ARIMIDEX/ENANTONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Arimidex
    o ANASTROZOLO

    L’anastrozolo è un farmaco di sintesi usato per il trattamento del carcinoma mammario nelle donne che hanno superato la menopausa. Si usa principalmente per il trattamento delle pazienti affette da carcinoma mammario in stadio avanzato o recidivante. A volte si usa anche in caso di carcinoma mammario in stadio iniziale.

    L’anastrozolo è un tipo di terapia ormonale. Le terapie ormonali agiscono interferendo con la produzione o con l'azione di particolari ormoni. Gli ormoni sono sostanze che l'organismo produce naturalmente, che fungono da 'messaggeri' chimici e contribuiscono a controllare l'attività delle cellule e dei vari organi.


    Qual è il principio di azione?
    Molte forme di carcinoma mammario hanno bisogno della presenza dell’estrogeno per crescere. Nelle donne che si trovano in età post-menopausale la principale fonte di estrogeno deriva dalla conversione degli androgeni (gli ormoni sessuali maschili prodotti dalle ghiandole surrenali) in estrogeno da parte di un enzima che prende il nome di aromatasi. Il processo di conversione, che si chiama aromatizzazione, si svolge prevalentemente nel tessuto adiposo dell’organismo.

    L’anastrozolo blocca questo processo, inibendo, quindi, la conversione chimica. Di conseguenza, diminuisce la quantità di estrogeno in circolo nell’organismo. Per tale motivo, l’anastrozolo è noto anche come inibitore dell’aromatasi.



    Come si somministra
    L’anastrozolo è disponibile in compresse, da assumersi una volta al giorno, possibilmente sempre alla stessa ora.



    EFFETTI COLLATERALI

    Vampate di calore e sudore. Sono di solito lievi e tendono a scomparire col tempo. A volte è possibile intervenire con dei farmaci per ridurre il fastidio delle vampate. A volte la paziente può riscontrare che riducendo il consumo di tè, caffè, tabacco e alcool il sudore diminuisce. Da studi recenti è emerso che il progesterone e alcuni farmaci antidepressivi possono essere utili nel tenere sotto controllo questi effetti collaterali. In alcuni casi le terapie complementari hanno sortito risultati positivi, e il vostro medico di base potrebbe consigliarvi su come accedere a questi trattamenti. Se le vampate sono molto fastidiose, non esitate a informare l'oncologo che vi segue.

    Secchezza vaginale. Può manifestarsi in seguito al trattamento con anastrozolo. Sono disponibili in commercio dei preparati in forma di gel che alleviano il fastidio e che l'oncologo non avrà difficoltà a prescrivervi.

    Nausea, vomito e diarrea. Sono rari, ma possono insorgere. In tal caso possono essere trattati con efficacia. Informate l'oncologo se accusate questi disturbi. Per alleviare il senso di nausea provate ad assumere la compressa all'ora dei pasti oppure prima di andare a letto. Se accusate diarrea, bevete molto.

    Caduta dei capelli. Alcune pazienti notano che i capelli si diradano in corso di trattamento con anastrozolo. Si tratta di solito di un fenomeno di lieve entità. I capelli ricresceranno alla conclusione del trattamento.

    Cefalea. Alcune pazienti accusano cefalea durante il trattamento con anastrozolo, ma non è un evento comune. È importante bere molto. In ogni caso, qualora sviluppaste mal di testa, informate l'oncologo, il quale potrà prescrivervi dei farmaci per lenire il dolore.

    Rash (eruzione) cutaneo. Si sviluppa raramente in seguito al trattamento con anastrozolo.

    Sanguinamento vaginale. Alcune pazienti hanno riferito la comparsa di sanguinamento vaginale (di solito nelle prime settimane di trattamento). Si tratta di un fenomeno raro, che di solito si è manifestato in coincidenza del passaggio da un'altra terapia ormonale all'assunzione di anastrozolo. Se il sanguinamento persiste, informate l'oncologo.

    Dolore/rigidità articolare. Si tratta di un effetto raro, ma alcune pazienti accusano dolori e rigidità articolari in corso di trattamento con anastrozolo. Informate l'oncologo se avvertite questo tipo di disturbi, in modo che possa prescrivervi degli analgesici leggeri.
    ......mi pare però che tanto raro non sia, non conosco tante persone che lo devono prendere, ma quelle che conosco TUTTE QUANTE hanno problemi stile artrite reumatoide. Serena

    Stanchezza e letargia. Alcune pazienti accusano un accresciuto senso di stanchezza, specialmente all'inizio del trattamento. È importante riposare molto. Se siete molto assonnate, si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida e nell'uso di macchinari pericolosi.


    L'anastrozolo può essere somministrato per diversi mesi o anni a seconda della vostra particolare situazione.


