LA MAMMOGRAFIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    La mammografia è l'esame più importante della diagnostica senologica e consiste in una radiografia della mammella in due o tre proiezioni (dall'alto in basso, lateralmente e obliquamente). La dose di radiazioni emessa dagli apparecchi mammografici più avanzati è minima e non causa alcun disturbo, anche ripetendo l'esame.

    L'età per fare la prima mammografia in assenza di sintomi ed a scopo precauzionale varia dai 35 ai 40 anni, mentre nelle ragazze giovani deve essere eseguita in presenza di una alterazione sospetta. Con la mammografia è possibile scoprire le più piccole lesioni non ancora palpabili o microcalcificazioni che possono essere l'espressione di una iniziale proliferazione di cellule tumorali. Per questo è l'esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore al seno: gli screening mammografici hanno infatti portato ad una consistente riduzione della mortalità, in particolare delle donne in postmenopausa. La mammografia è meno efficace nelle giovanissime, per la densità del tessuto ghiandolare, che limita il potere di risoluzione della metodica, riducendo il contrasto tra tessuto normale e patologico. Ecco perché nelle donne giovani può essere utilizzata l'ecografia.
     
    .
  2. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo articolo e lo posto perche' d'interesse generale

    Se avete prenotato un accertamento radiografico al seno, dovrete rinunciare alla caffeina (caffé, tè, e bevande gassate), altrimenti si rischia di falsare il risultato dell’esame. La caffeina rafforza i tessuti connettivi, secondo lo stesso principio con il quale, ad esempio, molti prodotti cosmetici sono efficaci contro la cellulite o la pelle a buccia d’arancia.
    Nel caso di una mammografia al seno, però, questo effetto “condensante” può essere effetti negativi. “Può rendere più difficoltosa la diagnosi di possibili cambiamenti nelle mammelle” sottolinea il dottor Peter Hausser, membro del consiglio direttivo della associazione professionale dei medici per le donne tedesca (Berufsverband der Frauenärtzen).
    Da qui, il consiglio di limitare, non soltanto il giorno dell’esame, ma già da qualche giorno prima, l’assunzione di caffeina nelle sue molteplici varianti. Sottoporsi alla mammografia una volta ogni due anni, per tutte le donne da 50 ai 69 anni, è una delle pratiche diagnostiche consigliate per riconoscere in maniera precoce ogni possibile insorgenze di formazioni tumorali. Al di là degli esami radiologici, un’altra importante abitudine da prendere, indipendentemente dall’età, è quella dell’autopalpazione, che – se praticata con regolarità – fornisce un prima immediata indicazioni sui cambiamenti della struttura del seno.
     
    .
  3. violx
     
    .

    User deleted


    La mia chirurga e la mia radiologa sostengono che essenziale è l'eco. la mammo è solo un qualcosa in più.
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    hai ragione, violx, ma dipende dall'eta' e dalla situazione. Altrimenti avrebbero eliminato la mammo. Per esempio: l'ultimo controllo e' consistito in mammo+eco. Cioe', se fosse bastata l'eco, avrebbero fatto solo quella. La mammo era essenziale, l'hanno fatta da dioverse prospettive, persino ingrandita... quindi mi pare importante (figurati, cercano sempre di risparmiare, non vanno certo a fare cose in piu')...
     
    .
  5. violx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paoletta2 @ 28/11/2010, 00:32) 
    quindi mi pare importante (figurati, cercano sempre di risparmiare, non vanno certo a fare cose in piu')...

    Di certo, e considera inoltre che gli operatori hanno la necessità di pararsi! (che tristezza).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Io ho sempre fatto ecografia perchè avendo un seno denso con la mammo non si vedeva molto chiaramente, ma a detta del responsabile radiologo che mi ha fatto la mammografia il giorno dell'intervento ha asserito che entrambe sono complementari.
    nell'ultima mammografia che ho fatto a settembre si è reso necessario fare anche l'ecografia sempre perchè vista la densità del seno non è facile da interpretare :(
     
    .
  7. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    L'ideale è fare la mammo 1 volta l'anno e la eco a sei mesi di intervallo. Così io faccio.
    lunetta
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lunabianca2008 @ 10/12/2010, 19:43) 
    L'ideale è fare la mammo 1 volta l'anno e la eco a sei mesi di intervallo.

    Lo scorso anno mi hanno cazziata in ospedale perchè non erano passati 12 mesi ed un giorno dalla precedente mammo. (l'ho fatta a 10 mesi dalla precedente).

    RACCOMANDAZIONI DELL'AMERICAN CANCER SOCIETY

    - 20-39 anni Autopalpazione mensile del seno, esame clinico del seno ogni tre anni
    - 40-49 anni Autopalpazione mensile del seno, esame clinico del seno una volta l'anno, mammografia ogni 1-2 anni, mammografia di base entro i 40 anni
    - 50 anni e più Autopalpazione mensile del seno, esame clinico del seno una volta l'anno, mammografia ogni anno
     
    .
  9. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    per quale ragione? perche' intasavi il loro programma o perche' fare troppe mammografie fa male?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    La seconda Paoletta. Infatti dicono mammografia ogni due anni. Ogni anno nel caso di patologie a rischio. Ma non più spesso per via delle radiazioni.
     
    .
  11. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    e' quello che temevo....allora io...5 mammo + eco in due mesi..... :sick: :sick: :sick: ...se non ce l'hai te lo fanno venire.... :cry: :sick:
     
    .
  12. smillina
     
    .

    User deleted


    ragazze la mammo al seno operato e' veramente dolorosa :( Meno male che il risultato era buono :)
     
    .
  13. ladybe
     
    .

    User deleted


    Così cara Smillina puoi tirare un sospiro di sollievo e festeggiare un bel Natale :P
     
    .
  14. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Smillina, puoi spiegarti meglio? come la fanno? ma tu hai fatto mastecto o quadrante? .... :( :unsure:
     
    .
  15. genny30
     
    .

    User deleted


    Si un pò di dolore si sente ma è sopportabile
     
    .
39 replies since 20/8/2008, 20:52   5521 views
  Share  
.