DOPO LA RADIOTERAPIA SI PUO PRENDERE IL SOLE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roby.75
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, da quel che ho capito quindi dopo la radio è possibile esporsi al sole, vero? Mia mamma ha finito proprio oggi la radioterapia (finalmente!), e mi chiedevo se quest'estate può tranquillamente esporsi al sole..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao ROBY! Liana e le altre che hanno già terminato radio da un pò ti potranno illuminare in proposito.
    Bacione a te ed alla tua mamma.
     
    .
  3. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao Roby...il sole...va preso con cautela...in particolare se tua mamma ha avuto la
    dissezione ascellare dei linfonodi.
    Sempre comunque con creme protettive alte...nelle ore meno calde..quindi mattino
    fino alle 11....pomeriggio dalle 17 in poi....nelle ore piu' calde...meglio se in movimento...
    la pelle non ha ancora ripreso la sua elasticita'...e comunque se c'è dissezione...sempre
    molta attenzione al calore sul braccio....poi le altre saranno anche piu' precise.
    Un bacio e buona vita a te e tua madre.
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    Cara Roby,
    io non ho fatto radioterapia nè dissezione ascellare eppure l'anno scorso il sole l'ho preso pochissimo............perchè è un sole malato e quindi più dannoso, è benefico solo nelle ore come dice Dany e con adeguata protezione.
    Ciao e baci a te e alla mamma
    Lady
     
    .
  5. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Ciao Roby
    io finisco la radio domani (!!!) e la dottoressa mi ha detto di non prendere sole su quella parte per UN ANNO!!!
    Ma non voglio rinunciare al mare, quindi starò in maglietta e faro' delle belle passeggiate...
     
    .
  6. shanti9
     
    .

    User deleted


    Ciao Martina, attenzione al sole anche con la maglietta!!!!

    Ricordo benissimo che, dopo l'intervento, a Milano, un pomeriggio sull'autobus, incontrai il chirurgo plastico dell'istituto. Mi ha riconosciuto lui e mi si è avvicinato. Per l'intervento, mi hanno ricoverato in chirurgia plastca ricostruttiva, che era accanto al reparto di senologia, dato che in senologia non avevano posti, così ho conosciuto il chirurgo plastico. E' un BEL FICO(si può dire?) di colore; è brasiliano ed è anche molto, molto bravo. Ho visto visitare due pazienti "ricostruite" da lui. Erano perfette, mancava solo caopezzolo che avrebbe fatto in seguito.
    A parte i miei racconti sempre tanto lunghi, mi chiamò(era in "borghese") e mi disse di coprire prima e dopo la radio la parte molto bene perevitare che i tessuti esterni si infiammassero o che rimanessero scuri a vita. Io gli ho detto che avrei portato la maglietta sempre, ma lui mi disse che i raggi(soprattutto quelli del sole di oggi, molto più potenti..) PENETRANO ANCHE ATTRAVERSO I TESSUTI DEGLI ABITI. Secondo me, prima di indossare la maglietta metti comunque tanta, ma tanta crema a schermo totale. Tanti baci..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    SOLE DOPO RADIOTERAPIA

    Siccome l’area irradiata è particolarmente sensibile evitare di irritare ulteriormente solo tale area con un eventuale eritema solare.
    Evitare l’esposizione nelle ore più critiche della giornata o di coprire con indumenti o foulard di cotone o seta la zona irradiata per un periodo di almeno un anno anche dopo la conclusione del trattamento.

    Anche dopo questo periodo la cute sarà più delicata, e per questo è consigliabile usare un solare ad alto fattore protettivo e indossare cappello e camicia a maniche lunghe.

    Potrete fare il bagno appena la reazione cutanea sarà passata, di solito nel giro di un mese dalla conclusione del trattamento.
     
    .
  8. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Ciao Roby, la mia esperienza è stata quella di terminare la radio a luglio, ad agosto sono andata al mare a casa di mia sorella. Sono stata sotto l'ombrellone coperta peggio di un araba, ma.....puntualmente al pomeriggio sulle coscie mi è sempre uscita un eruzione cutanea davvero fastidiosa, per poi riassorbirsi piano piano. Questo al mare ma anche in città alla fine di agosto è continuata per poi con il tempo risparire.
    Comunque la morale è che il sole, malato come è, per noi che abbiamo incamerato tanto di quel radio, sicuramente siamo in un momento di bourd line, quindi pazienza con il sole. Ricordiamo, se ci può consolare la storia che le nobildonne non prendevano mai il sole, perchè la pelle scura apparteneva solo alle serve!
    :wub: lunetta
     
    .
  9. lallinax
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio è di comprare qlle belle mute a maniche corte della tribord o similari.
    Riparano fino a 20 v mi pare dai raggi solari.
    Sapete quali no?qlle da surfisti!
    io la misi prima della radio qdo mi dissero di nn abbronzare la tetta
    cn la crema fattore 20 e tutto filò liscio.
    le trovate da decathlon.
    ho fatto la pubblicità occulta heheh
    voglio una percentuale!!! ;)
    Kiss
     
    .
  10. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Grazie lallina
    stavo pensando anch'io di comprare una maglia fatta di un materiale particolare...
     
    .
  11. roby.75
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte voi ragazze.. Pensavo bastasse mettere una crema a schermo totale e che quindi il sole si potesse prendere con moderazione(regola che comunque vale per chiunque),invece mi dite che per un anno dopo il trattamento è meglio evitare di esporre la parte interessata al sole..Lo farò presente alla mamma! Auguri a chi sta per finire la radio; forza che è passata anche questa! Baci..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Roby, per essere precise, oltre ad essere una cosa che noi diciamo in base all'esperienza avuta, è anche quanto raccomandato da medici oncologi. Un bacione grande a te ed alla tua mamma.
     
    .
  13. roby.75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serena2 @ 18/3/2009, 18:58)
    Roby, per essere precise, oltre ad essere una cosa che noi diciamo in base all'esperienza avuta, è anche quanto raccomandato da medici oncologi. Un bacione grande a te ed alla tua mamma.

    Grazie cara! Un bacione anche a te!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Per evitare problemi dovresti dirle di mettere una crema solare con protezione schermo totale.
    Io ho fatto così, questo mi ha consentito di stare sotto il sole senza nruciori o eritemi....questo naturalmente lo scorso anno
    Ciao Roby un abbraccio a te e alla tua mamma

    Edited by liana62 - 13/2/2010, 11:06
     
    .
  15. stefania1964
     
    .

    User deleted


    Ciao Roby,il radioterapista mi ha detto di evitare l'esposizione al sole almeno per un anno,ieri l'oncologo invece mi ha detto di mettere protezione solare e di andare al mare la mattina presto.
    Un abbraccio a tua madre
     
    .
45 replies since 16/3/2009, 20:39   27624 views
  Share  
.