Inserimento ESPANSORE dopo mastectomia, e successivo intervento con protesi definitiva

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladybe
     
    .

    User deleted


    Dopo la ricostruzione si fanno esercizi per tenere la protesi morbida........
     
    .
  2. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ah, bene!!!!!!!
     
    .
  3. Manches
     
    .

    User deleted


    Vero Paoletta con la ricostruzione non toccano i linfonodi ma vanno a lavorare in una zona già delicata di per se, e la mobilità della spalla viene ridotta ulteriormente. Io ho iniziato dopo quasi 2 mesi dall'intervento a fare gli esercizi e posso dire che sono serviti, in 15 giorni il braccio si muoveva bene anche se non sono ancora al 100%, in ogni caso continuerò a farli anche se non tutti i giorni :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Abbiamo una discussione apposita per gli esercizi ;) vai a vedere Paoletta
     
    .
  5. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    beh, per quelli dopo mastectomia la sezione e' stata utilissima e l'ho integrata per le 6 settimane con le indicazioni riportate nell'opuscolo dell'IEO.
    L'importante e' sempre iniziare il giorno dopo l'intervento, con molta prudenza, anche se con sforzi moderati e non oltre i limiti. Penso che sia la stessa cosa dopo la ricostruzione: iniziare prima possibile e farli tutti i giorni per 6 settimane.
     
    .
  6. Manches
     
    .

    User deleted


    Non sono daccordo Paoletta, iniziare gli esercizi il giorno dopo l'intervento lo vedo un pò difficile. Io sono stata operata in giugno ma i primi esercizi li ho fatti in agosto (terapia programmata per quel periodo), poi da sola devo ammettere che li ho fatti poche volte :cry:
    Per quanto riguarda la ricostruzione invece il chirurgo plastico mi ha vietato per 15 giorni di muovere le braccia, le potevo muovere solo con i gomiti attaccati al corpo. Dopo ho ripreso piano piano a muoverle ma gli esercizi ho iniziato a farli dopo 40 giorni e dopo l'ok del chirurgo. E non li faccio solo per 6 settimane ma per sempre....sbaglio??
     
    .
  7. ladybe
     
    .

    User deleted


    Si Manches vanno fatti x sempre anche se talvolta io me li dimentico
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Volete che vi dica come fanno da me?
    Gli esercizi il senologo me li ha spiegati e fatti fare dopo 3 giorni dall'intervento (dagli interventi :))


    n.b.
    ragazze poi spostiamo i messaggi nella discussione relativa....altrimenti succede come l'altra volta che non ci si ricorda più dove avevamo postato. Chiodino1
     
    .
  9. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    va bene chiodino; solo l'ultima considerazione.
    Quando mi hanno operata, il giorno dopo e' venuto un fisioterapista in camera e mi ha insegnato gli esercizi, facendomene fare 3, ma chiaramente nei limiti del possibile, raccomandandomi di non esagerare, ma di sforzare poco alla volta, senzaa saltare un giorno. Mi ha raccomandato di alzare il braccio sulla testa (da coricata) poer evitare la formazione di aderenze.
    Ma dopo le 6 settimane ho smesso....
    Per qu. riguarda gli esercizi dopo ricostruzione, nn so....sono totalmente ignorante e quando arrivera' il momento consultero' anche il sito per sapere che cosa avete fatto voi, perle! bacioni
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Si, scusa non ho specificato, ma lo hai scritto tu.
    Chiaramente i primi giorni non si deve esagerare con il movimento, lo si deve fare poco alla volta.......
    Anchio avrò fatto gli esercizi per un mese, un mese e mezzo.
     
    .
  11. Manches
     
    .

    User deleted


    E' proprio vero che ogni struttura sanitaria o addirittura ha il proprio metodo.
    A me degli esercizi non l'ha mai detto nessuno, l'ho imparato da internet e su questo sito.
    Io li continuo a fare anche se non tutti i giorni ma li faccio :P

    Sposta chiodino sposta :D
     
    .
  12. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    io la notte dormirei anche bene, ma qualsiasi posizione mi causa sofferenza....soprattutto quando mi devo girare, l'espansore preme su qualche nervo...qualsiasi posizione e' dolorosa......
     
    .
  13. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Io domani vado dal chirurgo plastico perchè non sopporto + il mio "mattone" e telefonicamente mi ha ipotizzato il fatto di cambiare l'espansore e sostituirlo, boh non ne posso più !
     
    .
  14. Manches
     
    .

    User deleted


    Intendi con la protesi Fede?
    Quanto tempo fa hai fatto l'intervento?
    Lo so che da fastidio anche io non l'ho retto sin dal primo momento ma che volete far....ci tocca!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FEDE68 @ 16/6/2010, 10:36)
    Io domani vado dal chirurgo plastico perchè non sopporto + il mio "mattone" e telefonicamente mi ha ipotizzato il fatto di cambiare l'espansore e sostituirlo, boh non ne posso più !

    Ciao Fede, cosa ti ha detto chirurgo?
     
    .
282 replies since 5/6/2008, 06:13   65440 views
  Share  
.