    Se si dimentica di assumere la compressa, non preoccuparsi, poiché i livelli di farmaco nel sangue non variano in modo rilevante. In ogni caso, non tralasciare più di una o due assunzioni di seguito e informarne il medico.
    Procurarsi una nuova prescrizione qualche settimana prima di terminare le compresse e assicurarsi di averne abbastanza prima di allontanarsi per un lungo periodo di tempo, come per esempio prima di partire per una vacanza

    Edited by serena2 - 14/9/2010, 22:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Effetto raro dolore ossa e rigidità?????????
    Io ho tutte le ossa doloranti, a volte sono completamente bloccata dai dolori e sono 6 mesi che prendo la pastiglia non oso immaginare cosa accadrà più avanti :sick:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    ed infatti non sei l'unica!
    mi sa che devono riscrivere le controindicazioni! o perlomeno aggiornarle....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Cara la mia Serena, come sempre ti faccio i miei complimenti sia per l'argomento trattato (molto importante) che per l'accuratezza di ciò che hai scritto....sei tanto brava e tanto attenta....hai spiegato tutto molto bene....che figliola... :wub: :wub: Allora,...Dolori???.... Porca paletta....non c'è un osso che non mi fa male..... :sick: :sick: ho anche provato a cabiare pillola sostituendo l'Arimidex con il Femara.....stessa cosa, anzi in più mi sono ritrovata i capogiri....poi ho pure letto che questi farmaci favoriscono l'insorgere del tunnel carpale....ma guarda un pò....anche quello....e ce l'ho....bilaterale.... :( :cry: ...ok, siamo fritte....
    cmq. care ragazze mi chiedo anch'io, come se lo chiede Lalla, 5 anni così e magari avremo bisogno del bastoncino?
    Può darsi che invece il corpo si cominci ad abituare e i doloretti si possono attenuare?
    Chissà è tutto da vedere.....ma la cosa più importante è che si possa riuscire a centrare l'obiettivo principale "curarsi bene" e se questa è anche una strada giusta....teniamoci sti benedetti dolori e pensiamo a vivere.....prima o poi anche questa sofferenza dovrà passare.....
    Bacioni a tutte!
    image

    Edited by serena2 - 17/5/2009, 07:39
     
    .
  5. roby.75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perlina'59 @ 5/11/2008, 10:19)
    ho pure letto che questi farmaci favoriscono l'insorgere del tunnel carpale....ma guarda un pò....anche quello....e ce l'ho....bilaterale.... :( :cry: ...ok, siamo fritte....

    Anche mia mamma sta assumendo Arimidex e deve prenderlo per 5 anni; effettivamente ultimamente dice che il tunnel carpale (di cui soffriva già da prima) la sta facendo tribolare parecchio.. Ieri invece diceva che aveva uno strano tremolio alle mani..Dite che rientranop negli effetti collaterali del farmaco? Mi sa di si..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Ciao Roby!
    Io non sono a conoscenza di quello che succede con ARIDIMEX ma sicuramente chi di noi lo sta già usando potrà dirti qualcosina.
     
    .
  7. brma
     
    .

    User deleted


    bhe' si e' passato tanto tempo da questa discussione....ma vi posso assicurare che sono 2 anni che prendo ariminex e sono piena zeppa di dolori e non vi voglio dire l'osteoporosi che ho!!!!!sigh!!!! ^_^ va' bhe' xo' ragazze va bene comunque sono qui' con mia figlia e questo e' il mio miracolo......!!!!passeranno anche i dolori vi baciooooooooooo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Brma, questo è il conto che ognuno di noi derve pagare per guarire, ma quanta soddisfazione nel vedere crescere i ns. figli :wub: :wub:
     
    .
  9. adriana59
     
    .

    User deleted


    Il femara facilita i dolori alle ossa e l'osteoporosi, però non crea problemi per il rischio trombosi.
    Finita l'assunzione, finito tutto (salva la questione osteoporosi..)
    adriana59
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    UDITE UDITE!!! da domani entro a far parte del club ARIMIDEX.....

    ..sperando che funzioni...

    HO PAURA DI COMINCIARE, ma so che tante di voi lo usano...

    Edited by Paoletta2 - 26/8/2011, 18:36
     
    .
  11. emiliasanfior
     
    .

    User deleted




    Paoletta2, rilassati stai tranquilla anch'io prendo ARIMIDEX... si qualche dolore lo sento ma sono abbastanza sopportabili.

    Fammi sapere i tuoi effetti collaterali, ti abbraccio forte e T V B. EMILIA

     
    .
  12. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    dopo tanto esitare...l'ho preso 5 minuti fa! ma...1 mg????? cosi' poco????
     
    .
  13. adriana59
     
    .

    User deleted


    Io prendo femara,ma mia mamma assai anziana lo prende da 1 anno e mezzo senza problemi.Un abbraccio

    A me è stato detto che il 35% ha dolore alle ossa, che però vengono subito, se purtroppo devono venire...:(
     
    .
  14. ladybe
     
    .

    User deleted


    Dai Paoletta coraggio...........magari non ti da nessun problema :wub:
    Mi sembra che lo stia prendendo anche Cedan......
     
    .
  15. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    certo Lady, quello che si deve fare si fa...ma potete confermare la dose di 1 mg???
     
    .
37 replies since 16/10/2008, 21:16   19109 views
  Share  
.