RADIOTERAPIA :CONSIGLI PER LE SCOTTATURE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Riporto quì alcuni preziosi consigli delle nostre amiche per ridurre al minimo le scottature da radioterapia
    Lunabianca
    Sulla parte spalmare sempre OMEGASAN un olio solido umettante, è stato ottimo. Comunque devi mettere sulla parte scottata una pomata al cortisone Adavantan. Sul seno devi portare assolutamente cotone o lino. No la micro fibra perchè è una fibra sintetita e ti irriterebbe.Devi usare per lavarti solo il sapone di marsiglia non taroccato!

    Annarella
    Per quanto riguarda il reggiseno a me la dottoressa ha detto che deve essere bianco e rigorosamente di puro cotone
    Liana prima di cominciare la radio....LEVIADERM Adelmidrol...al mattino,PROXERA lipogel ...la sera....ho spalmato all'inizio anche BIAFIN.

    Jessi
    io ho avuto una dermatite da raggi sotto il seno, non molto per la verità, perchè spalmavo abbondante crema che ci hanno dato in reparto, fatta da loro...Poi a casa mettevo una maglia con ritaglio e tetta fuori...almeno quando ero sola.. questo era il consiglio dei tecnici,tenere più possibile seno all'aria...docce tiepide e reggiseno zero!(Jessi)
    Maglietta bianca di cotone sulla pelle.... sono guarita in una settimana dalla specie di piaghetta che avevo...ne ho fatte 32 e con questi accorgimenti 4 giorni dopo la fine ero già a scuola! Vedrete che recuperate in fretta..fate delle belle passeggiate e state all'aria dopo la radio...mi facevano camminare tutti i giorni.

    Laura51
    Sento di tante che stanno facendo o finendo la radio e dei danni alla pelle. Io ho fatto 30 sedute e ho finito la settimana scorsa riportando solo un leggero eritema, che è sopravvenuto negli ultimi dieci giorni e che ora sta sparendo. Nessuno mi ha consigliato di togliere il reggiseno, ma l'ho fatto spontaneamente quando ho sentito un po' di fastidio, così come ho cambiato la maglietta, che era in misto lana, mettendola di puro cotone. Dalla prima seduta la radiologa mi ha consigliato di applicare la Nivea body e, quando è comparso l'eritema, la Vea spray (vitamina E) che è stata magica. Mi è stato detto di applicarla almeno per altri 10 giorni dopo la fine della radio, e poi di tenere idratato il seno, dopo la doccia ecc., con una qualsiasi crema idratante... per tutta la vita.

    Trixina
    Quando ho fatto la visita radioterapica la dottoressa mi ha detto che è meglio per il periodo della terapia non usare il reggiseno perchè irritante, o se si vuole usarlo di mettere a contatto della pelle una pezzuola di cotone, per lavarsi mi ha consigliato il sapone di marsiglia,non taroccato come giustamente ti ha detto Lunabianca. Come crema mi ha prescritto la Biafin,se la tetta è molto ustionata metti Sofargen crema, attenzione contiene argento, non usare se si è allergiche ai metalli, dà sollivo immediato.

    Carmen
    Il Radioterapista mi consigliò Eau termal d'avene, è un acqua spray
    molto molto idratante, forma una lieve ed impercettibile barriera
    di protezione, va spruzzata direttamente sulla pelle e la si lascia asciugare
    dà un sollievo immediato con effetto di freschezza.
    E' un prodotto che uso tutt'ora , sopratutto d'estate sul viso e collo
    al posto del tonico, io la trovo eccezzionale,utile anche per l'esposizione
    al sole.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Vedi anche creme da mettere Serena2
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    UP per chi ne ha bisogno
     
    .
2 replies since 6/8/2008, 22:03   10687 views
  Share  
.