INVALIDITA' ED ESENZIONI

Domande - ricorsi - curiosità - risposte ---> questo è difficile ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isotta62
     
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Quello che abbiamo capito è che anche se la legge è la stessa i riconoscimenti d'invalidità cambiano da regione a regione, ma ci sono amiche del forum che usufriscono dell'invalidità che sono di Milano, quindi dovresti farcela anche tu Martina.
    Io ti dico quello che ho fatto io, quì da me, ti dico subito che se sei poco pratica di uffici vari e sicuramente in questo periodo non ti andrà di girare da uno all'altro prendi tutta la tua documentazione e rivolgiti ad un patronato, sono gratuiti e sanno bene come muoversi.
    Si deve presentare una domanda alla ASL di competenza, allegando un certificato redatto dal tuo medico di famiglia su modulo che trovi alla ASL stessa e tutta la tua documentazione relativa al carcinoma e alle cure che stai facendo. Se soffri di altre patologie inserisci anche quelle, se hai problemi psicologici per via di questa malattia fatti documentare anche questo e così via.
    Ti chiameranno a visita e poi ti faranno sapere.
    Se ti riconoscono il 100% d'invalidità, di solito rivedibile a due anni, e il tuo reddito di lavoro personale non supera i 14.000 euro avrai diritto ad un assegno mensile di euro 247,00 fino a che non rivedono il tutto.
    Se ti riconoscono dal 75% al 99% d'invalidità percepirai un assegno come sopra solo se non hai redditi di lavoro.
    Se l'invalidità riconosciuta è al di sotto del 75% non avrai diritto ad alcun assegno.
    L'altra domanda che si presenta è all'INPS, quì è un pò più difficile, io infatti stò facendo ricorso perchè me l'hanno respinta.
    L'INPS una volta accertata l'invalidità da un assegno calcolato in percentuale ai contributi versati negli anni di lavoro.
    Spero che da voi l'iter sia uguale, comunque vai da un patronato e fatti aiutare loro fanno questo, quindi in bocca al lupo Piccola.
     
    .
194 replies since 5/3/2008, 17:26   36548 views
  Share  
.