Mi presento...mammadidavide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammadidavide
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, mi presento:

    Sono Mami, ed ora ho 35 anni. Ad Aprile 2008, avevo 33 anni, stavo allattando il mio primogenito di 2 anni e 10 mesi quando "scopro" un nodulo che non scompare come gli altri, tipici da allattamento.

    Faccio una eco di controllo, così tanto per scrupolo, perchè:
    1.allatto...
    2.ho 33 anni...
    3.non ho nessuna familiarità per il tumore al seno, ho una nonna vivente di 94 anni in buona salute e una mamma di 60 che sta benone.

    Invece...

    Invece mi fanno eco+ mammo+ biopsia.

    Esito: carcinoma duttale infiltrante.
    In breve mi fanno anche:

    Markers tumorali: tutti negativi
    RMN: nodulo di 3,5 cm + un linfonodo di 2,5 cm in ascella che viene agoaspirato ed è positivo per cellule tumorali.
    Scintigrafia ossea negativa
    Tac torace e addome negativa

    Il 30 aprile 2008 inizio la chemioterapia preoperatoria presso il CRO di Aviano. Epirubicina+ Taxotere ogni 21 giorni, in ricovero.

    E' devastante.

    I bianchi mi calano a picco, ogni volta devo fare da 4 a 7 punture di granulochine, che mi causano dolori ossei...stanchezza infinita...arrivo a settembre, ultima chemio, che ho perso 10 kg, e faccio solo letto-divano e divano-letto e col fiatone...Lasciamo stare il trauma psicologico e tutto quanto sta dietro alla diagnosi, alla perdita di capelli...al fatto che al momento della diagnosi stavamo pensando di mettere in cantiere il secondo figlio...

    Durante la chemio preoperatoria il nodulo che all'inizio era 3,5 cm scompare.

    Dopo la 3' chemio non risulta più palpabile
    Dopo la 4' chemio rifaccio eco+mammo+ RMN e non si vede proprio più a nessuna di questi esami.
    Concludo cmq la 8 chemio che devo fare.

    Il 5 Novembre vengo operata: quadrantectomia+ svuotamento ascellare destro.

    Il 21 Novembre arriva l'istologico:
    - a livello microscopico le cellule del nodulo sono sparite TUTTE!
    -residua una "linfangiosi"= presenza di celle tumorali nei vasi linfatici vicini a dove c'era il nodulo.
    -su 20 linfonodi asportati, tutti e 3 i livelli, ne risulatano uno ammalato in maniera macroscopica (maggiore di 2 mm) ma sempre intralinfonodale e uno in forma microscopica nel terzo livello.

    Per questo motivo il 15 dicembre 2008 ho iniziato la chemio postoperatoria, dovrò fare 3 cicli di CMF (la gialla).
    Da luglio 2008 faccio anche l'enantone ogni 28 giorni.

    Finita la chemio, ho iniziato la radioterapia che ho finito completamente il 27 Maggio 2009.

    E intanto tamoxifene per 5 anni + enantone.

    Ho fatto il primo controllo a luglio e il secondo a novembre 2009, adesso a marzo 2010 ho eco, mammo e controllo.

    Il mio più grande cruccio attuale?

    Ho messo su 8-10 chili post chemio post operatoria e vorrei perderli, perchè la mia oncologa dice che è pericoloso e che può aumentare il rischio di recidive...

    Eccomi assieme a voi!

    Mami (o mammadidavide)

    Edited by mammadidavide - 20/12/2009, 14:50
     
    .
  2. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Una felice notte, mamma di Davide e benvenuta nella nostra casina.Sono certa che troverai sollievo e comprensione, conoscendoci, perchè siamo un gruppo di donne fantastiche che sta' cercando di affrontare con molta dinamicità questo momento. L'aversi incontrate su questo forum è stato molto positivo perchè ci si trasmette, la propria esperienza ma anche la consapevolezza che dopo una brutta esperienza c'è sempre la ripresa alla grande della propria vita, lasciata in sospesa,per fare le cure preventive. Coraggio mamma di Davide, molto presto finirai le tue cure e dimenticherai tutto, ma la cosa più importante è che Gesu' Bambino ti ha aiutato a partorire, prima del k, un bimbo sicuramente stupendo, il tuo Davide. Sarà lui a darti la carica maggiore e farti capire che devi mettercela tutta perchè il tuo Davide rivuole la sua mamma subito, con tutto il suo amore e la voglia di ritornare a vivevere una vita con tutto il suo entusiasmo.
    Sogni d'oro ,mammina di Davide!image

