VISCHIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristina isabella
     
    .

    User deleted


    L'introduzione del vischio come pianta medicinale specifica nella cura dei tumori risale a Rudolf Steiner (1861-1925).

    Due gruppi di sostanze attive presenti nel vischio sono al centro dell'attenzione dei farmacologi: le viscotossine e le lectine.
    Sono entrambe sostanze proteiche e si differenziano per struttura molecolare, per il modo d'azione e per la loro distribuzione nelle diverse parti della pianta del vischio.
    Le viscotossine sono presenti nelle parti periferiche ed esterne della pianta. Penetrano rapidamente attraverso la membrana cellulare, causando citolisi, cioè la diffusione del contenuto della cellula nel liqido che la circonda.
    Le lectine si trovano in quatità maggiore nelle parti centrali e basali del vischio. La loro azione farmacologica si svolge all'interno della cellula, dove agiscono come enzimi metabolici, bloccando la sintesi proteica delle cellule tumorali per idrolisi.
    Un terzo gruppo di sostanze presenti nel vischio sono i polisaccaridi, che hanno un'azione immuno-stimolante.

    Negli anni 80 alcune ricerche hanno confermato le proprieta del vischio:
    - Citotossicità in colture di cellule tumorali
    - Induzione della proliferazione dei linfociti
    - Aumento del numero e dell'attività fagocitica dei granulociti

    Sono stati osservati e confermati da studi clinici i seguenti effetti nei malati trattati con vischio:
    - Miglioramento delle condizioni generali
    - Arresto della crescita tumorale senza danno ai tessuti sani
    - Riduzione della sintomatologia dolorosa indotta dal tumore
    - Aumento dell'appetito e miglioramento del sonno
    - Normalizzazione del peso corporeo
    - Diminuzione degli stati depressivi
    - Riduzione della suscettibilità alle infezioni
    - Stimolazione delle difese immunitarie
    - Migliore tollerabilità di radioterapia e chemioterapia

    Altre ricerche hanno evidenziato che i danni provocato da radio terapia e chemioterapia vengono ridotti, così come gli effetti collaterali.

    Questo è quanto ho raccolto come informazione, in sintesi.
    Come vi ho già detto, è la terapia consigliatami da un oncologo antroposofo, come COADIUVANTE alla chemioterapia. NON è sostitutiva, ma potrebbe aiutare il mio corpo a reggere meglio.

    Si tratta di iniezioni sottocutanee da effettuarsi a giorni alterni, esclusi il giorno prima e il giorno stesso della chemioterapia.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Cristina Isabella, hai fatto questa cura?
     
    .
  3. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Esistono, almeno in Olanda, delle soluzioni iniettabili di vischio. Pare aiutino il sistema immunitario. Le prescrive un medico "ortomolecolare"

    Resta naturalmente il dubbio se siano davvero utili per tutti.
    L'ho visto in un filmato: uomo con carcinoma al colon al quarto stadio (quindi con diverse metastasi), dato per spacciato dai medici; si e' rivolto ad un medico ortomolecolare che gli ha prescritto diversi iontegratori, anche il vischio iniettabile. Poi e' andato in Germania a farsi termotarapia e immunoterapia. Ora sta molto meglio, due delle 5 metastasi al fegato sono sparite, le altre 3 sono ridotte.
    Non si sa quale dei diversi rimedi ha avuto effetto; probabilmente tutti messi insieme.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    :o:... Paoletta....miiiii....bellissimo, speriamo che se tutto questo funziona davvero, che si possa avere la possibilità di curarsi anche con queste risorse naturali!!
    Ogni informazione e ogni speranza in più è una grande gioia per tutte noi.... :wub:
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ...nessuna di noi ha provato questo benedetto vischio????? se ne sente parlare ovunque. A chi ci si puo' rivolgere???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Potrei chiedere al mio "guru", però prima della metà del mese non lo vedo..... però aspetta.... chiedo ad una amica "molto speciale"....
     
    .
  7. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ok, Serena, e' una cosa seria, serissima. Io ne parlero' alla mia oncologa. Grazie
     
    .
  8. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    leggete

    http://salute24.ilsole24ore.com/articles/6...tuto-il-linfoma
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Giro anche link ad amica, alla quale ho già inviato MP.
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    precisale che, purtroppo, l'efficacia non e' confermata....ho letto un articolo di aprile 2011 contenente dati di ampio gruppo di pazienti...e dopo analisi hanno concluso che non ci sono prove sufficienti :(
     
    .
  11. ellye
     
    .

    User deleted


    Ciao Paoletta
    se può interessarti io sto facendo il vischio da circa un mese, chiaramente non posso dirti se funziona o no perchè lo sto prendendo a scopo preventivo, quindi "lo scopriremo solo vivendo" come cantava Battisti. A me è stato dato da un medico di Milano che si occupa di terapie complementari. L'unica seccatura sono le inieizioni sottocute che a me a volte fanno venire ponfi e prurito, ma forse sono io che non sono capace di farmele! :P
     
    .
  12. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ellye, come va allora col vischio?

    Prima di tutto...come te lo procuri?
    lo paghi...o te lo paga il SSN?
    come va coi ponfi vari?

     
    .
  13. FEDE68
     
    .

    User deleted


    http://www.dottorperuginibilli.it/index.ph...apia-dei-tumori
     
    .
  14. ellye
     
    .

    User deleted


    ragazze a me il viscum l'aveva prescritto su ricetta bianca un medico omeopata di Milano. Sono andata in farmacia con quella ricetta e l'ho acquistato, solo che io ho fatto un solo ciclo perchè mi venivano questi gonfiori a ogni iniezione che persistevano e mi davano prurito anche per parecchi giorni. Io adesso mi sto interessando per la cura di Bella, anche se so che le due cose (viscum e di bella) non sono incompatibili.
    Questo è tutto quello che posso dirvi sulla mia esperienza col viscum
     
    .
  15. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'aiuto
     
    .
66 replies since 31/7/2009, 16:52   8929 views
  Share  
.