rieccomi...tutto ricomincia - cleo1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Cleo, chiedi all'INPS. Insisti. Poi vedo se riesco a trovare gli estremi della legge.

    Pensione anticipata per invalidità
    Qualora dalla patologia oncologica derivi un’invalidità superiore all’80%, sarà pieno diritto del malato poter anticipare la pensione di vecchiaia, con il requisito di 55 anni d’età, per le donne, e di 60 anni, per gli uomini: a tale requisito vanno aggiunti 3 mesi di incremento, dovuti all’adeguamento alla speranza di vita, che diventeranno 7 mesi nel 2016.

    5 anni di contributi aggiuntivi
    Laddove l’invalidità risulti superiore al 74%, il malato avrà il diritto all’accredito di 2 mesi in più di contributi all’anno, sino ad un massimo di 5 anni, utili ad anticipare la pensione.

    Pensione d’invalidità
    Sempre laddove dal tumore derivi un’invalidità sopra il 74%, sarà possibile ottenere l’assegno ordinario d’invalidità, se si possiedono almeno 5 anni di anzianità assicurativa, con 3 anni di contribuzione versati nell’ultimo quinquennio. Laddove il requisito contributivo non si possieda, si avrà diritto alla pensione d’invalidità civile, entro precisi limiti di reddito

    - See more at: www.laleggepertutti.it/103632_pensi...h.dHAlY92Q.dpuf

    Il lavoratore malato cui sia riconosciuta una invalidità superiore al 74%, indipendentemente dalla causa dello stato di invalidità (L. 388/2000, art. 80 co. 3), ha diritto, per il calcolo degli anni di servizio a fini pensionistici, al beneficio di 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di lavoro effettivamente svolto in condizioni di invalidità fino al limite massimo di sessanta mesi di contributi figurativi nell'intera vita lavorativa.

    Il diritto alla contribuzione figurativa matura a partire dal momento in cui al lavoratore è riconosciuta un’invalidità superiore al 74%
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Pensione anticipata per invalidità

    Chi può ottenere la pensione anticipata per invalidità minima dell’80%?

    Il decreto legislativo 503/1992 prevede l’accesso anticipato alla pensione per i soggetti che hanno un'invalidità pari o superiore all'80%. I lavoratori invalidi per almeno l'80%, ciechi civili, disabili, invalidi civili o sordomuti possono accedere in anticipo al trattamento pensionistico, con un'età minima di 55 anni se donne, e di 60 per gli uomini.

    Quali i requisiti necessari per accedere pensione anticipata per invalidità?

    Per accedere al trattamento pensionistico anticipato, gli invalidi civili devono aver ottenuto un’attestazione di invalidità dalla commissione medica dell'Asl competente e dai medici dell'Inps.

    Se si considera l'aumento dell'età pensionabile effettuato dalla riforma Fornero sul lavoro (che ha portato l’età pensionabile a 66 anni per i dipendenti pubblici e per i lavoratori autonomi, a 63 anni e 6 mesi per le lavoratrici autonome e a 62 per le impiegate del settore privato) la riduzione dell'età per la pensione anticipata per invalidità risulta senza dubbio significativa.

    Un trattamento migliore è riservato ai lavoratori non vedenti: per questi, infatti, la legge stabilisce l’età pensionabile a 50 anni per le donne e a 55 per gli uomini. La possibilità di accedere per via anticipata alla pensione per i lavoratori riconosciuti invalidi almeno all'80% e per i ciechi, totali o parziali, è in ogni caso subordinata al possesso del requisito contributivo previsto per i lavoratori non invalidi. Questi per beneficiare dell'agevolazione del requisito anagrafico devono avere almeno 20 anni di contributi.

    Ultime notizie sulle pensioni

    Pensione anticipata senza penalità 2015Pensione anticipata senza penalità: l’emendamento dell’onorevole Gnecchi A partire dal 2015 uomini e donne potranno andare in pensione a 62 anni senza tagli sull’assegno pensionistico Inps. Dal prossimo anno basterà infatti aver maturato almeno 42 a...

    www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9655
    A decorrere dall' 1.1.2002 ai lavoratori sordi e invalidi (per qualsiasi causa) ai quali è stata riconosciuta una invalidità superiore al 74% o rientrante nelle prime quattro categorie delle pensioni di guerra, è riconosciuto per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative, il beneficio della maggiorazione di 2 mesi di contribuzione figurativa utile solo per il diritto alla pensione e per l' anzianità contributiva, fino a un massimo di 5 anni di contribuzione.
    La maggiorazione viene concessa, solo su domanda, al momento della liquidazione della pensione o del supplemento.


