FEMARA o LETROZOLO

terapia ormonale - profilo farmacologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Il femara è un farmaco di sintesi usato per il trattamento del carcinoma mammario nelle donne che hanno superato la menopausa, in particolare per gli stadi avanzati o per le recidive. A volte viene usato anche in caso di carcinoma mammario in stadio iniziale.
    Le terapie ormonali agiscono interferendo con la produzione o con l’azione di particolari ormoni. Gli ormoni sono sostanze che l’organismo produce naturalmente, che fungono da ‘messaggeri’ chimici e contribuiscono a controllare l’attività delle cellule e dei vari organi.

    Molte forme di carcinoma mammario hanno bisogno della presenza dell’estrogeno per crescere. Nelle donne che si trovano in età post-menopausale, la principale fonte di estrogeno deriva dalla conversione degli androgeni (gli ormoni sessuali maschili prodotti dalle ghiandole surrenali) in estrogeno da parte di un enzima, che prende il nome di aromatasi. Il processo di conversione, che si chiama aromatizzazione, si svolge prevalentemente nel tessuto adiposo dell’organismo.

    Il femara blocca questo processo, inibendo, quindi, la conversione chimica. Di conseguenza, diminuisce la quantità di estrogeno in circolo nell’organismo. Per tale motivo, il letrozolo è noto anche come inibitore dell’aromatasi.

    Si assume una compressa ogni giorno e possibilmente alla stessa ora.
    Sarà il vostro oncologo a decidere la durata del trattamento. O se magari interromperlo.

    Come tutti i medicinali le pastiglie di Femara sono da tenere alla larga dala portata dei bambini, dal momento che può essere nocivo.
    Se vomitate subito dopo aver assunto la compressa informatene il vostro medico, dal momento che potreste doverne assumere un’altra.
    Se vi dimenticate di assumere la compressa, non assumetene una dose doppia e informate il vostro medico. Non vi preoccupate, poiché i livelli di farmaco nel vostro sangue non variano in modo rilevante, ma cercate di non tralasciare più di una o due assunzioni di seguito.
    Ricordate di procurarvi una nuova prescrizione qualche settimana prima di terminare le compresse e assicuratevi di averne abbastanza prima di allontanarvi per un periodo di tempo, come per esempio prima di partire per una vacanza.

    Gli effetti collaterali variano da persona a persona
    Qualsiasi effetto che vi pare possa essere dovuto dal Femara ditelo subito al vostro oncologo.

    Edited by serena2 - 11/8/2008, 10:56
     
    .
  2. violx
     
    .

    User deleted


    L'oncologo me lo ha prescritto al posto del Tamoxifene a causa della mia recidiva, e debbo dire che questo è molto peggio: a parte l'aumento di peso, ho dolori diffusi (mialgie e artralgie) praticamente costanti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Violx. questo tuo post lo inserirò nella discussione apposita. Questa la lasciamo "libera" da commenti in quanto solo profilo farmacologico.
     
    .
  4. violx
     
    .

    User deleted


    Grazie e scusa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    non devi mica chiedere scusa, pistola. :P
     
    .
  6. GIUSELLINA 58
     
    .

    User deleted


    SI, è VERO. IL LETROZOLO PROVOCA DOLORI DIFFUSI. IN OGNI MODO SE VA PRESO....PAZIENZA.
     
    .
  7. Amedea Fioretti
     
    .

    User deleted


    E' un anno che assumo il femara, ma, al momento l'effetto collaterale eclatante è il diradamento dei capelli....
     
    .
  8. paolabionda
     
    .

    User deleted


    carissime, io prendo l'anastrozolo (Arimidex) ormai da circa 4 anni e da questa estate sono tormentata dai dolori muscolari e alle articolazioni. I controlli vanno tutti bene ma questi dolori mi stanno rendendo la vita di ogni giorno un calvario. Ero una camminatrice e facevo attività fisica ma ora non posso più per i dolori. L'ortopedico mi ha spinto a chiedere all'oncologo di ridurre il periodo dell'ormonoterapia da 5 anni a 4 anni. Purtroppo sono sotto antidolorifici quasi tutti i giorni. Altre di voi hanno gli stessi problemi?
    Come avete affrontato e/o risolto? Oltretutto questi dolori diffusi rendono dolorosa anche la parte dove ho subito mastectomia e ricostruzione con protesi (uffaaa!), al punto che stavo ensando di toglierla :cry: :cry: :wub: :wub: .
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    E se tu chiedessi di cambiarti il tipo di farmaco? Magari quell'effetto collaterale potrebbe venir meno. Che io sappia gli inibitori dell'aromatasi danno dolori alle articolazioni, mentre il Tamoxifene questo problema non lo dà. Almeno, io con il Tamoxifene non ho dolori. Non so se il fatto di essere in menopausa e quindi di non aver bisogno della fiala che blocca il ciclo, faccia sì che non subentrino disturbi di quel tipo. Così come non so, nel caso tuo, se esista la possibilità di passare al Tamoxifene. Comunque parlarne con l'oncologo, che ti trovi una soluzione accettabile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Io premdo come te anastrozolo, sono 3 anni. All inizio avevo quei dolori e senso di secchezza delle osaa articolari, anche muscoli. Poi diciamo che il dolore e disturbo e' diminuito ma nn svanito del tutto.
    Ultimamente quello che sento maggiormente, mal di ginocchia..faccio tanta fatica ad alzarmi.come se nn mi reggessero.. :sick:
    Mi chiedo se e' l effetto dell ormone o della vita sedentaria, anzi distesa... <_< dovrei muovermi di piu? Fare esercizi?
    Forse ti cambieranno medicinale?
    Ciao e un abbraccio a te' :wub:
     
    .
  11. paolabionda
     
    .

    User deleted


    io credo che sia l'effetto dell'anastrozolo. Ho gli stessi sintomi anch'io e se leggi il bugiardino del farmaco descrive questo effetto collaterale come principale (artrosi). Io devo cambiare qualcosa perchè i dolori, maggiori al mattino quando mi alzo, permangono anche durante il giorno anche se attenuati. Non posso continuare a farmi di antidolorifici per stare in piedi, non è vita questa!!! Io non ho mai fatto vita sedentaria e come vedi ne soffro.
    A causa di questi dolori non riesco più a fare palestra ne le lunghe passeggiate di una volta.
    A parte cambiare il farmaco ho sentito che c'è un orientamento medico a ridurre la durata della somministrazione (me lo diceva anche il mio ortopedico). Vedremo vi faccio sapere. :wub: :wub:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Finora nn ho preso nessun antidolorofico, ma sto pensando che se dovessi farlo un giorno, come succede a te, ci penserei anch io se smettere la terapia sarebbe una migliore scelta...
    Fammi sapere che hanno deciso
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ciao a tutte anch'io sono in terapia ormonale con exemestane da novembre e i dolori mi accompagnano quotidianamente...questa terapia mi dovro seguirla x 7/10 anni e il solo pensiero mi devasta....ogni giorno tachipirina ma non serve a un granché
     
    .
  14. ladybe
     
    .

    User deleted


    Tutte queste terapie ormonali causano dolori articolari ma purtroppo bisogna sopportare
    e tenere duro per almeno i canonici 5 anni.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Buongiorno.. prendo zoltron... generico del Femara. Tutti dico n o di n prenderlo alla.stessa ora ma stamattina mi sono svegliata in ritardo e l'ho preso 45 minuti più tardi. Ho sbagliato? Qual è il massimo del.ritardo per prenderlo? Grazie a c'ho.risponderà
     
    .
34 replies since 2/5/2008, 13:22   26081 views
  Share  
.