Inserimento ESPANSORE dopo mastectomia, e successivo intervento con protesi definitiva

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mutantebrca1
     
    .

    User deleted


    Ciao.... Io domani 18 /7 faccio 1 mese che ho fatto intervento di svuotamento bilaterale con inserimento espansori x CA seno dx ( mutazione BRCA1) domani faccio il secondo gonfiaggio, comunque tanto fastidio e dolore.

    Volevo scrivere 18/6.... Ho sbagliato. Io sono di Taranto e mi chiamo Nunzia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    Gallarate

    Status
    Offline
    Ciao Nunzia ti do il benvenuto. Mi dispiace anche te qui. Parlaci un po di te. Quindi niente radio. Meglio!

    Ciao Angelina ti do il benvenuto anche a te anche se mi dispiace trovarti qui. Se ti fa piacere raccontaci un po di te.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao grazie delle vostre risposte!! Cara Nunzia quindi tanto fastidio il gonfiaggio dell'espansore? Io ce l'ho ormai da 18 gg e da sempre un sacco fastidio come una lastra infuocata sul petto che tira tira tira... passera' mai? O ci devo convivere fino alla ricostruzione? Io sono di Padova. Sono stata operata dopo che mi hanno riscontrato un carcinoma duttale infiltrante al seno sinistro piu`un carcinoma duttale in situ sempre nel seno sinistro.
     
    .
  4. ladybe
     
    .

    User deleted


    E' normale che l'espansore tiri poichè deve dilatare la pelle per far posto alla protesi definitiva
     
    .
  5. Mutantebrca1
     
    .

    User deleted


    Eh si cara Angelina, io li porto da 1 mese e ho fatto già due gonfiaggi..... danno fastidio ma pazienza l'importante è che alla fine tt resta un ricordo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Cara Nunzia posso chiederti gli espansori da quanti cc te li hanno messi...??
     
    .
  7. Mutantebrca1
     
    .

    User deleted


    Gli espansori sono da 350 cc ma la Doc ha detto che può gonfiare anche oltre...... E io gli ho detto no, basta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao a tutte sono stata operata il 13 novembre 2019(da 18 giorni)di mastectomia sx con asportazione linfonodo sentinella negativo per carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico a medio grado di differenziazione(cosi diceva la biopsia iniziale) sono ancora in attesa di istologico definitivo in cui mi diranno la stadiazione e le eventuali cure.(forse esito la prima settimana di dicembre)A tutto oggi ho dolori e senso di peso costante inoltre ho ancora un drenaggio non riescono a levarlo perchè secerne ancora + di 50 cc di siero ematico.Stò ancora assumendo antibiotico augmentin 1 gr. x 2.Sono preoccupata per questo siero che non vuole diminuire e sono gonfia soprattutto sotto ascella.C'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa sintomatologia? Ho paura di essere allergica all'espansore.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Alessandra,
    In attesa dell’istologico ti auguro il meglio.
    Per quanto riguarda le conseguenze della mastectomia, dolore e gonfiore credo siano normali i primi giorni, poi soprattutto il dolore man mano dovrebbe diminuire.
    Io ho fatto la mastectomia al seno destro tre anni fa, ho tenuto il drenaggio pochi giorni rispetto a quanto previsto perché mi si é sfilato il tubicino, c’era ancora liquido, ma si é assorbito da solo, senza conseguenze.
    L’espansore é davvero scomodo anche perché lo mettono per far spazio alla protesi definitiva, e quindi tira i tessuti. Io mio consiglio é di tenerti in contatto costante con l’ospedale e l’equipe che ti ha operata e esporre qualunque dubbio o paura.
    In bocca al lupo Arizon
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie.Domani avrò esito definitivo istologico.Intanto continua ad assumere augmentin fino al 9/12 ho dovuto aggiungere fermenti lattici perchè ho l'intestino a pezzi.(oggi ancora dal drenaggio cc.50).Ciao
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, anch’io ho subito una mastectomia seno 3 anni fa con inserimento espansore e ho dovuto tenere il drenaggio per 40giorni ; stessa situazione lo scorso anno quando mi è stato sostituito l’espansore con la protesi , ho dovuto tender il drenaggio per 50 giorni ed assumere antibiotico per 20 giorni ma poi tutto si è risolto. Ognuno di noi ha i suoi tempi e vedrai che anche nel tuo caso si risolverà tutto per il meglio.
     
    .
  12. vitanuova
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandra Ravelli @ 3/12/2019, 12:15) 
    Grazie.Domani avrò esito definitivo istologico.Intanto continua ad assumere augmentin fino al 9/12 ho dovuto aggiungere fermenti lattici perchè ho l'intestino a pezzi.(oggi ancora dal drenaggio cc.50).Ciao

    Ciao, anche io ho avuto mastectomia prima a dx con espansore poi anche a sx ma subito ricostruzione con protesi quasi 2 anni fa e la sensazione di peso che senti è normale sono i muscoli pettorali che si devono dilatare e il gonfiore pure è normale piano piano si assestera' tutto e ti abituerai alla tua nuova condizione... Ma se hai dubbi consulta il tuo chirurgo senza farti problemi e ti chiarirà tutto. Facci sapere l'istologico se ti va. In bocca al lupo per tutto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Cara Vitanuova e Eva68 oggi esce solo 40 cc. di siero ematico.Stamane eseguita visita multidisciplinare.Mi consigliano terapia ormonale prima dovrò fare controllo Moc,rx torace, eco addome completo.istologico presenta:G2 ,2 linfonodi sentinella negativi,ER>95%-PgR 80%-HER1+-Ki6715%.Speriamo di riuscire a sostenere la terapia che fino al 10 Gennaio non potrò iniziare non so ancora cosa mi daranno.Alcune persone viste al centro mi hanno fatto leggere alcuni bugiardini e mi sono spaventata degli effetti collaterali.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Alessandra, non dar retta ai bugiardini, che devono elencare tutto, anche quello che raramente succede. E gli effetti riscontrati sulle persone in base alle quali lo stesso è stato stilato, chi può dire se un determinato effetto era collegabile a quel farmaco o ad altro? Se si verifica qualcosa nel corso della sperimentazione su qualcuna, viene naturalmente registrato, ma si può essere davvero sicuri che sia ascrivibile a quello che si sta monitorando? Per effetti ampiamente presenti su un gran numero di soggetti può essere così, ma per gli altri non so se si possa avere certezza che siano imputabili al farmaco.
    Comunque, tranquilla, sono farmaci utili, in cui il vantaggio supera di gran lunga gli effetti poco graditi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io non sapevo nulla sui farmaci che mi hanno dato per la chemio. Ho imparato tutto strada facendo e attraverso l'esperienza diretta. Perciò, Ada ha ragione. Se non sai ancora cosa farai, perché leggere i bugiardini? Ti metti soltanto ansia prima ancora di iniziare il tuo percorso. Vai con fiducia. Tutto si risolve piano piano.
     
    .
282 replies since 5/6/2008, 06:13   65444 views
  Share  
.