perchè io no?? - rossana53

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossana53
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte,
    eccomo qui tra voi, accomunata dal cancro. Non voglio usare eufemismi: ho anch'io il cancro. La mammella destra se ne è andata sotto il bisturi del chirurgo il 4 novembre del 2009, non ho scelto di avere inserito l'espansore perchè mi era stao detto che avrei raddoppiato i tempi dell'intervento e della guarigione. Io volevo guarire. Oggi credo che... magari ho sbagliato...non ne sono sicura, ve lo racconterò più avanti.
    6 linfonoduli intaccati su 22. Ho iniziato il mio primo ciclo di chemio il 15 dicembre, l'11 maggio mi sono sorbita l'ultima. In tutto 8. Sei mesi di sofferenze e paure, è finita, al momento mi trovo con piedi e gambe edematosi, tanto edematosi, la bocca secca, il naso secco, 8 kg in più, ma "mi trovo" e sono felicissima "Di trovarmi".
    Aspetto di esere chiamata per effettuare la centratura e, quindi, 25 sedute di radiotrerapia, il 1 giugno, mi verrà prescritta la pillolina ormonale che dovrò prendere per 5 anni. Ho 57 anni.
    Ho fatto la mia prima mammografia a 40 anni, ed ho proseguito anche se non annualmente per circa 10 anni. dai 50 anni in poi, la mia mammografia divennene annuale a si associava all' ecografia. Salto un solo anno, non chiedetemi perchè, no lo so, mi sarà sfuggita. Il cancro l'ho avvertito io i primi giorni di settembre 2009 toccandomi, ma si vedeva anche guardando la mammella, è stato improvviso e immediato. Avevo fatto la mammografia il 20 giugno, solo qualche mese prima e il referto vedeva un quadro sostanzialmente sovrapponibile alla mammografia precedente, nè focolai, nè lesioni. Allarmata dal bitorzolo che vedevo e sentivo al tatto, eseguii il 26 settembre l'ecografia, la quale notava un ispessimento, ma non vedeva nè focolai, nè lesioni. La successiva visita senologica 1 ottobre e la biopsia che mi è stata praticata, hanno evidenziato il Carcinoma e da lì la mia odissea.
    Perchè sono in questo sito? Perchè l'ho visitato e non sono scappata, non mi ha angosciata, non mi ha parlato di metastasi, di attese negative, di possibile morte. che di cancro si muore, è un dato di fatto, ma che di cancro si può anche vivere è un altro dato di fatto e, mi è sembrato che in questo forum si tenda verso questo secondo corno del dilemma ed io voglio andare verso questa direzione. Vi ho sentito parlare di capelli, di seni ricostruiti, di costumi da bagno, di dieta per riconoscersi fisicamente, di estate che sta arrivando, di VITA nonostante il cancro ed io è con voi che voglio stare, perchè è nella vita che voglio stare.
    Ho da fare tante cose ancora, ho una figlia e un marito dolcissimo, sono un'insegnante e desidero riprendere il mio lavoro al più presto.
    Ho scritto troppo, ma l'averlo fatto mi ha fatto star meglio, è come avero tolto da me e condiviso con voi.
    Un bacio
    Rossana
     
    .
  2. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Carissima Rossana,il tuo messaggio e' un inno alla vita.Come e' vero quando dici "MI TROVO",io scrissi oggi mi sento.Ed e' in base a questi inni che il cancro si affronta e sconfigge.Credo tu sia capitata nel forum giusto,qui si affrontano problemi quotidiani della vita,che vanno al di la' della malattia che ci ha portato a conoscere tante amiche.E' vero il motivo principale che ci accomuna e' stato l'incontro con mister K,ma poi la quotidianita'.Sono sicura che ti troverai bene qui,noi siamo ormai una piccola famiglia,sempre disposta ad aggiungere un posto a tavola per un amica in piu',sai condividere con chi ha fatto piu' o meno i tuoi stessi passi,provato le tue sensazione.le tue paure ti fa sentire capita.Se ti va' racconta le tue sensazioni,emozioni a ruota libera,noi saremo liete di porgerti le nostre mani e camminare con te.Ben trovata cara Rossana e ricordati che qui sei a casa tua,non avere dubbi,chiedi tutto cio' che possa essere utile in questo percorso,sono sicura che troverai le risposte giuste.Grazie per aver condiviso con noi la tua storia ed esperienza.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao!
    All'ora in cui hai postato dormivo beatamente.....
    Rossana inizio dal fondo........ per poi risalire ;) (inteso?)
    Sfogarsi con noi, tra di noi serve tantissimo, perchè come hanno scritto tante amiche, a volte non è sufficiente parlarne con la sorella, l'amica....si ha bisogno proprio di qualcuno che "ci sia già passata". Per sapere di poter essere capita.
    Grazie per quanto scrivi del forum, infatti è questo il nostro intento, continuare a vivere malgrado
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    ...... bellissima questa coincidenza Stefy......

