Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by girasole58

  1. .
    Qui a Roma è caldo ma nuvoloso rombante in lontananza.....
    image
    image
  2. .
    Eccomi!
    Mentre prima andavo a rovistare nelle mie vecchie ricette cartacee..adesso il rovistamento avviene nei file..come mi sento moderna! e quindi con un rapido copia e incolla ecchequa le ricettine:

    n.1) caponata
    Ingredienti: Melanzane nere lunghe 2 kg. Circa
    Sedano un cuore intero (deve essere tanto)
    Capperi (mezzo etto)
    Olive (un etto circa)
    Pomodoro pelato (passata oppure anche a pezzetti) 500 gr.
    Cipolla per il soffritto
    Esecuzione:
    Preparare un sughetto con la cipolla semplice.
    Bollire il sedano (non troppo...non deve essere sfatto, ma si deve ben tagliare a pezzetti, quando è freddo)
    Sbucciare le melanzane per il verso della lunghezza lasciando però sempre una sottile striscia di buccia, che consentirà a tenerle dopo la frittura senza che si sfacciano.
    Tagliarle a tocchetti non troppo piccoli (come le patate)
    Friggere le melanzane in abbondante olio di oliva, e poi asciugarle un carta assorbente (se vuoi)
    A questo punto, unire le melanzane nel sughetto, aggiungere le olive (ci vogliono le schiacciatele siciliane, in mancanza vanno bene anche quelle di Gaeta)
    Una manciatina di capperi (se sono quelli piccoli di Pantelleria è meglio)
    Sale poco, (ci sono i capperi), un bel cucchiaio di zucchero e un mezzo bicchiere abbondante di aceto.
    Far cuocere una decina di minuti avendo l’accortezza di girare, per non fare attaccare.
    E' più buona dopo un giorno, o perlomeno quando si è ben freddata.

    n.2) Polpettone di tonno:
    300 grammi di tonno scolato, 4 uova, 2 spicchi di aglio schiacciato con l'aggeggio, 4 cucchiai di parmigiano, 4 cucchiai di pane grattato, poco sale.
    Esecuzione:
    Unire tutti gli ingredienti, eventualmente dosare più o meno il parmigiano e il pane grattugiato. