CAPELLI E PARRUCCHE

....tutto sui peli....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serena2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    EFFETTI DELLA CHEMIO A BREVE E LUNGO TERMINE


    Durante la chemioterapia si può verificare la caduta parziale o totale dei capelli (alopecia), solitamente a ciocche, per lo più durante la doccia o quando ci si pettina. Altra evenienza comune è il ritrovamento di ciocche di capelli al mattino sul cuscino.

    La perdita dei capelli costituisce un serio problema psicologico sia per gli uomini che per le donne.

    E' importante tuttavia sottolineare che i capelli ricrescono al termine della chemioterapia, inoltre è comune che ricrescano più folti e ricci, raro è invece il cambiamento di colore.

    Un'informazione preventiva adeguata sul motivo dell'alopecia, sulla gravità prevista e sul fatto che con la sospensione del trattamento chemioterapico viene ripristinata la normale crescita dei capelli consente al paziente di ridurre lo stress legato alla perdita dei capelli.

    L'entità della caduta dei capelli dipende dai farmaci utilizzati (adriamicina, epirubicina, ciclofosfamide, vincristina, taxolo ed etoposide sono più comunemente causa di alopecia), dal loro dosaggio e dalla sensibilità individuale di ogni paziente. Inoltre alcuni farmaci colpiscono solo i capelli, mentre altri anche i peli delle diverse parti del corpo.

    E' bene comunque ricordare che non tutti i farmaci chemioterapici determinano la comparsa di alopecia.

    La caduta dei capelli solitamente inizia entro le prime due settimane di chemioterapia e raggiunge il suo massimo entro uno o due mesi dall'inizio della stessa. La ricrescita dei capelli può cominciare anche prima del termine del trattamento chemioterapico.

    Consigli utili

    Cosa fare:

    tagliare corti i capelli prima dell'inizio del trattamento chemioterapico
    comprare una parrucca o un copricapo prima di intraprendere la chemioterapia per poterne scegliere una molto simile al colore naturale dei capelli
    le donne con capelli lunghi se li possono tagliare molto corti e farsi allestire una parrucca con i propri capelli
    prima che avvenga la caduta totale dei capelli, lavarli e spazzolarli delicatamente e, quando si esce, indossare un foulard o un cappello
    la perdita dei capelli può essere ritardata evitando di spazzolarli con forza e di usare fonti di calore per asciugarli (asciugacapelli elettrico)
    l'utilizzo di cuffie raffreddanti il cuoio capelluto indossate poco prima, durante e dopo l'infusione della terapia può limitare la perdita dei capelli; il risultato non è sempre soddisfacente ed è praticabile solo in alcuni pazienti e con determinati farmaci
    utilizzare shampoo per capelli delicati
    utilizzare spazzole per bambini con setole morbide


    Cosa evitare:

    evitare di utilizzare tinture per capelli e soluzioni per messa in piega permanente
    non lavare i capelli troppo spesso
    non scoraggiarsi, i capelli ricrescono al termine della chemioterapia e le parrucche al giorno d'oggi non si distinguono dai capelli veri


    LA CUFFIA DI GHIACCIO
    Per evitare la caduta dei capelli in alcuni ospedali usano la cuffia di ghiaccio,o anche l'applicazione di un gel, che rimane freddo per un lungo periodo e può essere applicato facilmente.

    Ma per esperienze vissute, non è proprio così, a seconda del tipo di medicinale con o senza cuffia, i capelli cadono.

    Edited by serena2 - 14/8/2008, 08:03
     
    .
514 replies since 29/3/2008, 15:15   30880 views
  Share  
.