Invalidità - LEGGE 104/92

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jessy70
     
    .

    User deleted


    Ragazze aiutatemi a capire perchè oggi sono fuori dalla grazia divina
    ottobre 2010: ho richiesta per l'invalidità civile
    maggio 2011!!!! visita
    ottobre 2011 notifica verbale definitivo dall'inps : codice 04 100% invalidità hanno aggiunto LEGGE 80

    oggi mi è arrivata la raccomandata dall'inps che non ho diritto alla pensione perchè supero il reddito e va bene ...
    ma posso fare ricorso per l'indennita di accompagnamento visto che da gennaio a luglio ho fatto le chemio????
    quando ho presentato la domanda non le facevo ancora ma quando ho fatto la visita si

    ma dovevo fare una domanda diversa da quella fatta ad ottobre??
    visto che sono passati ben 14 mesi posso fare qualcosa tipo danni morali????
    il patronato non mi è stato di NESSUN aiuto anzi ha complicato le cose

    voi che esperienza avete avuto?
    tks
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    A parte che sono inc*** per ste cose.... trovo incomprensibile alcune cose....

    Allora, alcuni dicono che ricorso deve essere fatto entro 12 mesi, per cui dovresti essere fuori. Però :
    CITAZIONE
    ma posso fare ricorso per l'indennita di accompagnamento visto che da gennaio a luglio ho fatto le chemio????
    quando ho presentato la domanda non le facevo ancora ma quando ho fatto la visita si

    ..... secondo me provaci. O fai come qualcun'altra di noi (Mughetto) che ha scritto a chiare lettere quel che pensava, o comunque scrivere ben chiaramente iter che hai dovuto fare e che TI SPETTA quanto chiedi.

    Al massimo fai la finta cieca che forse ti va meglio! :angry:
     
    .
  3. jessy70
     
    .

    User deleted


    in questa ca... di lettera c'è scritto che posso far ricorso entro 6 mesi dal ricevimento del verbale definitovo (ottobre 2011) quindi dovrei..dovrei essere dentro
    ci provo si ..ma faccio da sola se vado al patronato "ci sputo in un ecchio" anzi no altrimenti l'indennità la prende quel fesso
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Fai sempre con RR se spedisci, fatti mettere nero su bianco, mai a voce ;)
     
    .
  5. jessy70
     
    .

    User deleted


    è uscita fuori la ragioniera che c'è in me
    pure la marca da bollo sul naso gli metto
     
    .
  6. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Apetta ragioniera ;) fai una richiesta al tuo padronato e chiedi informazione per un ricorso, lei ti spiegherà se puoi farlo da sola o se devi richiedere una nuova visita con il procedimento classico( Certificato medico, richiesta tramite padr.aspettare richiesta per la visita), se così non fosse procedi te direttamente
    Bacini lunetta
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Lunetta patronato non le è stato d'aiuto per nulla, potrebbe riprovare....... ma meglio se fa lei per accorciare i tempi.
     
    .
  8. Manches
     
    .

    User deleted


    Si può cmq cambiare patronato! Ci sarà qualcuno che ne capisce qualcosa.
    Quando ho fatto domanda io, nel 2009, funzionava che ai malati oncologici avevano l'obbligo di fissare la visita entro 15 gg. dalla domanda e la risposta entro un mese dalla visita, e così è stato.
     
    .
  9. mughetto14
     
    .

    User deleted


    ciao ,anch'io non ho avuto nessun aiuto dal patronato a cui mi sono rivolta
    ho scritto personalmente all'inps ,il quale mi ha risposto di appoggiarmi presso un loro ufficcio della mia zona
    cosa che farò ma prima sentirò i sindacati cosa mi consigliano di fare e come muovermi,sono sempre convinta che ci stanno togliendo un diritto che ci spetta e lotterò per ottenere qualcosa ,se non la pensione almeno un posto di lavoro in modo da non farmi sentire una persona inutile che sta perdendo la propria dignità. ciao care amiche
     
    .
  10. maristella3
     
    .

    User deleted


    Sono proprio indignata! Ho trovato un pc in prestito perchè ho bisogno di sfogare la mia indignazione con chi mi può capire davvero.
    A giugno 2011 ho fatto domanda di revisione della L.104 che era in scadenza. Ad ottobre 2011 la ASL mi ha convocato a visita e visita fatta.
    A dicembre e cioè dopo 7 mesi rivolgo un quesito all'inps: "il verbale quando arriva?" l'inps risponde " sta arrivando" .
    Il 2 gennaio - OTTO MESI DOPO - telefona l'inps che mi convoca per un accertanmento a campione il 4 gennaio.
    Vado tutta la mattinata all'inps e tra venga, si accomodi e attenda e arivenga, mi chiedono anche di "vedere le cicatrici" e poi mi rimandano a casa.
    Stamattina al lavoro mi collego al sito dell'inps e trovo il verbale datato stesso giorno 4 gennaio ma senza il comma 3 che è quello che da diritto ai tre giorni di permesso.
    Poco fa sono stata al patronato che in sintesi mi ha consigliato di fare domanda di aggravamento "caricando" sui disagi = unico modo per un verdetto più favorevole. Mi è venuto il voltastomaco mentre sentivo tutto ciò.
    Il medico dell'inps era una donna e con lei c'era un'altra donna e il verbale è firmato da una donna. E hanno pure voluto vedere le "cicatrici" .
    A proposito sta per scadere anche l'invalidità, devo ricominciare tutto di nuovo.
    Voi come me sapete quanto costa conciliare tutto, far finta di niente per non appesantire chi ci sta vicino, lavorare in casa e fuori, e i figli, e i genitori e la quotidianeità nel suo insieme e cercare di tenere a bada il nostro essere sempre più affaticato.
    Credetemi non so cosa fare, cosa pensare ma non voglio subire anche questo. Mi pare al solito di essere un ingrata perchè posso andare al lavoro ma nello stesso tempo mi dico che forse qualche agevolazione potrei anche averla o no?
     
