Inserimento ESPANSORE dopo mastectomia, e successivo intervento con protesi definitiva

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    10 novembre 2006 ho fatto la mastectomia con svuotamento di tutti i linfonodi dal seno sinistro.
    (22 linfonodi durante questo intervento e 2 tolti con intervento di quadrantectomia nel mese di ottobre).
    Mi è stato inserito un espansore di 325gr (avrebbe dovuto essere 290gr!!)

    Ogni 3 settimane all'inizio e ogni 2 dopo, andavo in senologia dove il mio senologo, Dr. Finocchiaro, mi inseriva 30gr di soluzione fisiologica. Per trovare il buchettino dove inserire ago per fisiologica avevo sull'espansore una piccola calamita, il medico con altra calamita cercava quindi dove fosse il buchino per inserire canula e quindi la fisiologica.
    Questo serviva, mi è stato spiegato, per evitare di fare troppi buchi e quindi correri il rischio di bucare l'espansore.

    Il giorno in cui mi veniva inserita la fisiologica avevo un pochino di tensione al seno, comunque non fastidiosa e sopportabile.
    Terminati gli inserimenti di fisiologica sono stata a "riposo" qualche mese, per far si che la pelle si potesse assestare per il meglio.

    La previsione per la protesi definitiva era stata fissata per la fine del mese settembre 2007, ossia ad una anno dal primo intervento.

    Poi però è stato anticipato a luglio 2007. L'equipe medica che faceva interventi sarebbe stata presente a giugno e luglio, a me mi hanno messa "in lista" a luglio in quanto la chemio era terminata a maggio, ed il mio senologo voleva far passare almeno un paio di mesi dall'ultima chemio prima di fare l'intervento.

    Intervento per inserire protesi definitiva è durato circa 3 ore, mi sono svegliata dall'anestesia bene, unica cosa era la flebo di morfina che mi creava problemi, avevo conati di vomito, e medico ha deciso quindi di toglierla praticamente subito. Avevo due drenaggi, una al seno operato di mastectomia, ed una al seno destro, dove hanno fatto simmetrizzazione.

    Dopo intervento protesi definitiva, l'ultimo giorno di ospedale, delle mie amiche erano andate a comprare un po di reggiseni ed il mio senologo ha scelto quello che andava meglio.
    Alcune hanno la possibilità di farsi fare dei reggiseni su misura, ma qua in zona non è possibile. Dovevo quindi cercare un reggiseno che costringesse bene il seno, senza pizzi vari, con un girovita piuttosto alto. Quelli sportivi potevano andar bene, ma ho trovato una marca (PL****) che rispettava le esigenze del medico.
    Niente pizzi, bello stretto, girovita alto, separazione dei seni ad incrocio.
    Mi ha detto di tenerlo su giorno e notte almeno per 50 giorni. Per evitare che la protesi potesse "cedere".

    E così ho fatto.
    Appena ho potuto togliere la medicazione ho usato crema RILASTIL per la cicatrice.
    ed anche olio di mandorle su tutto il seno, per massaggiarlo.
    Assolutamente NO a reggiseni con ferretti nel periodo post operatorio.

    Edited by serena2 - 6/3/2009, 20:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    ostrega dimenticavo una cosa :

    quando mi hanno inserito protesi definitiva mi hanno fatto la simmetrizzazione del seno dx, per non avere un seno su e l'altro giù insomma. ho una cicatrice a T rovesciata, un taglio va da parte a parte sotto seno, l'altra invece dal capezzolo in giù. a distanza di quasi un anno la cicatrice sotto seno è quasi tutta bianca come anche quella attorno al capezzolo ( che è stato tolto a mò di tappo per poter "rialzare" il seno"), quella verticale è ancora un pochino rosa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Attualmente ho risolto il problema dei grammi in piu mettendo o reggiseni a balconcino leggermente imbottiti. se uso reggiseni di cotone normale, metto una piccola imbottitura.

    Quest'estate al mare non ho avuto problemi a mostrarmi in costume.
    Prima di partire, ho scelto con calma dei costumi a due pezzi, con reggiseno a balconcino, coppa normale, e fotografia di un costume che mi aveva inviato Lori57. Ho provato dei costumi con reggiseno a triangolo, ma proprio non andavano bene.

    Edited by serena2 - 7/3/2009, 21:08
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    Serena cara
    ho riletto tutto quanto hai scritto del tuo intervento visto che si avvicina l'ora anche per me..........

    Dunque la simmetrizzazione si può fare anche dopo! visto che quando mi hanno inserito l'espansore
    non ho voluto che mi toccassero l'altro seno.....

    Il 7 ho la visita dal chirurgo e vediamo un po' cosa dirà.

    Hai finito tutta la ricostruzione o hai ancora qualcosa da fare?

    Baciotti Lady

    Edited by liana62 - 21/4/2009, 11:49
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Dovrei ancora fare il capezzolo. Mi avevano contattata ad aprile, per fare intervento a fine mese, ma io proprio quella settimana iniziavo a lavorare. Per cui aspetto la prossima chiamata.
    Non ho comunque problemi, diciamo estetico/psicologici, sto bene anche così.
     
