Inserimento ESPANSORE dopo mastectomia, e successivo intervento con protesi definitiva

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Fede/Paoletta

    Io ho messo prima espansore poi protesi definitiva, assolutamente sono due cose differenti. L'espansore è un vero e proprio palloncino.
    La protesi la si può definire unpochino più naturale.
    Anche al tatto c'è differenza, espansore più "ruvido", proprio come toccare un sacchetto di plastica, mentre protesi è morbidosa.

    A livello estetico, se uno non sa non vede differenza, almeno quando siamo vestite. Io porto anche maglie scollate (qualcuna non ricodo chi aveva ventilato il fatto di non poter più mettere dopo inserimento protesi le maglie scollate..... no no, le si puo mettere tranquillamente)
    In costume credevo di avere più problemi a mostrarmi, invece è andata bene. Sia sul discorso psicologico (farmi vedere con una tetta differente) che a livello estetico.
    Quest'anno sarà differente, visto che la protesi si è leggermente abbassate ed il bitorzolo si vede di più. Ma questo è un mio problema. Non una cosa che capita a tutte.
    Comunque dico, con tutte le donne che si rifanno il seno per estetica, e per la miseria sti chirurghi senologi avranno imparato anche ad essere più precisi nelle ricostruzioni per tumore.
    Abbi Fede, Fede ;)
     
    .
  2. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Grazie Serena :wub:
     
    .
  3. Livero63
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte.
    Vorrei farvi qualche domanda relativa alla ricostruzione.
    Caterina, la mia compagna, dopo l'intervento di giovedì 27 maggio (con inserimento di espansore) ha il seno operato un pò più grosso dell'altro. Alla visita di controllo postoperatoria il chirurgo ci ha detto che avrebbe intenzione di riempire lespansore almeno una volta o 2 per poter distendere la pelle, a cominciare dalla settimana prossima). Successivamente vorrebbe intervenire sul sano ed inserire una piccola protesi (circa 150g), per la simmetria. Caterina si chiede che senso abbia fare il seno operato più grande di prima, per poi dover intervenire anche sul sano (lei ha un seno abbastanza piccolo; circa una 2°). E' una pratica comune? Avete esperienze simili?
    Grazie in anticipo
     
    .
  4. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Io ho fatto mastectomia ed inserimento espansore.
    Mi hanno messo in tutto 200 cc e alla fine arrivero' a 300cc.
    Sei certo che le dimensioni del seno operato non siano dovute anche ad un po' di edema residuo? L'operazione e' molto recente e a me l'edema e' durato parecchio.
    Detto questo, poso solo dirti che il chirurgo, che mi ha visto qualche giorno fa, mi ha chiesto: vuole solo aggiustare il seno sano, o vuole una taglia in piu'? Eppure ho una rispettabile coppa C.
    Io non amo i seni grandi e poi l'aspetto estetico e' l'ultimo dei miei pensieri, ma lui me l'ha offerto come possibilita'. Forse anche nel caso della tua compagna e' la stessa cosa.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Livero, appena si esce dall'intervento il seno è più gonfio, come specificato da Paoletta. Sulla cartella clinica, o comunque su certificato del medico chirurgo, CI DEVE essere scritto volume dell'espansore.
    Io per esempio avevo chiesto PRIMA dell'intervento di avere una terza ;) (già che c'ero!) per cui espansore inserito era un palloncino dapprima sgonfio, chiaramente, che poi sarebbe stato riempito fino a circa 300cc. Che alla fine sono poi stati di meno perchè sono magra.

    Discorso differente è per simmetrizzazione. A me non hanno inserito nulla nel seno sano, solo "un nodo" al muscolo per rialzare seno.
    Avendo Caterina una 2, io (ma chiaramente io che non sono medico) non vedo necessità di inserimento protesi nel seno sano.... se non perchè seno operato è stato aumentato di più..... Dovete chiedere bene MA BENE BENE, al chirurgo/senologo.
    Piuttosto siate dei rompiscatole prima di qualsiasi altro intervento, andate avanti con le idee ben chiare.
    Meglio duecento domande in piu che un dubbio solo.
    (esperienza insegna!)
     
    .
  6. Livero63
     
    .

    User deleted


    Si, tra i documenti che le hanno dato c'è anche quello dell'espansore: 350 cc, già riempito con 180 cc. Anche io ho pensato che parte della dimensione maggiore fosse dovuta all'intervento. Vorrei capire se dopo 10 giorni il gonfiore dovuto all'intervento è ancora importante o se dovrebbe essere quasi scomparso.
    Per le dimensioni sarà meglio, come dite voi, chiarire bene cosa pensa di fare il chirurgo ed eventualmente Caterina dovrà dire se è d'accordo. Anche a me sembrava poco logico fare un seno più grande per poi dover intervenire con una protesi anche sull'altro. Lui ci ha detto che è per distendere la pelle, che altrimenti potrebbe avere delle grinze. Spero che sappia quello che fa! <_< (Magari non sarebbe una cattiva idea vedere anche un chirurgo plastico specializzato in questo tipo di ricostruzioni.)
    Grazie
     
    .
  7. Manches
     
    .