    lunetta
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    Benvenuta tra noi, mammadidavide!image sono contenta che hai trovato questa nostra casetta, perchè possiamo tenerti per mano quando più lo riterrai opportuno. Peccato non poterlo avere fatto prima (noi ci siamo dal 2008) ma non è mai troppo tardi :) Possiamo insieme affrontare le le scadenze dei controlli e quindi anche delle ansie...insieme per discutere un pò di tutto e non solo di malattia..insieme per affrontare le salite più ripide.....con la certezza di una bella discesa finale :wub: :wub: :wub: Sei la benvenuta!!image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Benvenuta mammadidavide,
    mazza oh non ti sei fatta mancare nulla ;)

    Relativamente al discorso che aumento di peso possa aumentare recidive, secondo me, scusa ma sono balle.
    Io ho sempre pesato attorno ai 45/50 kg, ho una mia amica che più o meno è dello stesso peso mio chesta attraversando la sua QUINTA chemio.

    Se invece pensi di doverli perdere per una questione di estetica,bè perchè non farlo? All'interno del sito troverai una discussione in cui LALLA parla di una dieta particolare (o invece dacci tu qualche consiglio di come stare in linea ;) che magari sulle diete sai qualcosa in più.

    Per il resto? Tranquilla se hai bisogno di abbracci e coccole noi siamo qua a braccia aperte!

    Baci, Serena.
     
    .
  5. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Ciao Mami e benvenuta tra noi, vedrai che ti troverai benissimo e per quello che riguarda la dieta ti posso dire che io i 10 Kg in + li ho già presi grazie al cortisone e al contrario di quello che ti ha detto l'oncologa a me hanno quasi costretto a perderli anche se non ci riesco perchè quando l'umore va giù mi "attacco" a tutto ciò che trovo !
    Baci
    Federica image image
     
    .
  6. violx
     
    .

    User deleted


    Ciao, mami! image
     
    .
  7. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ciao mamy..................
    benvenuta anche da parte mia.
    Da come scrivi mi sembra di capire che sei TOSTA e quindi darai molto filo da torcere al nemico e visto che hai già fatto buona parte del percorso diciamo che sei a buon punto. Anche la mia oncologa sottolinea il fatto che è meglio non ingrassare ma del perchè non gliel'ho mai chiesto. Comunque penso che mentre stai facendo le cure è inevitabile che tu prenda un po' di peso e tante amiche di questo forum lottano con dei chiletti in più!!!!
    Coraggio mamma di Davide, come dice la nostra dolce Lunetta sarà lui che ti darà continuamente l'input per lottare
    un bacione Lady
     
    .
  8. mammadidavide
     
    .

    User deleted


    Che accoglienza affettuosa: grazie a tutte !!!!! :wub:

    La mia oncologa mi ha fatto venire un'ansia con il peso, per cui serena, sono cmq contenta di leggere ciò che scrivi.

    Io il peso però non l'ho acquistato durante le cure, che ho finito il 27 maggio 2009, ma dopo, a partire da quella data.

    Perchè a Giugno sono stata un po' al mare con il mio bambino, e lì ho dato libero sfogo al piacere del cibo, come pure dei gelati etc...

    Forse perchè mi sentivo VIVA. e prima questa sensazione non l'avevo mica...

    Durante le chemio preoperatorie ho perso 8 kili, ho fatto la rossa con taxolo e mi dava lesioni in bocca, per cui spesso non mangiavo affatto, oppure mangiavo le cremine di riso o altro cereale che mangiano i bimbi in svezzmento.

    Poi avevo paura (una tremendissima paura dell'operazione) invece è stata dura sì, ma non così tanto come mi aspettavo io, ed ho avuto un chirurgo meraviglioso, sia sul piano scientifico ma anche su quello umano, ed è stato importante!
    E così prima dell'operazione ho perso altri 5 kili.

    Poi ho ripreso 2 kili durante la chemio gialla, post operatoria, che è durata tre mesi, e gli altri 8 dopo....

    E così sono tornata al peso che avevo prima di tutto, e già prima di tutto stavo cercando di perderlo...quindi si ricomincia in qualche modo...

