VISITA ONCOLOGICA

IL MIO ONCOLOGO/A COME SI COMPORTA E COSA FA DURANTE LA VISITA DI CONTROLLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Io sono stata operata ed ho iniziato la terapia ormonale esattamente ad agosto 2007.
    Il mio programma di follow*up consiste in:
    - Mammografia ogni 12 mesi
    - Visita ed ecografia mammaria ogni 6 mesi
    - Visita ginecologica ed eco transvaginale ogni 6 mesi (per controllare l'endometrio visto che prendo il Tamoxifene)
    - Controlli endocrinologi regolari (perchè sono in cura con Eutirox) più TSH-fT3-fT4
    - Ecografia epatica ogni 12 mesi
    - Esami del sangue ogni 6 mesi (emocromo AST ALT bilirubina fosfatasi alcalina azotemia creatinina elettroliti calcio elettroliti CEA CA
    15.3 colesterolo HDL trigliceridi.
    e in più nel corso di quest'anno mi hanno fatto fare una MOC (densiometria ossea rachide e femore) per individuare il punto di partenza della situazione delle mie ossa, visto che sono in menopausa farmacologica, da ripetere sicuramente più avanti.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Nell'ospedale dove sono stata operata, e dove ho poi fatto successivamente la chemio, le visite di follow up funzionano così:

    Oncologo prescrive analisi del sangue, con impegnativa fatta da lui.
    E data/ora di follow-up, normalmente qualche giorno dopo analisi sangue.

    il giorno delle analisi ci si presenta al pian terreno, e con BIGLIETTO ROSSO, priorità oncologica, non si fa nemmeno la coda allo sportello, ci si mette davanti ad una delle porte e si entra nella prima stanza che si libera per fare analisi del sangue. Infermiera ha già tutti i dati ed etichette varie da applicare alle fialette.
    questo entro le 10.00 della mattina

    poi giorno visita ci si presenta con impegnativa del medico curante, oncologo legge responso analisi, prova la pressione, battito cardiaco (bilanciatura, convergenza :P ), controllo addome ed intestino.
    Vengono esposti problemi, disturbi, avuti tra una visita e l'altra. E quindi in base a quello che si dice ad oncologo, vede come risolvere disturbi, od eventualmente che visite far fare.
    ad esempio, mi era successo di avere disturbo orecchio, quindi medico mi ha prescritto visita otorino.

    se tutto ok, visita successiva dopo 3 mesi (sempre con analisi sangue qualche gg prima). altrimenti dopo 1 mese
     
    .
  3. cedan
     
    .

    User deleted


    Da me i controlli li fanno cosi':
    finita la radio, che chiude il cerchio della prima parte di strada da percorrere, dopo 3 mesi 1°
    controllo con esami del sangue, di solito sono i marcatori CEA e CA 15.3 + scintigrafia ossea tb.
    2° controllo, dopo 6 mesi, solito esame del sangue con i marcatori + mammografia bilaterale
    3° " " " " " +eco epatica add. superiore
    4° controllo che dovro' fare a novembre, dopo 7 mesi, solito esame del sangue + mammografia + Rx torace
    Gli appuntamenti sono presi da noi, tenendo conto della data del controllo successivo,per quanto riguarda mammografia, rx , etc, mentre l'esame del sangue viene fatto alla ASL di appartenenza, generalmente 4/5gg. prima della visita oncologica.
    La visita avviene in 5/10', perche' prima di essere chiamate l'infermiera ritira le analisi che il dott. controlla
    prima che la paziente venga chiamata.
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    Visto che si parla di controlli vi espongo i miei:
    prima di iniziare la terapia che nel mio caso è solo ormonale, ho effettuato due esami del sangue molto particolari, la cromogranina e NSE enolasi neuronale specifica dei quali mi hanno dato la risposta dopo 1 mese e i dosaggi ormonali per vedere la menopausa che non c'era ancora, così la terapia ormonale è stata più specifica.
    Poi mi hanno fatto la risonanza magnetica all'altro seno ma non sono riusciti col contrasto poichè la placchetta dell'espansore interferiva con le onde, però è seguita ecografia e visita senologica.
    Adesso al primo controllo a cinque mesi dall'intervento devo portare.
    ecografia transvaginale per controllo dell'endometrio
    GT e ALP + calcemia CEA CA 15.3
    Raggi al torace in due proiezioni
    Ecografia tutto addome superiore

