CAPELLI E PARRUCCHE

....tutto sui peli....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    EFFETTI DELLA CHEMIO A BREVE E LUNGO TERMINE


    Durante la chemioterapia si può verificare la caduta parziale o totale dei capelli (alopecia), solitamente a ciocche, per lo più durante la doccia o quando ci si pettina. Altra evenienza comune è il ritrovamento di ciocche di capelli al mattino sul cuscino.

    La perdita dei capelli costituisce un serio problema psicologico sia per gli uomini che per le donne.

    E' importante tuttavia sottolineare che i capelli ricrescono al termine della chemioterapia, inoltre è comune che ricrescano più folti e ricci, raro è invece il cambiamento di colore.

    Un'informazione preventiva adeguata sul motivo dell'alopecia, sulla gravità prevista e sul fatto che con la sospensione del trattamento chemioterapico viene ripristinata la normale crescita dei capelli consente al paziente di ridurre lo stress legato alla perdita dei capelli.

    L'entità della caduta dei capelli dipende dai farmaci utilizzati (adriamicina, epirubicina, ciclofosfamide, vincristina, taxolo ed etoposide sono più comunemente causa di alopecia), dal loro dosaggio e dalla sensibilità individuale di ogni paziente. Inoltre alcuni farmaci colpiscono solo i capelli, mentre altri anche i peli delle diverse parti del corpo.

    E' bene comunque ricordare che non tutti i farmaci chemioterapici determinano la comparsa di alopecia.

    La caduta dei capelli solitamente inizia entro le prime due settimane di chemioterapia e raggiunge il suo massimo entro uno o due mesi dall'inizio della stessa. La ricrescita dei capelli può cominciare anche prima del termine del trattamento chemioterapico.

    Consigli utili

    Cosa fare:

    tagliare corti i capelli prima dell'inizio del trattamento chemioterapico
    comprare una parrucca o un copricapo prima di intraprendere la chemioterapia per poterne scegliere una molto simile al colore naturale dei capelli
    le donne con capelli lunghi se li possono tagliare molto corti e farsi allestire una parrucca con i propri capelli
    prima che avvenga la caduta totale dei capelli, lavarli e spazzolarli delicatamente e, quando si esce, indossare un foulard o un cappello
    la perdita dei capelli può essere ritardata evitando di spazzolarli con forza e di usare fonti di calore per asciugarli (asciugacapelli elettrico)
    l'utilizzo di cuffie raffreddanti il cuoio capelluto indossate poco prima, durante e dopo l'infusione della terapia può limitare la perdita dei capelli; il risultato non è sempre soddisfacente ed è praticabile solo in alcuni pazienti e con determinati farmaci
    utilizzare shampoo per capelli delicati
    utilizzare spazzole per bambini con setole morbide


    Cosa evitare:

    evitare di utilizzare tinture per capelli e soluzioni per messa in piega permanente
    non lavare i capelli troppo spesso
    non scoraggiarsi, i capelli ricrescono al termine della chemioterapia e le parrucche al giorno d'oggi non si distinguono dai capelli veri


    LA CUFFIA DI GHIACCIO
    Per evitare la caduta dei capelli in alcuni ospedali usano la cuffia di ghiaccio,o anche l'applicazione di un gel, che rimane freddo per un lungo periodo e può essere applicato facilmente.

    Ma per esperienze vissute, non è proprio così, a seconda del tipo di medicinale con o senza cuffia, i capelli cadono.