    Adesso mi interessa darmi una regolata, perchè credo sia impossibile dieteggiare durante le feste, ma già darmi una regolata sì.

    Poi dopo le feste a Gennaio vorrei mettermi seria seria in dieta e a fare un po' di attività fisica: ho il tapis roulant, vorrei fare mezz'oretta al giorno di camminata veloce.

    Ciao a tutte!

    Mammadidavide

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ciao Mami, benvenuta tra noi, dieta???? O madonna io ancora non la inizio e sono più di due anni che sono in cura, però condivido con Serena che sì i medici lo raccomandano ma è un pò come il tuo caso, niente familiarità eppure ...........
    Io penso che dopo le cure potrai pensare a far qualcosa per perdere i chili in più.

    Credo anch'io che sei una tosta lo si vede da come ci hai raccontato la tua storia, vedrai che ti troverai bene tra noi !!!!!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Ciao Mani e benvenuta in questa casetta dove quasi tutte noi stiamo affrontando il percorso verso la guarigione dopo avere incontrato quello schifoso di mister k.
    Peccato non averti incontrato prima, ma vedrai che qui potrai dare libero sfogo ai tuoi pensieri e alle tue preoccupazioni, ma anche renderci partecipi delle tue vittorie.
    Chi più di noi ti può capire!!!!!
    Anch'io come te avevo riposto il mio interesse nel cibo, con il risultato di mettere su 7/8 kili.
    Se vai a vedere qui DIETA SU MISURA troverai il piano alimentare che ho adottato per perdere nuovamente i kili presi.
    Un abbraccio e non esitare a chiedere qualunque cosa

    Edited by serena2 - 21/12/2009, 13:37
     
    .
  11. jessy70
     
    .

    User deleted


    Ciao Mami
    Un caldo BENVENUTO in questa sera gelida....anch'io sono ingrassata...e non ce la faccio proprio a buttare
    giù Kg di troppo...per il momento non me ne faccio un cruccio...l'importante è stare bene.
    Ti abbraccio..noi siamo qui
     
    .
  12. mammadidavide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (liana62 @ 20/12/2009, 21:23)
    Ciao Mani e benvenuta in questa casetta dove quasi tutte noi stiamo affrontando il percorso verso la guarigione dopo avere incontrato quello schifoso di mister k.
    Peccato non averti incontrato prima, ma vedrai che qui potrai dare libero sfogo ai tuoi pensieri e alle tue preoccupazioni, ma anche renderci partecipi delle tue vittorie.
    Chi più di noi ti può capire!!!!!
    Anch'io come te avevo riposto il mio interesse nel cibo, con il risultato di mettere su 7/8 kili.
    Se vai a vedere qui https://insiemepervincere.forumfree.it/?t=36680262 troverai il piano alimentare che ho adottato per perdere nuovamente i kili presi.
    Un abbraccio e non esitare a chiedere qualunque cosa

    Ciao Liana, e grazie per la tua risposta. Ma tu hai buttato giù peso durante la terapia con tamoxifene? Mi confermi che ciò è possibile? Ci terrei tanto... e che penso che durante la terapia con il tamoxifene sia impossibile perdere peso, ma se tu ci sei riuscita, è una cosa che mi dà speranza!

    Mi studio la tua dieta. :)

    Grazie!
     
    .
  13. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Ciao Cara e benvenuta tra noi.io avevo messo su dei chili durante la chemio,ma poi li ho persi(durante la terapia col tamoxifene):)


    Ps. Come li ho persi?con una dieta non drastica e con lo sport,che proseguo tutt'ora!ce la si puo' fare:)
     
    .
  14. smillina
     
    .

    User deleted


    :wub: Benvenuta Mami
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Benvenuta Mammadidavide il tuo è stato un percorso lungo e faticoso ma il peggio è passato alla pastiglietta giornaliera una si abitua in fretta e pazienza agli effetti collaterali ma non è quella che ti impedirà di dimagrire se ci tieni, io ho perso più di 7 kg. con una dieta tipo vegana e sto benissimo, finalmente gli esami del sangue sono tornati nella norma e questo è un gran risultato, ma non avere fretta

    Un abbraccio
     
    .
181 replies since 19/12/2009, 23:29   4092 views
  Share  
.