    All'8 settembre ho la visita oncologica e vi dirò come è andata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Care amiche, vorrei chiedervi un consiglio:
    sapete tutte che per scelta mi sono operata allo IEO e che i miei esami (la parte strumentale) l'ho sempre fatta nella mia città presso La Cattolica, poi portavo a far visionare il tutto all'oncologo a Milano.
    Ogni volta però che prenotavo gli esami a Campobasso, mi hanno sempre chiesto se volevo fare la visita oncologica ma io dicevo di no, però stavolta ho pensato, visto che a Milano mi hanno detto che al prossimo controllo avrei dovuto portare solo gli esami del sangue, io comunque rifaccio le eco seno e transvaginale perchè mi sento più sicura, ma a questo punto mi faccio visitare anche dall'oncologo e se è tutto ok salto questo giro a Milano e casomai ci vado una volta all'anno.
    Gli oncologi che sono alla Cattolica tral'altro vengono tutti da Roma e poi la parte più importante dove volevo sentirmi più sicura era l'operazione, l'istologico e la relativa cura e quelli ormai sono assodati.
    Che ne dite?????
     
    .
  6. ladybe
     
    .

    User deleted


    Ogni quanto devi fare gli esami di routine?

    Comunque penso che sia un'ottima idea ed anche quella di fare la transvaginale perchè a me hanno detto che devo farla una volta all'anno per controllare l'endometrio e visto che abbiamo la stessa cura........

    I prossimi controlli li ho a gennaio e devo portare:
    emocromo, yGT, ALP, transaminasi,creatinina, calcemia, CEA, CA15.3, eco addome pelvi

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Pia dovendo portare solo gli esami del sangue mi sembra giusto che ti fai visitare lì senza correre fino a Milano ed andarci quando hai tutti gli esami una volta all'anno, poi dopo la prima visita da te potrai valutare come ti sei trovata e se ripetere l'esperienza oppure no
    Ti abbraccio
     
    .
  8. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao Pia....ogni quanto devi fare questi controlli?? Ogni 6 mesi!
    Se cosi' fosse secondo me potresti fare il controllo di mezzo li' da te....e se tutto va bene...come ci
    auguriamo tutti....quello annuale a Milano....anche perchè mi sembra di capire che alla Cattolica
    ci sono oncologi in gamba....poi dopo la prima volta vedi come ti trovi e decidi poi con piu' cognizione
    di causa.
    Un bacio Dany
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Grazie ragazze, io faccio i controlli ogni sei mesi per ora, solo che l'ultima volta per il prossimo cioè a febbraio mi hanno chiesto solo quelli del sangue e non tutte le eco, forse perchè l'endometrio è ancora nei limiti.
    Son più tranquilla visto che vedo la pensate un pò come me.
     
    .
  10. smillina
     
    .

    User deleted


    Ieri l'oncologa mi ha prescritto gli accertamenti da fare a 6 e12 mesi dall'intervento. Stamattina ho tentato di prenotare mammografia e scintigrafia pensando che avendo tempo fino a novembre avrei potuto farli in strutture della ASL. Invece ho scoperto che la mammografia si puo' fare nel 2010 e la scintigrafai solo a pagamento. Non sono previste eccezioni per malati di tumore :angry:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    cara smillina....non credo proprio che devi aspettare tutta la trafila di un normale paziente.....da noi i pazienti oncologici non dico che passano il giorno dopo ma un buco per la mammo lo trovano sempre
    parlane con il tuo oncologo per cercare una soluzione
    ciao e fammi poi sapere come hai risolto
     
    .
  12. smillina
     
    .

    User deleted


    Liana ho trovato un centro convenzionato che forse puo' farla. :unsure:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    mi raccomando assicurati che sia un buon centro dove fanno le cose come si deve...piuttosto fatti consigliare un centro convenzionato buono dal tuo oncologo :wub:
     
    .
  14. smillina
     
    .

    User deleted


    tranquilla e' un buon centro gia' collaudato :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    donne ORO
    Posts
    301

    Status
    Offline
    Fatemi capire un oncologo nelle visite di controllo cosa dovrebbe fare ?



    Edited by liana62 - 12/5/2009, 17:01
     
    .
77 replies since 11/8/2008, 21:18   6429 views
  Share  
.