ESENZIONE 048

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. serena2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE NEOPLASTICHE MALIGNE E DA TUMORI DI COMPORTAMENTO INCERTO

    ESENZIONI DAL PAGAMENTO DEL TICKET SULLE PRESTAZIONI SANITARIE PER PATOLOGIA




    I cittadini affetti da patologie croniche invalidanti incluse nei DD.MM.329/99 e 296/01 hanno diritto all'esenzione dal pagamento del ticket per prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale strettamente correlate alla patologia da cui sono affetti. Per ottenere il riconoscimento di tale diritto, il cittadino deve rivolgersi ad uno sportello della U.O.A. Medicina Legale presentando specifica certificazione sanitaria, rilasciata da una Struttura Sanitaria Pubblica, dalla quale risulti la diagnosi di una o più patologie previste dalla normativa vigente. Sono validi ai fini del riconoscimento dell'esenzione anche:
    la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica
    la copia del verbale di invalidità
    la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera privata accreditata, previa valutazione del medico del Distretto sanitario della Azienda ASL di residenza
    i certificati delle Commissioni mediche degli Ospedali militari
    le certificazioni rilasciate da Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all'Unione europea.
    La validità dell’esenzione varia in relazione alla patologia ed è definita dalla stessa normativa che regola la materia.
    Sono previste esenzioni per patologia a validità illimitata (ad esempio “diabete” e “ipertensione”) ed altre a validità temporale limitata.
    Tutte le esenzioni a validità limitata scadono ogni 2 anni, eccetto l’esenzione per neoplasie (codice esenzione 048) la cui validità è determinata in 5 anni.

    Alla scadenza del periodo di validità, qualora persista la patologia, l’interessato deve ripercorrere lo stesso iter seguito per ottenere l’esenzione

    Si precisa che tutti gli accertamenti clinici e le visite specialistiche volte al conseguimento della certificazione sanitaria attestante il diritto all'esenzione dal pagamento della spesa sanitaria NON SONO ESENTI TICKET.

    (attenzione dobbiamo verificare se la cosa varia da regione a regione)
     
    .
57 replies since 8/5/2009, 20:25   55730 views
  Share  
.