    .
  11. mughetto14
     
    .

    User deleted


    Cara Maristella,sono indignata quanto te,questi enti che ci dovrebbero tutelare se ne fregano di noi ,dei nostri disagi quello che il cancro non ha distrutto lo stanno distruggendo loro,la mia dignità è venuta a mancare e manca ogni giorno ,mi sento chiudere ogni volta che chiedo un aiuto la porta in faccia ,mi ritrovo a 50 anni senza lavoro e non per mancanza di voglia ,ho iniziato a lavorare all'età di 10 anni e sacrifici nella mia vita ne ho e sto facendo tanti ,ma, l'indifferenza che trovi in certe persone specialmente chi ti visita e ti chiede di mostrare le proprie ferite è capitato anche a me, ma nel mio caso la persona era un maschio di ghiaccio tanto è stato freddo nel giudicarmi,anche a me hanno proposto di rifare visita ma sia il mio medico di base sia il patronato non ci sentono praticamente sono abbandonata a me stessa e non so più dove sbattere la testa ,per vedermi riconosciuta quella che sicuramente sarà una misera pensione ,dovrò aspettare fino a 67 anni in poche parole sperano che nel frattempo io muoia così ci sarebbe un pensionato di meno ,credimi cara amica questo dispiacere mi sta facendo più male del cancro e continuo a pensare a cosa servo io se non era meglio ............. scusami lo so che non è giusto dire così ma è questo che in questi anni mi sento una nullità . Ti auguro di cuore di riuscire almeno tu io credo che ci rinuncio sono stanca perdona il mio sfogo ciao :wub:


    tolto quota..... perchè il post era appena sopra :).s.

    Edited by serena2 - 9/1/2012, 21:36
     
    .
  12. smillina
     
    .

    User deleted


    ho appena avuto notizie del mio verbale di invalidita': 80% e leggge 104 comma2.

    Quindi devo rinunciare ai permessi retribuiti, va be' nn importa mi basta stare bene :D
     
    .
  13. maryhappiness
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate ma sono nuova del forum (e nuova ammalata, purtroppo). Sto per fare domanda di invalidità, il mio medico ha già spedito la pratica e giovedì andrò al patronato (carcinoma infiltrante di grado uno con linfonodo negativo. Radioterapia e terapia ormonale già in programma).
    La cosa che mi interessa di più sono i permessi per il il lavoro perchè per visite e terapie sto consumando tutte le ferie.
    Vivo al nord quindi da quello che capisco dal forum non sarà scontato che mi venga riconosciuto qualcosa. Solo con un'invalidità di grado alto posso chiederli? O le cose sono indipendenti? Devo aspettare la risposta definitiva dall'inps o posso muovermi prima?
    Insomma, non so bene come muovermi. Qualcuno sa aiutarmi?
     
    .
  14. mughetto14
     
    .

    User deleted



    Ciao Mery,benvenuta se hai già fatto le pratiche neccessarie per la domanda devi solo aspettare che ti chiamino loro,nel mio caso prima sono stata chiamata dal'inps e poi subito dopo dalla commissione medica della mia ulss,come te ho fatto solo radioterapia e terapia ormonale + enantone ogni 3 mesi ,cura ancora in corso,ho fatto per ben 2 volte la domanda di invalidità ma sono riuscita ad avere solo un 40% nella prima e un 55% nella seconda ,morale niente le visite e la terapie portano via parecchio tempo e mesi tanto che io sono dissocupata e malgrado mi abbiano dato la possibilità di essere iscritta nelle liste delle categorie protette oramai da quasi 2 anni niente.Mi hanno proposto di rifare domanda visto anche i vari incidenti di percorso ma il mio medico di base non ci sente a farmi di nuovo la documentazione neccessaria ho provato a scrivere all'inps ,ma girano intorno al problema senza darmi una risposta concreta.Per i medici ci spetterebbe di diritto ma visto come sta andando ............ anch'io sono del nord ,ti auguro di tutto cuore che tu riesca nel tuo intento ti faccio tanti in bocca al lupo

    Edited by serena2 - 16/1/2012, 19:01
     
    .
  15. maryhappiness
     
    .

    User deleted


    Grazie, speriamo in bene. E' però davvero assurdo dover utilizzare giorni di ferie e ore di permesso per curarsi quando cure e terapie richiedono così tanto tempo e ore di assenza.
    Spero di poter ottenere qualcosa, credo che sarebbe dovuto!
    Altrimenti dovrò chiedere all'azienda di rimanere aperta in agosto perchè io ho finito le ferie! :angry:
     
    .
112 replies since 31/1/2008, 06:54   20192 views
  Share  
.