    dicevo, cara Rossana..... continuare a vivere malgrado un tumore (qualunque esso sia).
    Anche se abbiamo le nostre ansie, le nostre paure per gli esiti, per le tac, per affrontare chemio o radio o interventi, dobbiamo comunque cercare di essere più forti, di non mollare MAI. :)


    Inizialmente era una cisti grossa non dolorosa e SECONDO LE STATISTICHE non un tumore in quanto mobile.
    La ciste delle statistiche se nè fatta un baffo :D
    Sono stata operata nel 2006, tra un compleanno ed un matrimonio, ho fatto quadrante prima e mastectomia poi. Quindi chemio e poi pastiglietta ormonale. Tu hai scritto "improvviso ed immediato".... ma come improvviso?

    Bacioni, e benvenuta!
     
    .
  5. jessy70
     
    .

    User deleted


    Cara,
    BENVENUTA tra noi, vedo che sei una donna tosta , in gamba ed hai perfettamente capito lo spirito di questo gruppo.
    Anch'io un anno fa mi sono fermata qui per le tue stesse ragioni.
    Tra un po saranno passati due anni dall'operazione , mastectomia dx , per fortuna non ho fatto ne chemio ne radio, solo terapia ormonale.

    Rimani con noi se ti fa piacere e raccontaci qualcos'altro di te.

    un bacio
     
    .
  6. ladybe
     
    .

    User deleted


    Buongiorno cara Rossana.......quel 53 appartiene pure a me :wub: :wub: :wub:
    vedrai che tra noi ti troverai benissimo e ti aiuteremo nel tuo percorso.
    Ho imparato a non ascoltare le statistiche perchè ho capito che mister k prende chi vuole e non importa l'età, non importa l'avere avuto figli e quanti, non importa l'avere allattato, non importa essere vegetariani piuttosto che onnivori, non importa non avere mai fumato nè bevuto alcolici e tante altre cose ancora...quindi se ci è capitato dobbiamo solo combatterlo con tutti i mezzi possibili.
    Anch'io l'ho scoperto da sola dopo pochi mesi da mammo ed eco invariate alle precedenti quindi.......
    Ho fatto mastectomia seno sx con ricostruzione immediata perchè non avrei potuto guardarmi senza seno. Ora a distanza di due anni sono abbastanza serena ed il merito è delle grandi amiche che ho trovato qui sul forum. Una cosa che ci accomuna tutte è la grinta e la voglia di farcela e la gioia di vivere.
    Un abbraccio e a presto.......quando vuoi
     
    .
  7. genny30
     
    .

    User deleted


    Cara Rossana, condivido pienamente con te anche io ho una gran voglia di vivere è sopratutto di dare una nuova vita (avere un bimbo), purtroppo ho avuto il cancro a 30 anni ,è inutile piangersi addosso ma bisogna guardare avanti con forza, perchè il cancro si può vincere.
    Ti dò il benvenuto in questo forum dove ho incontrato delle persone meravigliose.
    Attached Image
    Welcomerose.gif

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rossana53 @ 22/5/2010, 00:34)
    Vi ho sentito parlare di capelli, di seni ricostruiti, di costumi da bagno, di dieta per riconoscersi fisicamente, di estate che sta arrivando, di VITA nonostante il cancro ed io è con voi che voglio stare, perchè è nella vita che voglio stare.

    Grazie e benvenuta fra noi cara Rossana, è vero al di là di tutte le cose brutte, noi abbiamo deciso di riprenderci la nostra vita, forse meglio di prima, abbiamo deciso di fare progetti, anche con la paura, ma vogliamo farlo.

    Ed è vero anche, che la stessa paura condivisa, diventa più facile da affrontare.

    Ieri ho fatto la mia terza mammo di controllo dopo la mastectomia, in sala d'attesa ho iniziato a parlare con una signora sui sessanta anni, credeva che la facessi per prevenzione, quando le ho detto che avevo haimè conosciuto "mister K" non smetteva di farmi domande e di ascoltarmi con una faccia sbalordita, poi alla fine mi ha detto.......però signora dai suoi occhi non si vede affatto quello che ha passato.
    Credo che questo sia il miglior complimento che possano farci, avremo anche le nostre cicatrici esterne ed interne, senza un seno casomai, con dei chili in più, o con i capelli che stentano a ricrescere, ma io auguro a ognuna di noi che dai propri occhi possa sempre trasparire tutta la voglia di vivere e di vincere questa battaglia.
     
    .
  9. violx
     
    .