    Edited by serena2 - 14/8/2008, 08:03
     
    .
  2. lallinax
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzine :P vi aggiorno su di me? daiiiiiii
    allora la prima chemio andata benissimo..sssst nn diciamolo forte ke porta sfig...
    ho avuto la nausea 3/4 gg poi mi è venuta + fame di prima!!
    mi ero comprata un pò di cibarie "antiemetiche" diciamo, asciutte, anti vomito, ma finora
    il mio corpo pare funzionare cm prima, unica cosa ho avuto uno sfogo in viso/schiena e
    ascesso ai denti, in momenti di basso immunitario...mi hanno dato un antibiotico e via!
    vi volevo kiedere...ma è certissimo ke cadono i capelli? nn è ke magari sono fortunata e nn accade? :lol:
    siccome fino ad ora ci sn tutti..li ho contati ehhehe :D anke perkè mi servono per lavorare in pubblico uff
    la mia seconda chemio è l'8 aprile...spero di farcela col lavoro...ho sempre paura di nn riuscire a fare...
    voi riuscite a lavorare ugualmente? ke lavoro fate ueeeeeeeeee ;) :blink: lallinax
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Lallinax certissimo che i capelli cadano non so ma a noi del forum che abbiamo fatto la chemio è capitato a tutte,io ho incominciato a perderli verso il quindicesimo giorno e dopo un paio di giorni mi sono rasata perchè me li trovavo dappertutto ma avevo già comprato la parrucca perchè non mi piace girare senza capelli e devo dire che nessuno si è accorto della differenza perchè l'ho comprata uguale come colore e taglio addirittura a chi l'ho detto hanno voluto toccarla perchè non ci credevano, ti confesso che è un brutto colpo all'inizio ma ci si abitua in fretta, adesso spero che ricomincino a crescere

    Un abbraccio
     
    .
  4. annarella61
     
    .

    User deleted


    Lallina ti consiglio di non pensare ai capelli,se cadranno, risolverai il problema con la parrucca,io l'ho trovata uguale al mio colore e della stessa lunghezza,a casa mettevo un cappellino o un foulard.Continua a lavorare,io non andavo solo nella settimana dopo la chemio perchè stavo male, ma non appena mi sentivo meglio,scappavo da casa per non rimanere sola, ricordati che bisogna continuare la vita di sempre

    quanti cicli devi fare?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    EFFETTI DELLA CHEMIO A BREVE E LUNGO TERMINE
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Lallinax,
    non tutti i tumori sono uguali e quindi non tutti i farmaci usati sono uguali, alcuni trattamenti fanno cadere i capelli, altri no, dipende dal meccanismo di funzionamento del farmaco.
    Con la FEC, che stai facendo tu, e che ho fatto per tre cicli anch'io, i capelli cadono inesorabilmente e inevitabilmente, a me avevano detto dopo la seconda chemio e invece 15 giorni dopo il primo ciclo hanno iniziato a cadere a manciate, allora mi sono rasata e ho iniziato a portare la parrucca.
    Non cadono solo i capelli, ma tutti i peli del corpo, mettila così: non devi più perdere tempo a depilarti!
    La cosa che mi è spiaciuta di più è stato perdere le sopraciglia, adesso aspetto che ricrescano con ansia, tutti i giorni le spio allo specchio, ma per il momento sono latitanti,i capelli invece stanno spuntando velocemente, anche se prima di avere una testa presentabile ce ne vuole ancora di pazienza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Anche a me oltre i capelli sono caduti tutti i peli ma accidenti non nelle gambe che ho dovuto continuare a depilarmi, le sopraciglia si sono molto ridotte ma segnandole con la matita non si nota, le ciglia anche se un pò spelacchiate hanno resistito evito il mascara per non doverle sfregare quando mi strucco, aspetto riscrescite varie speriamo di non aspettare troppo.
     
    .
  8. lallinax
     
    .

