Invalidità - LEGGE 104/92

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Maryhappiness..... se non chiamano subito, tu rompi le scatole.... al massimo ti mandano a quel paese, ma meglio insistere che lasciar passare troppo tempo.
    Altra cosa, per te e per chi non lo avesse fatto, se avete un'assicurazione privata controllate se avete rimborso per sedute radio/chemio, alcune compagnie in regime di day-hospital, rimborsano le ore perse di lavoro.
     
    .
  2. maryhappiness
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la domanda per l'invalidità e sono in attesa della visita. L'azienda mi dice che finchè non ho il documento dell'INPS che la attesta non ho diritto a niente e le cure :angry: e le visite devono essere scalate dalle ferie. E' corretto? Io la malattia non ce l'ho da quando l'INPS la attesta...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Machestronzisono???
    Puoi dirci di che regione sei?
     
    .
  4. maryhappiness
     
    .

    User deleted


    Sono della provincia di Milano, abito a Cernusco sul Naviglio e l'azienda è ad Arese. A chi posso rivolgermi per sapere quali sono realmente i miei diritti?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    I diritti di un malato oncologico sono ben descritti nel sito AIMAC, ma non so se sono aggiornati.
    Abbiamo però notato, con disappunto, che tante cose sono differenti tra Regione e regione, se non addirittura tra ASL. Prova a verificare all'interno dell'ospedale se esiste un centro accoglienza dove possono darti chiarimenti.
     
    .
  6. jessy70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maryhappiness @ 26/1/2012, 13:49) 
    Ho fatto la domanda per l'invalidità e sono in attesa della visita. L'azienda mi dice che finchè non ho il documento dell'INPS che la attesta non ho diritto a niente e le cure :angry: e le visite devono essere scalate dalle ferie. E' corretto? Io la malattia non ce l'ho da quando l'INPS la attesta...

    Purtroppo è vero, nell'azienda dove lavoro non sono rompi ma non me hanno concesse fino a quando non ho consegnato il protocollo (provvisorio ) dell'inps
    Lo fanno perchè altrimenti l'inps non rimborsa alle aziende le ore

    Tu rompi le scatole all'asl o al patronato , a me hanno chiamato dopo 7 mesi!!!! e sono della prov MB
     
    .
  7. rossana61
     
    .

    User deleted


    Temo che la mia domanda sia inutile, ma ve la faccio ugualmente. La prossima settimana ho l'intervento di mastectomia ed inserimento espansore. Io sono casalinga e mio marito al momento avendo chiuso l'azienda a fine anno non lavora. Sono andata al patronato per sapere se potevo usufruire di qualche legge, ma niente, mi ha solo detto di provare tramite il mio medico a richiedere allInps ma con poche speranze. Qualcuna di voi può darmi una qualche dritta anche se effettivamente varia tra regioni (Emilia Romagna).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rossana61 @ 26/1/2012, 22:21) 
    Qualcuna di voi può darmi una qualche dritta anche se effettivamente varia tra regioni (Emilia Romagna).

    Lo abbiamo scritto varie volte, Rossana, ci sono discordanze tra regioni e regioni, ed anche tra AS
    Se rileggi le pagine indietro, purtroppo lo abbiamo notato in parecchie.
    E come ha appena scritto Jessy70,
    CITAZIONE
    Tu rompi le scatole all'asl o al patronato , a me hanno chiamato dopo 7 mesi!!!! e sono della prov MB

    oppure verifica se all'interno del tuo ospedale
    CITAZIONE
    se esiste un centro accoglienza dove possono darti chiarimenti.

    n.b.
    io all'epoca con due figli, senza lavoro, riconoscimento 46%. (piemonte, nord nord)
     
    .
  9. mughetto14
     
    .