    User deleted


    Ciao Livero,
    a me durante l'intervento di mastectomia hanno subito riempito l'espansore con 100 cc. in seguito ogni 20 giorni circa andavo a riempire di 50 cc. fino ad arrivare a 450 cc. è ovvio che durante l'espansione avevo un seno grande e uno piccolo ma questo sproposito di pelle in più serviva al chirurgo durante la ricostruzione. Io non ho chiesto taglie particolari e loro non me ne hanno parlato, si è parlato solo di sistemare anche l'altro seno che era piccolo e cadente, così hanno inserito una protesina, io la chiamo così, l'intervento l'han chiamato mastopessi praticamente hanno inserito una protesi dall'areola, han tolto areola e capezzolo e infilato la protesi senza altre cicatrici e devo dire che il risultato è splendido :wub:
    Per quanto riguarda il gonfiore ci vogliono mesi prima che passi, ricordo che al primo intervento ne sono passati almeno 4...mentre il gonfiore del secondo ce l'ho ancora, considera che sono stata operata il 16 marzo per la ricostruzione.
    Ci vuole pazienza e tanta :shifty:
     
    .
  8. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    ho perso 4-5 settimane l'occasione di riempire.
    All'inizio era troppo l'edema e non si poteva, se ne sono andate 3-4 settimane con questa storia...poi al primo appuntamento me la facevo sotto dalla strizza (non mi fidavo del chirurgo) e abbiamo lasciato eprdere.
    La seconda volta: 90 cc (che con i 60cc gia' inseriti durante l'intervento facevano 150cc)
    La terza volta: 50 cc (quota 200)
    La quarta: seno troppo teso, niente
    La quinta: chirurghi tutti al congresso, niente
    Mercoledi' prossimo e' la sesta occasione: almeno 100cc devono andarci dentro. Speiamo di non esplodere.
    Temo che ormai ci siano cosi' tante aderenze....che tutto si deve "strappare" di nuovo all'interno
     
    .
  9. Livero63
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie. Adesso abbiamo le idee un pò più chiare.
    Magari, se posso, chiederei a Manches dove ha fatto i suoi interventi, visto che siamo quasi vicini di casa ;). Così, in caso di dubbi, possiamo eventualmente chiedere un'altro parere.
    Grazie
    Ciao ciao
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    qualcuna mi da' un parere sul mio timore espresso nel precedente messaggio? se mercoledi' prossimo mi faccio mettere 100 cc si strappa tutto?
     
    .
  11. lorena1962
     
    .

    User deleted


    mi spiace nn poterti essere di aiuto........ma i medici valuteranno al momento,penso che nn sia il caso che tu ti preoccupi così tanto perchè più ansia hai in corpo e peggio è.
    Mercoledì andrà tuto,bene vedrai e cmq xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
     
    .
  12. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    hai ragione, ma il mio problema e' la mancanza di fiducia nei medici.
    Un vero dramma!!

    Ciao cara...un saluto ai tuoi girasoli......
     
    .
  13. ladybe
     
    .

    User deleted


    Paoletta.....devono essere i medici a decidere quanti cc mettere.....non tu...comunque meglio fare un viaggetto in più ed inserire poca fisiologica alla volta.....
    fidati.......
     
    .
  14. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    si' ladybe....ma dal momento che ho accumulato tanto ritardo (vd sopra) e che voglio andare in vacanza....non vedo l'ora di iniziare la radio...
     
    .
  15. Manches
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Livero63 @ 7/6/2010, 11:53)
    Ok, grazie. Adesso abbiamo le idee un pò più chiare.
    Magari, se posso, chiederei a Manches dove ha fatto i suoi interventi, visto che siamo quasi vicini di casa ;). Così, in caso di dubbi, possiamo eventualmente chiedere un'altro parere.
    Grazie
    Ciao ciao

    Ciao Livero l'avevo già scritto in un altro post ma forse ti è sfuggito, prime visite all'Ospedale Maggiore di Bologna ma poi gli altri interventi all'Ospedale Bellaria operata dalla dottoressa che mi sembra di aver capito ha visto anche tua moglie. Io mi sono trovata benissimo in tutto sia in senologia che in chirurgia plastica.
    Se posso esservi utile non hai che da chiedere ^_^

    CITAZIONE (Paoletta2 @ 7/6/2010, 12:48)
    qualcuna mi da' un parere sul mio timore espresso nel precedente messaggio? se mercoledi' prossimo mi faccio mettere 100 cc si strappa tutto?

    Paoletta a me riempivano di 50 cc. alla volta e al momento e per tutta la giornata il seno era tesissimo e avevo dei dolorini tanto da prendere un blando antidolorifico. Quindi dubito che tu possa riuscire a riempire di 100 cc. senza rischiare che scoppi tutto :woot:
     
    .
282 replies since 5/6/2008, 06:13   65438 views
  Share  
.