi preoccupate alla fine della cura con calma ritornerete quasi come prima e con un po' di impegno anche meglio.

    Cracco Emanuel

    Ho postato questo articolo, con tutti i dubbi del caso (questo Cracco Emanuel, non so neanche chi sia), per chiedere a voi quali erano le dosi di cortisone che vi venivano date durante le chemio e se gli effetti collaterali sono stati quelli "classici" o se avete notato qualcosa di diverso.

    A me fanno solitamente una infusione di Desametasone Fosfato da 20,00 mg prima di iniziare con i tre farmaci FEC e poi ho in prescrizione Deltacortene da 25 mg mattino e sera per i tre giorni successivi, il quarto STOP.

    A me sembra una dose un po' troppo alta e soprattutto mi lascia perplessa questa interruzione repentina alla luce di quanto letto sopra, sempre ammesso che sia attendibile.

    Effettivamente i miei effetti collaterali sono stati più o meno quelli descritti, aumentato gonfiore all'ascella operata e dolori muscolari, alterazione dell'umore, disturbi gastrici, ma la pressione che io ho sempre avuto piuttosto alta (prendo la pastiglia da due anni) è diminuita addirittura a valori di ipotensione! Diamo la colpa al cortisone troppo facilmente per tutto?

    Mi piacerebbe conoscere il vostro parere, perchè io ho anche sentito che ci sono medici che non danno cortisone durante la chemio, quindi darlo forse non è un protocollo standard.

    Grazie a chi vuole condividere, non ho fretta ........ solo per parlare <_< <_<

    Edited by LuciaKiki - 13/9/2010, 12:41
     
    .
  2. cedan
     
    .

    User deleted


    LuciaKiki...io ho fatto chemio...6 sedute di epirubina +taxolo....ma il cortisone
    me lo davano eccome!!! I due giorni prima della chemio la sera dovevo prendere
    una pastiglia....e ti diro' che ad una mia amica di chemio...
    .......successe un episodio spiacevole...durante
    l'infusione perse il lume degli occhi...non ci vedeva piu'...corsero gli infermieri...
    e appurarono che si era dimenticata la cura..preventiva...risolsero il problema..
    ma che spavento!!!
    Anche a me avevano prescritto i 3gg successivi deltacortene...ed è stata l'unica cosa
    che ho effettivamente fatto sempre...le altre medicine, se riuscivo a reggere...
    non le prendevo!!
     
    .
  3. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Cara Luki,io durante la chemio facevo il cortisone come te e lo stesso dosaggio.E'vero le controindicazioni,ma e' necessario..........
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    io cado dalle nuvole! come, il cortisone durante la chemio???????????? MAI preso e mai sentito di qualcuno che lo prende....a che serve prenderlo in quel periodo????????
     
    .
  5. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Si prende sia il cortisone che antistaminico per eventuali allergie a farmaci
     
    .
  6. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ok, nessuno me l'ha detto, grazie
     
    .
  7. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Io ho preso il cortisone durante tutta la chemio, me lo hanno sospeso a maggio 2010 per cui l'ho assunto x 11 mesi e.......................si vede da come sono gonfia ! :sick:
     
    .
  8. violx
     
    .

    User deleted


    Io prendevo 16 mg di desametasone IV prima di ogni FEC. Avrei dovuto prendere altri 8 mg il giorno seguente, ma d'accordo con il mio compagno e l'oncologo non li ho mai presi, così come il Kytril a seguire (infondo si vede che non stavo poi così male ;) ). In definitiva non ho preso granchè farmaci durante la chemioterapia, però l'effetto del cortisone lo sentivo subito, i giorni immediatamente seguenti sembravo siliconata!!!!! :sick:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Kiki io ho fatto le tue stesse dosi di cortisone, stesso ospedale ;) danno il cortisone perchè le chemio infiammano le vene e chissà cos'altro perciò tamponano con dosi massicce di cortisone, finchè prendevo le pastiglie ero bella attiva appena finivo crollavo
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    io mai niente. Le vene facevano male, ma poi e' passato tutto da solo, verso maggio-giugno, vale a dire dopo 2-3 mesi dalla fine della chemio.
    Altri effetti particolari dovuti alla mancanza di cortisone non ne ho avuti, nessun problema diverso da quelli che avete avuto voi, quindi oso concludere che il cortisone non serve....
     
    .
  11. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace contraddirti ma secondo gli oncologi italiani serve e quindi qui ce lo propinano.
     
    .
  12. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    e' vero che paese che vai...
     
    .
  13. LuciaKiki
     
    .

    User deleted


    ................quello che mi fa paura è proprio questo ............. ci sono pareri discordi fra i medici ed io mi sento tanto una cavia! :woot: :woot:
     
    .
  14. violx
     
    .

    User deleted


    In Italia il protocollo dice che il cortisone va somministrato, figliole. Eh!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Confermo quanto ha scritto Violx.
     
    .
41 replies since 13/9/2010, 09:29   45748 views
  Share  
.