Un aiuto alle mamme

come dirlo ai nostri bimbi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tabata
     
    .

    User deleted


    la mia ragazza fará 13 anni a marzo....
    ho iniziato a dirle che dovevo fare dei controlli approfonditi per un nodulo al seno... senza dirle esplicitamente la parola cancro!
    le ho detto ogni volta cosa andavo a fare in ospedale e quando sono stata ricoverata due giorni per fare il linfonodo ...
    qualche volta mi ha chiesto di più, ha voluto vedere la ferita e i buchetti delle biopsie, un po le ha fatto impressione ed io l'ho sempre rassicurata sul fatto che se le faceva impressione non doveva guardare per forza!
    credo l'abbia aiutata il fatto che io sono stata una volontaria in Croce Rossa e l'ho sempre portata con me alle esercitazioni e a volte anche quando facevo servizi di supporto a manifestazioni, veniva con il padre e stavano con me e l'equipaggio, a volte ha vissuto qualche emergenza e io ho sempre spiegato con naturalezza cosa fosse successo cercando di non traumatizzarla mai.

    quando ho saputo delle chemio ho cominciato a dirle che con le terapie che avrei dovuto fare mi sarebbero caduti i capelli...e pian piano me li sono accorciati.
    finché una mattina di qualche giorno fa che mi cadevano a manciate si é presentata in bagno con l'aspirapolvere portatile ed ha iniziato ad aspirarmi la testa!! e siamo scoppiate a ridere tutt'e due !!
    ora che sono rimasti due peli mi chiama polletto :D :D
    la vedo serena, anche se io a volte non riesco ad esserelo e sembrarlo anche se sono attiva come sempre, lavoro, spesa e casa e non ho cambiato ne la disciplina ne le sgridate !
    solo a volte le spiego che devo evitare di ammalarmi perché altrimenti le cure si allungherebbero ulteriormente....
    so che con le sue amichette non ne ha parlato e a scuola va come sempre, spero che non si tenga dentro angosce e che tutto quando avrò finito resti solo un periodo complicato da dimenticare!
     
    .
37 replies since 27/12/2009, 09:59   6124 views
  Share  
.