INPS, il nuovo processo dell’invalidità civile

07 gennaio 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline

    Bellissimo nick :D
    la tempistica varia da ASL ad ASL, purtroppo. Mai fare le cose a voce, sempre per RR o email.
    Un legale ti viene a costare, sai quanto? e poi ti rimborsano? credo sia meglio che tu rompa le scatole ancora con insistenza.

    Un patronato è meglio di un legale (per la parcella) ma devono essere anche loro punzecchiati sul tempo.
     
    .
  2. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Manu sei stata molto fortunata ommeglio forse funziona la tua asl e mi viene da pensare che in percentuale siete molto meno in rapporto a Roma ad aver fatto la richiesta. Io ho fatto richiesta per rinnovo della legge 104 a febbraio, mi hanno chiamato il 13 agosto e qualche settimana fa mi è arrivato il verbale definitivo.
    Odioinps io penso che se sei stato visitato il 22settembre sicuramente prima della fine di novembre riceverai il verbale.Comunque io partirei sempre dalla tua asl di riferimento, loro sanno della commissione che ti ha esaminato, è vero poi che tutta la relazione è stata passata alla commissione dell'imps, ma tra loro si conoscono e quindi potranno darti ulteriori informazioni.Non scoraggiarti e se hai modo di parlare anche con l'ufficio assunzioni della azienda, spiega loro che tra breve avrai il certificato e di pazientare se possibile. Il posto rientrerà sicuramente nella categoria protetta quindi il recupero dei certificati sono giustificati.
    Buona serata.
    lunetta

    Edited by lunabianca2008 - 3/11/2011, 22:33
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Non vorrei che si perdesse il filo el discorso :
    CITAZIONE (Odioinps @ 3/11/2011, 12:46) 
    Perdonatemi, ho bisogno di informazioni tecniche.
    Sono un paziente oncologico. Al momento della diagnosi ero in scadenza di contratto e non mi hanno rinnovata, quindi ho perso la salute e anche il lavoro.
    Ho fatto la richiesta di SOLA invalidità a marzo, ho fatto la visita a maggio e il medico asl (senza che glielo avesse chiesto nessuno) mi ha tolto le abilità lavorative ma mi ha dato il 100% di invalidità.
    A luglio ho chiesto il riconoscimento della legge 68/99 e della 104.
    Ho sostenuto la visita il 22 settembre e da quella data sono in attesa del verbale definitivo inps che mi permetta di iscrivermi al collocamento mirato.
    Ho fatto il pellegrinaggio all'ufficio inps diverse volte e ogni volta con una scusa diversa mi hanno detto che passeranno dei mesi.
    Io ho trovato una azienda disposta ad assumermi in categora protetta, ma senza il verbale non posso essere assunta.
    Non so più cosa fare, qualcuno mi ha detto di rivolgermi a un legale e fare causa all'inps.
    Esiste una tempistica certa per avere questo certificato? Quale è l'ufficio competente?

    Aiutatemi ... sono veramente alla frutta, ho finito le energie da dedicare a questa vicenda...

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Purtroppo le legge è applicata in modo diverso da regione a regione, per cui dare dei consigli non è facile, io credo che la cosa migliore sia rivolgersi ad un patronato, loro hanno anche un legale e sono sicura ti sapranno indirizzare al meglio.

    Purtroppo si sente di tutto e di più in giro, chi perde il lavoro, chi anche se in presenza di ripresa di malattia si vede respingere la richiesta di invalidità, è una cosa vergognosa, stiamo pagando anni di invalidità regalate naturalmente tutto a discapito di chi è malato seriamente.
     
    .
  5. Dansec
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ho bisogno del vostro aiuto. Ho già scritto un post nella mia bacheca, ma più come sfogo...adesso parlo (anzi, scrivo) con dati alla mano.
    Il 18/11 ho inoltrato domanda per invalidià civile
    Prima di Natale ricevo lettera INPS con convocazione per il 12/1
    (Ma il protocollo con stabilisce convocazione entro 15 gg nei casi oncologici? Così mi avevano detto al patronato...)
    Oggi, vado a fare visita: durata 5 min.
    Al momento del congedo, chiedo cosa mi devo aspettare. 5 persone - dico 5! - mi rispondono dicendo che adesso loro inoltrano la documentazione e che tra UN PAIO DI MESI riceverò risposta. UN PAIO DI MESI????!!!! Ho chiesto a cosa mi serviva avere la 104 a terapia ultimata. Ho detto che non ero lì per chiedere una pensione, visto che non ho prodotto reddito negli ultimi 6 anni e non ne ho diritto, ma che visto che a marzo inizierò la radio confidavo almeno nell'esenzione del pagamento del treno. Si sono guardati l'un l'altro senza sapere che dire. Allora ho detto che mi sentivo abbastanza presa in giro, che in un caso oncologico trovavo assurdo una tempistica così lunga. Mi hanno dato ragione ma si sono giustificati dicendo che putroppo i tempi si sono allungati...
    Lunedì contatterò il patronato, ma nel frattempo, qualcuno mi sa dire se esistono delle tempistiche da protocollo? Perché alcune regioni hanno tempi più brevi? Tribù è stata convocata in 15 gg e dopo poco ha avuto il responso e tutte le agevolazioni a cui ha diritto. A me che serve aver speso € 90,00 per inoltrare una richiesta di invalidità che verrà esaminata quando avrò già terminato le terapie?
    Io sto pensando seriamente di contattare Striscia la notizia...
    Confido nel vostro aiuto.
     
    .
  6. cedan
     
    .

    User deleted


    Ragazze..ci credete..che io ho fatto richiesta solo della 104...non lavorando...
    non mi son voluta imbarcare....in avventure avvilenti...e discriminanti...ma
    fate bene a farvi le vostre sacrosante ragioni!!
    Dansec...purtroppo..ogni regione ha i suoi tempi...e anche qui..da me...sono
    lunghi!!!
     
    .
20 replies since 14/1/2010, 12:19   17519 views
  Share  
.