    User deleted


    io la settimana scorsa sono stata di nuove al patronato ,ho chiesto se con la mia invalidità avessi avuto la possibilità di andare in pensione magari un po' prima ,visto che sono dissocupata e che prima lavoravo come collaboratrice insieme a mio marito ,mi è stato detto che non mi spetta niente nessun aiuto e inoltre per vedermi riconosciuta la pensione per la quale ho versato 33 anni di contributi ,dovrò aspettare fino al mio 67 compleanno sempre che io ci sia ,inoltre ho chiesto visto che sono iscritta nelle liste delle categorie protette se non potevo avere un lavoro idoneo al mio stato di invalidità,sapete cosa mi ha risposto?sarebbe meglio che quando si presenta davanti ad un referente per un colloquio di lavoro non precisare mai la sua invalidità,ma dico io e se mi chiedono di fare lavori pesanti li devo fare e stare zitta? io non riesco più a capire niente ma dove stiamo arrivando. Se devo essere sincera come malata oncologica mi sento abbandonata specialmente da quelle istituzioni che in primis ci dovrebbero aiutare e vergognoso oltre a k dobbiamo anche conbattere contro persone che al posto del cuore hanno una pietra ,per non parlare del mio patronato che mi ha dato la conferma che non ha mai fatto nulla per aiutarmi anzi .......... quando ho chiesto all'inps il perchè di certe differenze tra una regione e l'altra per ben 2 volte ha aggirato la mia domanda senza rispondermi e quì ripeto è più vergognoso ancora ,inoltre ieri sera hanno parlato al tg che l'esenzione totale come penso abbiamo tutte noi ,la lasciano solo ai casi più gravi quindi io penso mi toglieranno pure quella così non lavorando non potrò neanche più permettermi di ammalarmi o avere bisogno di visite perchè non potrei permettermele cosa farò non lo so una cosa so mi hanno tolto tutta la mia dignità .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    maryhappiness
    sei andata presso eventuale centro servizi, o patronato?
     
    .
  11. emiliasanfior
     
    .

    User deleted



    Come avrò avuto occasione di dirvi più indietro, dopo la dichiarazione di invalidità del 100%, pur essendomi rivolta ad un patronato, non ho mai avuto alcuna agevolazione in quanto ho superato i 65 anni.

    In questo periodo abbiamo dovuto cambiare la macchina e avendo sentito che si poteva avere qualche agevolazione, l'abbiamo intestata a me, ma non abbiamo usufruito della riduzione dell'IVA al 4% perchè con la mia invalidità non c'erano i requisiti necessari bisognava modificare il sedile della macchina.
    Ci siamo comunque rivolti all'ACI per il bollo e..........finalmente qualche cosa abbiamo ottenuto.....esenzione totale dal pagamento....piuttosto che niente.....

     
    .
  12. ladybe
     
    .

    User deleted


    Meglio poco che niente del tutto come a me :wub:
    Comunque sono sempre del parere che dovrebbero uniformare tutte le regioni
    e che si mettessero d'accordo con questa benedetta o maledetta invalidità.........
     
    .
  13. mughetto14
     
    .

    User deleted


    concordo Lady,sarebbe una bella cosa anche per chi come noi combatte ogni giorno.
     
    .
  14. FEDE68
     
    .

    User deleted


    Ieri sono andata alla Asl per la revisione della Legge 104 e per farvela in breve mi son sentita dire che sono guarita, ho chiesto di mettermelo per iscritto in quanto avrei portato la loro relazione al mio oncologo che non è concorde con la loro opinione !
    Mi hanno chiesto che cosa avessi fatto dall'ultima volta e quando ho risposto terapia ormonale e lembo diep la dottssa (una donna !!!!!) mi dice: beh signora quello lo ha voluto fare lei per motivi estetici !
    A questo punto ho sfoderato la pistola :angry: mi sono alzata e le ho detto che esigevo le sue scuse in quanto non si poteva permettere di dire una sciocchezza del genere e le ho chiesto se sapesse cosa fosse il Diep, lei candidamente mi dice NO e io che ne so !
    Glielo ho dovuto spiegare io mentre lei faceva facce disgustate e diceva poverina così giovane, a questo punto avevo l'incaz......metro a fondo scala , le ho detto che era ignorante perchè come si evince dal termine lei ignorava anche le cose normali , le ho chiesto chi l'avesse messa in commissione e se per caso si ricordasse del Giuramento di Ippocrate!!!!
    Alla fine mi hanno chiesto scusa per la loro leggerezza anche se secondo me non mi daranno proprio niente e mi hanno mandato dall'assistente sociale la quale mi ha fatto delle domande talmente cretine che volendovi troppo bene vi risparmio
    :wub:
     
    .
  15. ladybe
     
    .

    User deleted


    Mannaggia Fede ti sei proprio imbattuta in una persona che a dire insensibile le viene fatto un
    complimento. Per fortuna hai sempre la pistola a portata di mano :woot: e stavolta ti è proprio
    servita. Che insolenza......non ti dico cosa augurerei a persone così :wub:
    Ma alla fine dici che ti ridanno la 104?
     
    .
112 replies since 31/1/2008, 06:54   20192 views
  Share  
.