    Edited by serena2 - 26/5/2016, 20:52
     
    .
  3. cleo1
     
    .

    User deleted


    Grazie Madiada per la tua cortesia, io questa legge già la conoscevo, il problema è il patronato che mi dice che l'INPS difficilmente li riconosce...comunque quando sarò in ferie cercherò di andare all'Inps di persona e sentire cosa dicono loro.
    Ti ringrazio tanto e ti abbraccio con affetto :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Madiada ricorda ogni tanto di usare "spoiler" :)
    grazie
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ok. Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Serena, da un lato essere ripresa mi crea disagio, in quanto mi dico "Potevo pensarci prima", dall'altro mi fa sentire la tua presenza vigile, e questo fa piacere.
     
    .
  7. cleo1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze...qualcuna sa dirmi come faccio a vedere la pagina principale con le varie discussioni?
    non riesco più a vederle. Un abbraccio a tutte voi :wub: :wub: :wub:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Vedi se è questa la pagina
    che intendi.
    https://insiemepervincere.forumfree.it/
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod. globale
    Posts
    7,736

    Status
    Offline
    Ciao Cleo!! :wub: :wub: :wub: entro poco nel forum, ma non ti ho di certo dimenticata :rolleyes: :wub:
    leggevo della tua prossima pensione, faccio il tifo per te!! Sei più andata all'INPS per sapere se puoi far valere i tuoi diritti??
    Bisogna purtroppo sempre lottare per averli.... :ph34r:
    un forte abbraccio :wub: :wub:
     
    .
  10. cleo1
     
    .

    User deleted


    Ciao Madiada, si la pagina è quella e oggi la vedo di nuovo :) grazie!..un abbraccio :wub:
    Ciao Girasole :wub: anche io non ti ho dimenticata :wub: come potrei dimenticare ognuna di voi sorelline con cui ho condiviso tanti momenti della mia vita :wub: :wub: :wub:
    Si poi sono andata all'Inps..dove mi hanno confermato che per ogni anno d'invalidità, superiore al 75%, vengono riconosciuti 2 mesi di contributi...perciò io dal 1° Dicembre di quest'anno andrò finalmente in pensione!!! harp winner_third_h4h laughbounce2 ...che bellooooooo non mi sembra vero!!!!
    un forte abbraccio e tanti bacioni a te e a tutte le perline di questo forum!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    La pensione e' bellissima cleo!! Manca poco allora :D
     
    .
  12. cleo1
     
    .

    User deleted


    Un forte abbraccio a tutte le donne di questo forum..."vecchie" e nuove :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  13. coccinella62
     
    .

    User deleted


    :wub: Grazie cara...un abbraccio a te,grande guerriera
     
    .
  14. Patrizia Ammalati
     
    .

    User deleted


    Ciao cleo :wub:
     
    .
  15. cleo1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze...è tanto che non entro e mi scuso...sono presa tra nipotini e anche un pò di volontariato :) abbraccio con affetto le "vecchie" (riferito alla nostra conoscenza :D ) amiche...e anche le nuove di questo forum :wub: ...in questo momento voglio rivolgermi proprio a voi nuove...a chi è in pieno percorso o agli inizi...e cercare se possibile di infondervi serenità. Non so se avete letto la mia storia...io mi sono ammalata nel 2007, 11 anni fà, nel 2012 ho avuto una recidiva nello stesso seno (non spaventatevi...succede a poche)...ma malgrado la recidiva sono passati altri 6 anni e sto benissimo!!!...a parte qualche dolorino della gioventù che avanza :D :D :D quindi forza e coraggio a tutte :wub: ...vi sembrerà strano ma per me questa malattia ha avuto anche il suo lato positivo...ho imparato a volermi più bene e ad apprezzare tante cose della vita a cui prima non facevo caso.
    Vi abbraccio tutte, da nord a sud, con tanto affetto :wub: :wub: :wub:
     
    .
709 replies since 8/8/2012, 21:25   24498 views
  Share  
.