Inserimento ESPANSORE dopo mastectomia, e successivo intervento con protesi definitiva

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serena2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    10 novembre 2006 ho fatto la mastectomia con svuotamento di tutti i linfonodi dal seno sinistro.
    (22 linfonodi durante questo intervento e 2 tolti con intervento di quadrantectomia nel mese di ottobre).
    Mi è stato inserito un espansore di 325gr (avrebbe dovuto essere 290gr!!)

    Ogni 3 settimane all'inizio e ogni 2 dopo, andavo in senologia dove il mio senologo, Dr. Finocchiaro, mi inseriva 30gr di soluzione fisiologica. Per trovare il buchettino dove inserire ago per fisiologica avevo sull'espansore una piccola calamita, il medico con altra calamita cercava quindi dove fosse il buchino per inserire canula e quindi la fisiologica.
    Questo serviva, mi è stato spiegato, per evitare di fare troppi buchi e quindi correri il rischio di bucare l'espansore.

    Il giorno in cui mi veniva inserita la fisiologica avevo un pochino di tensione al seno, comunque non fastidiosa e sopportabile.
    Terminati gli inserimenti di fisiologica sono stata a "riposo" qualche mese, per far si che la pelle si potesse assestare per il meglio.

    La previsione per la protesi definitiva era stata fissata per la fine del mese settembre 2007, ossia ad una anno dal primo intervento.

    Poi però è stato anticipato a luglio 2007. L'equipe medica che faceva interventi sarebbe stata presente a giugno e luglio, a me mi hanno messa "in lista" a luglio in quanto la chemio era terminata a maggio, ed il mio senologo voleva far passare almeno un paio di mesi dall'ultima chemio prima di fare l'intervento.

    Intervento per inserire protesi definitiva è durato circa 3 ore, mi sono svegliata dall'anestesia bene, unica cosa era la flebo di morfina che mi creava problemi, avevo conati di vomito, e medico ha deciso quindi di toglierla praticamente subito. Avevo due drenaggi, una al seno operato di mastectomia, ed una al seno destro, dove hanno fatto simmetrizzazione.

    Dopo intervento protesi definitiva, l'ultimo giorno di ospedale, delle mie amiche erano andate a comprare un po di reggiseni ed il mio senologo ha scelto quello che andava meglio.
    Alcune hanno la possibilità di farsi fare dei reggiseni su misura, ma qua in zona non è possibile. Dovevo quindi cercare un reggiseno che costringesse bene il seno, senza pizzi vari, con un girovita piuttosto alto. Quelli sportivi potevano andar bene, ma ho trovato una marca (PL****) che rispettava le esigenze del medico.
    Niente pizzi, bello stretto, girovita alto, separazione dei seni ad incrocio.
    Mi ha detto di tenerlo su giorno e notte almeno per 50 giorni. Per evitare che la protesi potesse "cedere".

    E così ho fatto.
    Appena ho potuto togliere la medicazione ho usato crema RILASTIL per la cicatrice.
    ed anche olio di mandorle su tutto il seno, per massaggiarlo.
    Assolutamente NO a reggiseni con ferretti nel periodo post operatorio.

    Edited by serena2 - 6/3/2009, 20:59
     
    .
282 replies since 5/6/2008, 06:13   65446 views
  Share  
.