GLOBULI ROSSI - GLOBULI BIANCHI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Molte chemioterapie possono causare transitoriamente una neutropenia. Questo termine indica una carenza di importanti cellule di difesa presenti nel sangue (i cosiddetti granulociti neutrofili) e quindi un danno a carico delle forze di difesa proprie dell’organismo. Nel caso di una grave neutropenia, l’organismo non è più in grado di difendersi dagli agenti patogeni (infezioni) o lo è soltanto in misura insufficiente.


    Nel sangue si trovano, oltre alla parte liquida, anche tre diversi gruppi di cellule ematiche. Ciascuno di essi è specializzato nello svolgere determinati compiti.
    Esistono:
    • globuli rossi (eritrociti)
    • globuli bianchi (leucociti)
    • piastrine (trombociti)

    La sede principale di produzione di tutte le cellule del sangue è il midollo osseo. Dopo la loro formazione e una successiva fase di maturazione, esse migrano dal midollo osseo nel sangue onde poter svolgere in tutte le parti dell’organismo le loro funzioni.

    Edited by serena2 - 12/1/2010, 15:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    GLOBULI BIANCHI
    (LEUCOCITI)
    Sono deputati alla difesa dell'organismo: attaccano batteri e virus per eliminarli.
    La loro vita è molto più breve di quella dei rossi: solo una decina di giorni.

    Il compito principale dei globuli bianchi consiste nella difesa contro gli agenti patogeni (difesa contro le infezioni).
    Inoltre svolgono un ruolo anche nelle reazioni allergiche.
    I processi di difesa dell’organismo sono molto complessi e consistono in diverse fasi che in parte si completano a vicenda.
    I globuli bianchi si suddividono in diversi gruppi. Un gruppoimportante è dato dai cosiddetti granulociti neutrofili.La loro percentuale nel numero complessivo dei globuli bianchi è quella più elevata.

    Fanno parte dei globuli bianchi:
    granulociti neutrofili
    (60 – 70 % dei globuli bianchi)
    granulociti eosinofili
    (2 – 3 % dei globuli bianchi)
    granulociti basofili
    (0.5 – 1 % dei globuli bianchi)
    linfociti
    (20 – 30 % dei globuli bianchi)
    monociti
    (4 – 5 % dei globuli bianchi)

    I granulociti neutrofili
    I granulociti neutrofili hanno una grande importanza nel contrastare le infezioni batteriche. Quando determinati agenti patogeni penetrano nell’organismo, i granulociti neutrofili sono le prime cellule di difesa a intervenire sul posto. Essi «divorano» i batteri e li rendono inoffensivi. Così è garantito che le infezioni non possano ulteriormente diffondersi nell’organismo. I granulociti neutrofili combattono i batteri. Essi intervengono rapidamente sul posto quando gli agenti patogeni sono penetrati nell’organismo.

    La funzione degli altri globuli bianchi
    Anche i granulociti eosinofili rimuovono diverse sostanzenell’ambito della difesa contro le infezioni. Inoltre svolgono una funzione particolare durante le reazioni allergiche.
    I granulociti basofili rappresentano soltanto una piccola parte dei globuli bianchi. Sono coinvolti soprattutto nelle reazioni allergiche.

    I linfociti sono in grado di riconoscere gli agenti patogeni.
    Dopo il riconoscimento, essi si moltiplicano, liberano diversesostanze e uccidono i germi. Alcuni linfociti produconoanticorpi che si legano agli agenti patogeni e li rendono innocui.
    Per rinforzare l’attività di difesa, i linfociti attiranoaltri globuli bianchi.

    I globuli bianchi formano la «squadradi difesa» dell’organismo.
    Il più importante compito dei monociti è quello di divorare e di distruggere batteri, funghi, parassiti o cellule danneggiate del proprio organismo. Inoltre, essi collaborano con i
    linfociti nel riconoscere i batteri e i virus.



    GLOBULI ROSSI
    (ERITROCITI)
    trasportano l'ossigeno e si caricano di anidride carbonica, in pratica fanno sì che il nostro organismo "respiri

    I globuli rossi (eritrociti) contengono il pigmento ematico rosso, contenente ferro, emoglobina. Essi determinano il colore rosso del sangue. La loro funzione principale è il trasporto dell’ossigeno. L’ossigeno che inspiriamo si lega all’emoglobina dei globuli rossi e viene trasportato con i
    sangue in tutte le regioni dell’organismo. Quando la formazione o la durata di vita dei globuli rossi è ridotta, il loro numero nel sangue diminuisce e si parla di una carenza di sangue o anemia. I segni più frequenti sono stanchezza, vertigini, un colorito pallido della pelle, palpitazioni del cuore e affanno durante gli sforzi fisici.
    I globuli rossi sono importanti per l’approvvigionamento dell’ossigeno – le piastrine sono addette alla coagulazione del sangue e a fermare le emorragie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Le piastrine (trombociti)

    sono importanti per la coagulazione del sangue e per fermare le emorragie. Quando un vaso sanguigno viene danneggiato, essi si accumulano sulla parte lesa con lo scopo di rendere nuovamente impermeabile il vaso. Le piastrine liberano varie sostanze e con ciò facilitano la coagulazione del sangue. Quando il numero delle piastrine diminuisce al di sotto di un certo valore soglia, le eventuali ferite sanguinano più a lungo e più intensamente e a volte compaiono anche emorragie improvvise. Un numero troppo basso di piastrine si manifesta per es. con la comparsa di ecchimosi o di macchie rosse sotto la pelle senza motivo apparente, e anche con emorragie dalle gengive o dal naso.
     
    .
2 replies since 23/2/2009, 20:15   4629 views
  Share  
.