Come cambia la nostra vita da un giorno all'altro....

esito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Ciao Ottobre,a me hanno trovato positivi anche i linfonodi ascellari,ho fatto anch'io le prime 4 chemio e poi quelle settimanali ora sto facendo gli anticorpi e la pastiglia ormonale.Vedrai che andrà tutto bene ne sono sicura,ti abbraccio forte e ti sono vicina.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Ciao Ottobre, mi dispiace molto, dai forza e coraggio ti siano vicine noi, ogni volta che hai paura o ti senti disorentata scrivi pure, un po' ti aiuterà!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Eccomi! Non ho l' avviso delle notifiche e mi perdo i post. Cara amica coraggio ce la farai. Anzi ce la faremo! Andrà tutto bene sono sicura. Devi volerlo con tutte le tue forze. Ti sono vicina con titto il mio affetto ricordalo🥀⚘🌻🌼🍀
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ottobre, gli esiti degli esami confortanti sono già un buon punto di partenza. Per la chemioterapia, esistono consigli sulla dieta per avere meno effetti collaterali, e anche altre strategie specifiche, che aiutano a sopportarla meglio.
    Durante il trattamento di chemioterapia, per prevenire e controllare la nausea e il vomito.

    • Consumare cibi facilmente digeribili specialmente in prossimità dei trattamenti.
    • Fare pasti piccoli e frequenti (5-6 volte in sostituzione dei 3 pasti principali).
    • Consumare i pasti possibilmente alla stessa ora.
    • Mangiare il pasto più abbondante quando è presente una nausea di grado inferiore.
    • Evitare dolci, spezie e grassi o cibi fritti.
    • Prendere tempo per consumare il pasto, mangiare e bere lentamente, masticare il cibo ripetutamente, in
    modo da facilitare la digestione.
    • Non bere abbondantemente durante il pasto, ma bere lentamente sorseggiando liquidi durante la giornata.
    • Preferire le verdure cotte alle crude.
    • Farsi aiutare da amici e parenti a cucinare, allo scopo di evitare gli odori della cucina.
    • Evitare gli odori della cucina più forti usando al domicilio il micro-onde al posto dei fornelli o del forno.
    • Mangiare cibi secchi come grissini, fette biscottate o toast, prima dei pasti.
    • Non sforzarsi di mangiare quando si ha nausea.
    • Solo quando la nausea è sotto controllo, provare a bere piccole quantità di liquidi a temperatura ambiente.
    • Se si ha fame, non aspettare che la fame aumenti troppo: la fame può aumentare il senso di nausea.
    • Evitare di coricarsi per almeno due ore dopo aver mangiato.
    • Adottare l’abitudine di camminare dopo pranzo, al fine di evitare reflussi, nausea e vomito.
    • Considerare il fatto che esercizi di respirazione potrebbero ridurre la nausea dovuta alla chemioterapia.
    • La nausea che compare prima della chemioterapia è meglio controllata praticando tecniche di rilassamento.

