Un aiuto alle mamme

come dirlo ai nostri bimbi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serena2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    BAMBINI DI ETA' INFERIORE AI 5 ANNI

    I bambini più piccoli hanno paura della separazione, degli estanei, di essere lasciati soli, di essere abbandonati.
    Quando sei ricoverata in ospedale, dai disposizioni in modo che se ne prenda cura una persona con la quale abbiano confidenza. Parla con loro e rassicurali che tornerai a casa presto e che li pensi quando sei lontana. I bambini piccoli credono di possedere poteri magici e che, in virtù di ciò, i loro desideri si possono realizzare. Per questo alcuni di essi possono sentirsi in colpa in quanto ritengono responsabili della malattia.
    Tranquillizzali dicendo loro che nulla di ciò che hanno eventualmente fatto o detto o pensato può avere causato la tua malattia. I bambini, per la loro esperienza diretta, possono pensare che il tumore sia una malattia infettiva, quindi hanno paura di essere contagiati. Occorre spiegare loro che non è vero, che nè loro, nè i loro amici, nè gli altri famigliari possono essere contagiati dalla mallatia.


    BAMBINI TRA I 6 E GLI 11 ANNI.
    I bambini di età compresa tra 6 e 11 anni possono preoccuparsi in modo eccessivo della malattia della madre. E' importante non fare troppa pressione su di loro e non preoccuparli eccessivamente con i dettagli. Può essere utile informare tempestivamente gli insegnanti della malattia. I loro suggerimenti e la loro comprensione potranno essere d'aiuto in caso insorgano problemi.
    I bambini potrebbero manifestare disturbi dell'appetito, del sonno, del rendimento scolastico e delle amicizie. I bambini, a qualsiasi età, potrebbero cominciare a comportarsi come bambini più piccoli. Talvolta è proprio il loro modo per affermare che esistono.

    ....segue....

     
    .
37 replies since 27/12/2009, 09:59   6129 views
  Share  
.