ENDOMETRIO - aumento dello spessore dovuto a tamoxifene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Nelle varie controindicazioni del TAMOXIFENE c'è anche quella del rischio di aumento dello spessore dell'endometrio.Infatti periodicamente ci si deve sottoporre oltre alla visita ginecologica, anche a quella ECOTRANSVAGINALE.
    (Nella mia oncologia, è l'oncologoco che mi prescrive la visita)

    Ma cosa succede se endometrio aumenta di spessore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    io a marzo ho prenotato una ecotransvaginale perchè penso che sia importante dopo un anno di tamoxifene controllare lo spessore dell'utero...... staremo a vedere cosa succede
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Il mio polo oncologico prevede (obbligatoriamente) ecotransvaginale ogni sei mesi. Infatti ho visita ad aprile. Ma la mia curiosità è appunto sapere cosa capita quando endometrio aumenta di spessore. Probabilmente verrà interrotta cura con tamoxifene? Ma a noi cosa capita?
     
    .
  4. shanti9
     
    .

    User deleted


    Ciao Serena, riguardo la tua domanda spiega molto bene qelo che PUO' succedere, ma non è detto..Pia nel post: TERAPIA ORMONALE . E' esattamente quello che mi disse l'oncologa quando ho fatto la mia prima visita oncologica subito dopo l'intervento.

    Correggo: la discussione si chiama: CHE COSA E' LA TERAPIA ORMONALE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Il mio oncologo mi ha parlato delle varie controindicazioni del Tamoxifene, ma la mia curiosità era sapere quando succede cosa fanno i medici. Sospendono medicina? E noi? cosa avvertiamo? Dolore? Perdite di sangue?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Mi pare di ricordare che a Lunetta è successa una cosa di questo genere....cioè endometrio spesso
    Le hanno sospeso tamoxifene e le hanno somministrato aremidex...vero lunetta???
     
    .
  7. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    serena, l'endometrio deve essere sempre nei limiti stabiliti, altrimenti si va in bourd line e quindi si deve sospendere la terapia con il tamoxifene. L'aumento dell'endometrio fà rischiare il tumore all'utero.Quando ho iniziato la terapia prendevo il norvadex (tamoxifene), dopo sei mesi il mio endometrio ha superato il suo limite.Alla visita l'oncologo mi ha sospeso il tamoxifene e mi ha dato l'arimidex. L'endometrio è rientrato ma sono iniziati i dolori alle articolazion quindi un artrosi anticipata, molto fastidiosa. Riferito al doctor, mi ha sospesa l'arimidex e mi ha fatto riprendere il tamo.Ad oggi il mio end. è ingrossato ma ancora non supera il limite e nella eco cìè sctitto che l'aumento del volume è da terapia.Comunque siamo controllate ogni sei mesi e quindi calma e sangue freddo :woot:
    baci bacini
    lunetta :sick:
     
    .
  8. shanti9
     
    .

    User deleted


    Io avevo già ,da tanto tempo, l'utero pieno di miomi(formazioni benigne della muscolatura piatta che possono formarsi anche in altri organi, non solo all'utero), tipo una decina. Non mi hanno mai dato sanguinamento quindi non è mai stato necessario rimuoverli anche perchè tendono a riformarsi. Cosa ci succede?
    Personalmente posso divi che non si avverte nessun dolore. Se dovessero esserci perdite di sangue bisogna subito consultare il ginecologo e con la transvaginale ci si toglie ogni dubbio sulla provenienza del sanguinamento. Così mi è stato suggerito, meglio imposto dall'oncologa. non ho mai avuto perdite, ma se si dovessero verificare non è detto che sia per forza l'endometrio.Possono essere fibromi, o Dio non voglia, il fatto che la terapia ormonale non agisce bene.
    L'endometrio stava ispessendosi, qualche mioma è cresciuto, uno solo è rimpicciolito. Ho sempre effettuato una volta l'anno un'eco transvaginale+visita ginecologica+pap test(all'ieo). Dopo due anni e mezzo l'oncologa cambia con arimidex e da allora prossimo controllo 25/06/2009. Staremo a vedere, ma sono convinta che situazione utero sarà magari migliorata, anche se arimidex dà altre controindicazioni(vedi osteoporosi, e proprensione a problemi cardovascolari).
     
    .
  9. ladybe
     
    .

    User deleted


    Io vorrei sapere dalle mie care sorelline fino a quanti mm. l'ispessimento dell'utero è considerato nella norma?

    Grazie
     
    .
  10. EccoMartina08
     
    .

    User deleted


    Carissime
    ho chiesto oggi all'oncologa.
    Allora, lo spessore dell'endometrio è nella norma fino a un centimetro.
    Se supera il centimetro (lo si vede dall'ecografia transvaginale, da noi la fanno 1 volta all'anno!!!) bisogna fare un prelievo per accertarsi sul motivo dell'ispessimento.
    In casi molto rari può verificarsi un tumore all'endometrio ma secondo l'oncologa il rischio è basso e comunque siamo controllate quindi viene preso in tempo.
    Ciao!
     
    .
  11. ladybe
     
    .

    User deleted


    Grazie Martina
    quindi per ora sto tranquilla visto che sono a 4 mm.
     
    .
  12. shanti9
     
    .

    User deleted


    Brava Martina, sapere, è importante per essere consapevoli della propria malattia così da poter collaborare con i propri medici.
    Il prelievo, che volevano farmi quì a Roma, lo scorso anno si chiama isteroscopia credo. Era stato suggerito dal mio medico curante, ma prima ho chiamato l'oncologa e lei mi ha detto che non era necessario dato che da pochissimo avevo cambiato tamoxifene con arimidex.

    Il mio endometrio si era ispessito di 7 mm.
     
    .
  13. smillina
     
    .

    User deleted


    Il referto della mia eco transavaginale dice "Ecopattern endometriale irregolarmente ispessito, disomogeneo con aree anecoiche come per iperplasia glandulo cisitica" ma nn dice lo spessore. Oggi chiamero' l'oncologa e poi vi racconto.
     
    .
  14. smillina
     
    .

    User deleted


    Il chirurgo ha conferamto quanto detto dal ginecologo: prossimo controllo a dicembre. Non per nulla chirurgo e ginecologo erano compagni di scuola :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Per cui ispessimento è nella norma, giusto?
     
    .
84 replies since 25/1/2009, 09:15   42329 views
  Share  
.