    .
  6. ladybe
     
    .

    User deleted


    Come ti capisco!

    Io vorrei rimanere con l'espansore..........
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Beh, cosa dire....sapete bene come sono andate le cose.....quando ho fatto l'ultimo l'intervento, a dicembre del 2008, la d.ssa mi disse che oltre il mettere la protesi più grande e a ruotare il muscolo dorsale nel seno operato, sarebbe stato meglio rimpicciolire un pò l'altro....ma io non ho voluto....nel prec. intervento (quello che mi aveva fatto il "tizio", per capirci), mi era stata effettuata una mastopessi e quindi quel seno era già stato operato di recente e con una cicatrice che anava dal capezzolo dritta fin sotto il seno oltre allo spostamente del capezzolo più sopra, quindi era già abbastanza "provato"....ed io non me la sono sentita di aggiungere stress su stress.....naturalmente se tolgo il reggiseno la simmetria non c'è perchè è cmq. rimasta una differenza....non so se mai ritroverò il coraggio di assestare le cose....per il momento penso solo alla prossima visita che avrò il 13 febbr. dove mi faranno anche il tatuaggio dell'areola....poi vedremo...in ogni modo quando metto il reggiseno a balconcino (però ha le stecchette sotto), non si nota quasi la differenza e si vede un buon decoltè (scusate l'ho scritto all'italiana....il francese per me è proprio ostrogoto.... :rolleyes: :P :D .....)
    Faccio tanti ma tanti incrocini magici a chi deve ancora fare interventi, come la mia mamy Lady, come Maristella, o ritocchini come la mia Serenella....insomma a tutte quante....me compresa..... ;) xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.....baci affettuosi.....vostra Perlina

    Edited by liana62 - 14/8/2009, 18:24
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    INVITO LE UTENTI CHE HANNO INSERITO ESPANSORE - E CHE SUCCESSIVAM HANNO FATTO RICOSTRUZIONE DEFINITIVA AD INSERIRE LA LORO TESTIMONIANZA.

    Edited by serena2 - 5/5/2010, 22:14
     
    .
  9. Lella 71
     
    .

    User deleted


    A Pavia (alla Maugeri) inseriscono direttamente l'espansore durante l'intervento e successivamente anno provveduto al riempimento. Successivamente hanno tolto l'espansore ed anno inserito la protesi. A marzo hanno fatto la ricostruzione del capezzolo, hanno fatto un incisione circolare e poi la pelle l'hanno divisa in lembi a forma di spicchi li hanno sormontati e cuciti insieme (detto così sembra una cosa veramente brutta, ma subito dopo sono tornata in ufficio). Venerdì scorso ho fatto il tatuaggio ed oggi anche se ancora un po' congestionato devo dire che è un vero spettacolo, infatti non si nota nemmeno la differenza tra quello vero e quello finto.
    Oltre al risultato ora mi vedo quasi normale se non per la ferita. image
     
    .
  10. maristella3
     
    .

    User deleted


    Grazie SERENA e grazie Lella, mi fa proprio piacer sapere che si può uscire ben da questa faccenda. Credo che non sia il caso di nessuna di noi ma non ne sono proprio sicura e perciò chiedo a voi e a tutte le sorelline se sapete qualcosa di ricostruzione con i tessuti del proprio addome. Ho sentito tre chirurghi in questi giorni e tra le tre proposte d'intervento tutte "diverse" tra loro, una era proprio quella di usare i propri tessuti. Che mi dite?

    Edited by serena2 - 3/6/2009, 20:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Lella bentornata!!
    Allora dopo quanto tempo ti hanno messo protesi definitiva?
     
    .
  12. sofiafabio
     
    .

    User deleted


    quindi a te nn ha creato tanti problemi sto espansore?
    per me forse è ancora troppo presto dire visto che son passati solo 8 gg.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Si è prestino direi. Io non ho avuto problemi. Unica cosa è stato dopo....... :(
     
    .
  14. Lella 71
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto tutto molto velocemente, anche perchè la chemio me la sono sorbita prima dell'intervento.
    Il 26/08/08 intervento di mastectomia e inserimento espansore
    Successivamente l'espansore è stato riempito ogni 20 giorni
    il 21/11/08 intervento di protesi definitiva
    il 19/03/09 ricostruzione capezzolo
    il 28/05/09 tatuaggio

    Riconosco che sono stata molto fortunata, anche perchè sono stata curata in uno dei migliori ospedali, infatti proprio in questi giorni la comunità europea h riconosciuto alla senologia della Fondazione Maugeri di Pavia una certificazione per il metodo di intervento e per la cura con cui si occupano della ricostruzione (è l'unico ospedale italiano ad averla riconosciuta).
    In ospedale ho conosciuto molte donne che venivano da tutta Italia per farsi curare.

    Un bacio a tutte :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,673

    Status
    Offline
    Queste notizie sono sempre molto confortanti, grazie per averla condivisa con tutte noi
     
    .
282 replies since 5/6/2008, 06:13   65336 views
  Share  
.