    User deleted


    Ciao, Rossana, benvenuta. Sai che tu mi precedi di un mese appena? E ci faremo la radio insieme. E vedremo i capelli ricrescere insieme. E ci faremo tante belle chiacchierate perchè, come tu scrivi, qui dentro c'è VITA.
    Ti abbraccio forte forte, che di forza ne hai da vendere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Benvenuta Rossana, ebbene si !!!!!qui continuiamo a credere che c'è per tutte noi un domani .........certo i giorni no sono sempre lì dietro l'angolo ma noi cerchiamo di esorcizzarli con l'aiuto di tutte le perline.......oggi la collana si è impreziosita con una nuova perla che si chiama Rossana........grazie per averci scelto.
    Un abbraccio
     
    .
  11. oleandro60
     
    .

    User deleted


    Collegaaaa!!!!

    beh, io sono un "clandestino" del sito!...o meglio un "adottato"...

    Un ometto che ha raggiunto questo sito seguendo gli infiniti link del web....perche ha una moglie operata di tumore al seno circa un anno fa!

    Dici bene... come me non sei scappata perchè hai finalmente sentito parlare di VITA...e tu farai tutte le cose che devi ancora fare con tua figlia, il tuo dolcissimo marito ed i tuoi alunni (sono un insegnante anche io e posso immaginare quanto ci tieni...)

    Vedrai...qui starai benissimo....

    Ti abbraccio forte

    A.
     
    .
  12. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Collega :)
    benvenuta anche da una delle più piccoline del gruppo, ai primi anni di insegnamento...Ricordo che due anni fa, durante una supplenza breve, mi sembrò che il mondo stesse per crollarmi addosso.
    Ma dopo la batosta c'è anche la risalita verso la vita, con la voglia di non lasciarsi scappare nemmeno un minuto!
    Benvenuta Cara tra queste grandi donne che non vogliono arrendersi!
     
    .
  13. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ciao Rossana,
    sei arrivata da poco tra noi ma ogni tuo messaggio e' fonte di forza. Grazie
    Ciao
    PS: sei calabrese?
     
    .
  14. rossana53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossana53 @ 23/5/2010, 16:58) 
    carissime, se si vuole vivere senza tormentarsi il cervello, non c'è altra via. I momenti di scoramento ci sono comunque, ma si tengono a bada.
    Sì, paoletta sono calabrese anche se vivo a bergamo da 25 anni.
    A proposito vorrei completare la mia iscrizione con alcune informazioni, ma... ho qualche difficoltà, piano piano cercherò di capire come fare.

    Buongiorno ragazzi (uso il maschile perchè c'è un uomo, ciao prof:), Grazie, grazie, grazie. Ho iniziato a muovermi in questo forum e, sebbene sia un pachiderma informatico, inizio a comprendere il suo funzionamento e la sua organizzazione. Mi piacerebbe aggiungere al mio profilo qualche informazione, ma non ho ancora capito come fare, imparerò o chiederò aiuto.
    Grazie per tutto quanto mi avete detto, per le parole di conforto, ma è proprio vero: quando i problemi si presentano, se non si è soli, si affrontano meglio è come se il peso si portasse insieme.
    Un abbraccio forte alle due giovanissime, certo che alla vostra età bisognerebbe pensare a divertirsi altro che confrontarsi con quasto malaccio.
    Violx, mi raccomando facciamoci forza e su con il morale.
    Serena2, "improvvisamete e tutto d'un tratto, è così che "Il bastardo" si è reso evidente, le mammografie e l'ecografia non evidenziavano nulla, nè si sentiva alcun nodulo al tatto, questo si è evidenziato nel giro di pochi giorni. Nessuno me lo ha saputo spiegare. La radiologa che ha eseguito la mammografia (spero non abbia sbagliato lei, ma lo scoprirò) mi ha detto che il "Bastardo" si stendeva a ragnatela, senza creare nodulo e solo nell'ultima fase si è contratto, da qui il bitorzolo che ho sentito e visto io. l'odissea successiva l'ho raccontata.
    Vi abbraccio con solidare affetto.
    Rossana

    Edited by manu1956 - 1/8/2012, 13:28
     
    .
  15. Mamigà
     
    .

    User deleted


    Ciao Rossana e benvenuta. E' vero, qui si parla di vita, ma soprattutto SI PARLA, e se la malattia a volte purtroppo uccide (non prendiamoci in giro) il fisico il silenzio uccide prima l'anima. E noi NON VOGLIAMO! Perchè appunto si può guarire, e se si può SI DEVE. Grazie per aver raccontato la tua storia.
    Pensa che io ho vent'anni meno di te, e mi trovo a vivere questa esperienza da tre mesi e mezzo. Ho un figlio di sei anni. COL CAVOLO che gliela do vinta a quella bestiaccia! image
     
    .
122 replies since 21/5/2010, 23:34   1552 views
  Share  
.