    User deleted


    Come farei senza di voi??grz serena per aver creato qsto spazio su chemio e radio...
    per me ke sn ansiosa del futuro è perfetto!! eheh
    purtroppo sn stata troppo ottimista...cm per voi l'appuntamento è puntuale: 15° gg
    i capelli stamattina hanno iniziato a cadere :( nel lavandino, sulla sciarpa, sui vestiti..
    l'impatto immediato è stata disperazione, poi però ho sempre detto ke nn me ne importava nulla,
    sn solo capelli e ricrescono, è una stagione della vita, cm se fosse inverno e le foglie cadono mentre
    la pianta riposa no? poi a primavera mi verranno i boccoli magari!!! :P
    qllo ke mi urta di + e ke sia un segnale per gli altri per capire cosa hai...e io sn molto riservata!
    nn so se avete provato qllo sguardo di compassione, io l'ho visto e io stessa l'ho avuto
    guardando dei malati di k, mi vergogno, ma nell'ignoranza, nel fatto ke nn sia sulla tua pelle,
    nn capisci...ora si. A volte toccare cn mano le cose ci aiuta ad essere meno superficiali.
    Il problema rimane il lavoro col pubblico.
    Io ho fatto ke tel al centro commerciale e chiarire i fatti. Ho detto io me la sento, ma sarò senza capelli.
    Domani mi diranno se se la sentono loro! e se è un no, vuol dire ke mi faccio una bella vacanza!! :B):
    e ingrasso almeno dieci kili alla faccia della chemiovomitina!!! ciaux
    vi voglio bene
    lallinax
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Carissima,proprio per evitare di spiegare a a tutti la mia storia ho preso la parrucca, pensa che anche il mio medico mi ha chiesto come mai a me non erano caduti i capelli e gli ho detto che porto la parrucca, mi ha detto che non si accorge per nulla la differenza.
    Se invece non ti poni problemi puoi usare bandane, berretti e foulard.
    Un abbraccio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Lallinax anch'io mi sono disperata quando i capelli hanno iniziato a cadere ma poi ho deciso di rasarmi ed andare avanti anche questo passerà come diceva Tiziana devi decidere come ti senti meglio con berretti, bandane o con la parrucca l'importante e che tu ti senta a posto sicuramente con la parrucca eviti sguardi di pietà perchè sono così belle che non si nota la differenza ma solo tu puoi decidere come affrontare la cosa.
    Ti abbraccio
    Laura
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    lallinax...........
    ti voglio bene
     
    .
  12. lallinax
     
    .

    User deleted


    ciau!
    grz a tt per le risp! serena, anke io tvb! :wub:
    sinceramente nn ho mai considerato ipotesi della parrucca...
    credo mi sentirei a disagio...anke se sn fatte benissimo...
    e poi ho visto certi prezzi! maronna! ma voi qto le avete pagate??
    se nn avessi qsta idea di lavorare, me ne fregherei assolutamente
    dei capelli. Mi devo comprare qke bandana carina...magari cn una
    bella scritta provocatoria tipo " ke ti guardi?" hihii :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Cara Lallinax, non sò se hai letto la mia storia, io sono una di quelle "fortunate" che non ha dovuto fare chemio, i risultati poi si vedranno a lungo termine, ma capisco cosa provi, purtroppo alla parola K si associa subito quella della chemio, perchè è la parte più tosta da superare. Anch'io quando mi diagnosticarono il tutto già mi vedevo con la parrucca ect.ect.
    Non credere che lo sguardo degli altri che si poserà su di te sarà solo di pietà, io da parte mia quando vedevo una persona con foular o berretto ammiravo la grande forza che avevano, ma se ti fà stare più tranquilla (anch'io l'avrei fatto) puoi optare per una parrucca, come hanno detto le nostre amiche.
    Tu dirai......"ma questa che ne sà, è facile parlare" è vero io non l'ho provato sulla mia pelle, ma ho avuto la fortuna di incontrare Silvy e Carmen, e c'ero quando Annarella, Tiziana e Lalla chiedevano anche loro consiglio e ricordo ancora adesso il messaggio disperato di Lalla, quando diceva.....lo sapevo che doveva succedere ma sto male!
    E senti adesso cosa dicono queste "grandi donne" guarda i loro occhi e il loro sorriso, bè credo che tutte le parole siano superflue.
    Ho capito subito che tu sei fatta della stessa pasta, certo i momenti di crisi ci saranno, ma noi saremo sempre pronte a sostenerti e sono convintissima che ne uscirai alla grande.
    Ti abbraccio con infinito affetto.
    Pia
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Lallinax. Lo so che son care le parrucche, la mia l'ho pagata 360 euro, sintetica che naturali costano di più e devi farci la piega, si trovano anche a meno ma sono meno belle. Se ti fai rilasciare la fattura la puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi come "protesi".
    Un bacio
     
    .
  15. cleo1
     
    .

    User deleted


    Lallinax, tanti tanti tanti bacini affettuosi
    ......sei fantastica!
     
    .
514 replies since 29/3/2008, 15:15   30843 views
  Share  
.