CONTRASSEGNO DI LIBERA CIRCOLAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Il malato di cancro in terapia ha diritto al contrassegno di libera circolazione e sosta.

    Il Comune di residenza riconosce al malato di cancro in terapia il diritto ad ottenere il contrassegno di libera circolazione e sosta , che consente:

    * il libero transito nelle zone a traffico limitato e nelle zone pedonali;

    * la sosta nei parcheggi riservati ai disabili (delimitati con le strisce gialle) o, in mancanza di questi, la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento.

    Il contrassegno di libera circolazione e sosta è nominativo e può essere utilizzato solo quando l'auto è al servizio del malato intestatario del permesso; l’utilizzo improprio comporta il pagamento di una sanzione e anche l'immediato ritiro del contrassegno.

    Domanda: La domanda per il rilascio del contrassegno deve essere presentata al Comune di residenza (normalmente presso l’ufficio della Polizia Municipale), compilando l’apposito modulo e allegando un certificato medico-legale che attesti la grave difficoltà motoria (la relativa visita può essere prenotata presso l’ufficio di medicina legale della ASL).

    Validità: La validità del contrassegno dipende dalle vostre condizioni di salute, che saranno accertate dalla visita medico-legale. Se all’atto della visita viene accertata una temporanea grave difficoltà di deambulazione, la validità del permesso è stabilita dalla Commissione medica tenendo conto dei tempi di recupero della funzionalità motoria; negli altri casi (malattia stabile o senza possibilità di miglioramento) il contrassegno è valido cinque anni. In entrambi i casi il permesso di libera circolazione e sosta è rinnovabile.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    donne PLATINO
    Posts
    5,293
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io il contrassegno lo avuto per un'anno ma nelle zone a pagamento non è valido solo nelle zone sosta per invalidi presso ospedali perchè è concesso solo per le terapie

    Si transito zone limitate o pedonali
     
    .
1 replies since 5/3/2008, 17:35   3780 views
  Share  
.