MENOPAUSA INDOTTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    MENOPAUSA INDOTTA

    Si verifica quando la cessazione della mestruazione legata ad un intervento chirurgico che rimuove entrambe le ovaie o ad un atto medico che causa un loro severo danneggiamento con la compromissione della loro funzionalità.

    a) Menopausa chirurgica
    La rimozione delle ovaie avviene prima della cessazione spontanea delle mestruazioni. L'asportazione solo dell'utero causa la loro scomparsa ma non determina la menopausa, anche se alcuni autori sostengono che la rimozione dell'utero porta ad un danneggiamento della funzionalità ovarica.

    b) Menopausa da chemioterapia
    La chemioterapia può causare un grave danneggiamento delle gonadi femminili per cui non sono più in grado di produrre un sufficiente quantitativo ormonale. Il danno dipende anche dal tipo di chemioterapico impiegato e dall'età della donna. L'amenorrea permanente piùfrequente nelle donne pù vicine alla menopausa, con farmaci alchilanti o usati in combinazione.

    c) Menopausa da radioterapia
    La radioterapia causa il danneggiamento permanente delle ovaie quando impiegata per l'irradazione pelvica ad alte dosi. Se sono utilizzate piccole dosi (come per il linfoma di Hodking) la funzionalità ovarica può essere conservata.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    Io sono andata in menopausa per la chemio e le mestruazioni non sono più tornate ma questo è dipeso dall'età e dal fatto che ero già in premenopausa
     
    .
  3. Sagittario67
     
    .

    User deleted


    Ragazze,
    chemio iniziata ai primi di luglio.Dopo 3 mesi il ciclo( che è sempre stato regolarissimo a 28 gg) si è fermato e non è più tornato.Ora assumo Tamoxifene da circa 4o giorni e devo solo sperare che il mestruo non mi torni più di suo, almeno così mi risparmio l'enantone....
    image
    Ho chiesto alla mia oncologa se non era il caso di fare i dosaggi ormonali per vedere se ero già entrata in menopausa e lei mi ha risposto che questi non sono attendibili al 100% per definire se c'è menopausa o meno.
    Insomma, meglio il rimedio della nonna....chi vivrà vedrà, cioè se fra un anno non mi ritornano vuol dire che sono in menopausa conclamata...Ma un metodo meno ortodosso? image
    E comunque, sempre di Tamoxifene si sarebbe trattato e non di Arimidex,visto che questa "giovane" menopausa indotta sarebbe ancora da considerarsi Pre-menopausa.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Aggiungo anche la mia :
    ho iniziato la chemio a 41 anni, dopo il primo mese di chemio il ciclo (anche il mio regolarissimo) si è fermato.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Io sono in menopausa indotta da Decapeptyl da agosto 2007, devo dire senza grandi problemi, doloretti alle ossa cerco di tenerli a bada con un pò di movimento, le caldane per fortuna pochissime e niente di chè, tant'è che il mio oncologo mi fà proseguire il tutto fino a cinque anni insieme al Tamoxifene, dice che per il mio K è il coctel perfetto...........crediamoci.
     
    .
  6. ladybe
     
    .

    User deleted


    Anche per me menopausa indotta da Giugno 2008 con tamoxifene e decapeptyl
    e devo dire senza troppi effetti collaterali.
    E pensare che prima dell'evento mi chiedevo come sarebbe stata la mia menopausa....................niente di ciò che immaginavo.
    Rispetto a prima ho perso 3 kg........niente vampate..........doloretti sopportabili
    quindi finora non va male.
     
    .
  7. cedan
     
    .

    User deleted


    Io come Lalla....ho iniziato la chemio che non ero in menopausa.. avevo il ciclo regolare......dopo la prima...il ciclo non mi è piu' venuto...e quindi sono in menopausa..
    dato anche la mia veneranda eta'...
    Mi sono presa 5kg....e le vampate vanno che è un piacere....con dolori sopportabile...
    in particolare ai piedi...quando mi alzo...da letto...sembro uno zombi!!
     
    .
  8. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Anchio sono in menopausa farmacologica indotto con il Decapeptyl e Tamoxifene,poi sostituito con Arimidex per poi ritornare al Tamoxifene.Il De.l'ho smesso da un pò ma niente mestruazioni.Risultato tante vampate,dal caldo caldo al freddo glaciale dietro la schiena. Mi dispiace dirlo ma con dolori ossei alle articolazioni.Il peso? Si aumentato ma con gonfiore.
    lunetta
     
    .
  9. Manches
     
    .