    Se la nausea colpisce
    • Fare profondi respiri e rilassarsi.
    • Masticare pezzettini di ghiaccio, fino al momento in cui la nausea non è regredita; sorseggiare piccole quantità di coca cola sgasata.
    • Al migliorare della sintomatologia, far corrispondere l’introduzione graduale di altri cibi nella dieta: iniziare con piccole quantità di liquidi a temperatura ambiente per poi passare a cibi liquidi ma più consistenti, densi (es. succo di frutta) per poi tornare gradualmente a una dieta normale.
    • Preferire le posate in plastica a quelle di metallo.
    • Ricordarsi di avvisare tempestivamente il medico o l’infermiere (più precoce è l’intervento, maggiore sarà l’effetto di controllo sulla nausea).
    In alcuni ospedali mi sembra diano farmaci per il controllo della nausea, in qualche altro allo stesso scopo offrono un cerotto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Ottobre, ho fatto anch'io le prime quattro EC. Già dopo queste quattro il tumore si è ridotto. Poi ho fatto Herceptin con Taxolo. Non ho fatto il Carboplatino. Sì, il Taxolo è tosto, e ci vorrà molto tempo perché gli effetti collaterali spariscano. Però funziona. Anch'io ho fatto fatica a fidarmi. Avevo una paura folle della Chemioterapia. L'ho fatta e l'ho superata. Uno dei due tumori era sparito con la chemio, l'altro si era ridotto tanto e lo hanno tolto con l'intervento. Se ti hanno messo il repere, ti faranno la quadrantectomia. Vedrai che andrà bene. La terapia è forte e ti metterà alla prova. Leggi con calma tutte le nostre storie e vedrai quanto ci siamo lamentate qui. Questo è il luogo virtuale dove abbiamo condiviso, pianto e chiesto aiuto. Un luogo prezioso.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ottobre, per le infusioni della chemioterapia, se ottieni di farti mettere il port ( un piccolo intervento, ma ne vale la pena), potrá essere utilizzato ogni volta, senza doverti sempre far bucare la vena; non ci sono problemi particolari di manutenzione, può restare in sede per anni, e non devi fare attenzione nel vestirti o fare la doccia. In tanti ospedali mettono il picc. nel braccio, ma è più scomodo, comunque anche quello rimane in sede per tutto il tempo che serve e ti salva le vene.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Vero io ho il port Ottobre a me lo avevano proposto loro e avevo accettato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    A me avevano messo il PiCc. L'ho tenuto per i tre mesi che ho fatto la terapia con il Taxolo. L'oncologa aveva deciso per quello piuttosto che per il Port, che ho visto ad altre persone. L'unico vero svantaggio del PICC è stato che da una chemio all'altra si ostruiva e bisognava liberarlo con la fisiologica. Poi me lo faceva mio marito, medico. Mi sono comunque trovata bene. Avevo un tubo da infilarci dentro il braccio per la doccia e i bagni in mare. Tutto perfetto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Grazie a tutte care amiche di battaglia, mi conforta la vostra presenza e davvero utilizzerò i consigli che mi avete suggerito. Oggi ho accorciato un po’ i capelli per prepararmi psicologicamente al cambiamento ma questo è il minimo . Credetemi ma ancora non mi sembra vero che stia succedendo.Sto cercando di assaporare ogni momento ancora buono e trovo nel silenzio tanti spunti per vivere meglio la mia vita come se questa esperienza fosse un occasione per rimettermi in gioco diventando più forte come dite voi ma anche una persona migliore. Confido in Dio con il quale ho un dialogo aperto a tutte le ore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ottobre, per il periodo chemioterapia puoi anche valutare i turbanti, ce ne sono di molto carini. Ci sono anche molti consigli sul trucco in un sito, il fraparentesi.org.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli . Inizio la chemioterapia il 3 dicembre e sono molto preoccupata . Oggi è venuta la mia collega che mi sostituisce al lavoro . Purtroppo la sua mamma è morta con il Covid19. Ci siamo avvicinate in questo momento di dolore
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Avere qualcuno accanto è una cosa meravigliosa. Anche noi ti stiamo vicine anche se siamo sparse chissà dove❤un abbraccio

    Andrà tutto bene🐞🐞🐞
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Un abbraccio ottobre 20,andrà tt bene,non sei sola ciao.🤗
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Ottobre, ieri ti hanno fatto il primo ciclo di chemioterapia. Come ti senti? Sicuramente ti avranno fatto la preparazione con sostanze contro la nausea e contro il vomito e il cortisone per ridurre al minimo gli effetti collaterali della chemioterapia. A me avevano anche prescritto la protezione di stomaco e mucose gastriche, l'omeprazolo e l'odansetron. Spero che tu abbia superato molto bene la prima dose. Un abbraccio.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    FERRARA

    Status
    Offline
    Ciao Lucia ieri ho fatto il mio primo ciclo ero molto tesa e molto preoccupata praticamente ho dormito pochissimo quella notte. La giornata è stata lunga perché ho fatto sia la visita che la chemio lo stesso giorno più anche l’incontro con la psicologa che voleva conoscermi. Direi che come prima volta me la sto cavando bene fino adesso, Ho avuto qualche sentore di nausea ma è partita via subito sicuramente legata alla enorme quantità di antiemetici che mi hanno somministrato prima e dopo. Questa mattina quando mi sono alzata ho avuto il viso tutto infiammato di rosso con un caldo che non era dovuto alle vampate classiche della menopausa poi è passato tutto. Non so se sia anche questo uno degli effetti collaterali. Mi hanno anche prescritto delle iniezioni sottocutanee per stimolare il midollo, la prossima chemio sarà il 17 dicembre. Ormai sono partita su questo treno che ha iniziato a viaggiare...
     
    .
169 replies since 27/10/2020, 19:18   11513 views
  Share  
.