    User deleted


    Io ero regolarissima ma dopo la prima chemio in luglio 2009 le mestruazioni si sono fermate. Finita la chemio mi han fatto il dosaggio ormonale e dicendo che ero quasi in premenopausa (a 45 anni :o: )mi han dato la terapia ormonale e cioè il Femara per 5 anni.
    Per i primi 3 mesi avevo doloretti dalla nuca alla fronte, dei pizzicorini sottopelle agli arti, caldane. Da poco invece questi sintomi sono praticamente spariti salvo un pò di indolenzimento alle ossa e il caldo ogni tanto.

     
    .
  10. cedan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cedan @ 5/2/2010, 17:42)
    Io come Lalla....ho iniziato la chemio che non ero in menopausa.. avevo il ciclo regolare......dopo la prima...il ciclo non mi è piu' venuto...e quindi sono in menopausa..
    dato anche la mia veneranda eta'...
    Mi sono presa 5kg....e le vampate vanno che è un piacere....con dolori sopportabile...
    in particolare ai piedi...quando mi alzo...da letto...sembro uno zombi!!

    Ciao Manches...Femara...pure io...e devo ripetere quello detto sopra.....ben trovata compagna...siamo poche a prendere Femara!!
     
    .
  11. Manches
     
    .

    User deleted


    Salve compagna di farmaco :D
    Ho letto che le altre prendono altri farmaci, la cosa strana che ho letto nel foglio di istruzioni è che in genere lo danno a chi è già in menopausa mentre io non lo ero. Mah....non capisco ma mi adeguo.
    Cmq non mi trovo male con questo farmaco.
     
    .
  12. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao dolcezza...be' come ti ho detto.... anch'io...al tempo...non ero in menopausa...

    ma evidentemente c'ero molto vicina....comunque la sua specificita',sta'

    nel fatto che è un inibitore dell''aromatasi....che sarebbe la conversione degli

    androgeni (ormoni sessuali maschili, prodotti dalle ghiandole surrenali) in estrogeni

    da parte dell'enzima che prende il nome di aromatasi...da qui il suo effetto

    inibitore.

    Be' direi che anch'io non mi lamento, ma qualche effetto come ti ho detto me lo

    da....comunque sa da campa'..e allora...va bene cosi'.
     
    .
  13. tamari
     
    .

    User deleted


    Io prendo tamoxifene e faccio enantone da poco più di due mesi.
    Ancora nessun sintomo....a parte alcuni giorni in cui mi si scatena una fame chimica incontenibile e non so se questo è un sintomo imputabile alla terapia... Boh.
    Ma le vampate dopo quanto tempo iniziano? Mi avevano detto che sarebbero state piuttosto immediate, io spero che non arrivino mai.
    Stanotte , a dire il vero, mi sono svegliata un paio di volte ed ero tutta sudata. Mi son detta "Ecco, ci siamo, cominciano le famose vampate!"
    Poi però stamattina anche mio marito mi ha detto di aver sudato....
    Forse è solo ora di tirare via il piumone! :P
     
    .
  14. cedan
     
    .

    User deleted


    Ciao Tamari....a me le vampate....sono arrivate quasi subito dopo...diciamo la 1a

    confezione!!! Ti devo dire...oramai sono 4 anni che prendo Femara, mi sembra

    che nelperiodo invernale, in questo ultimo anno di averne avute meno...non

    so se le altre sorelline hanno avuto la mia stessa sensazione?!

    Ora che è arrivata la primavera...imperversano alla grande...non so il perche'??

    Sara' una mia idea??

    Comunque le riconosci dal caldo normale...aumentano i battiti cardiaci...e senti

    il caldo salire dal basso alla testa.....almeno a me succede questo!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Anche le mie vampate sono arrivate dopo un paio di mesi, più forti in estate, quasi inesistenti in inverno, comunque soltanto una gran botta di caldo, niente tachicardia o altro e non sono neanche tante.
    Credo che la cosa vari da persona a persona.
     
    .
231 replies since 25/1/2009, 09:22   35456 views
  Share  
.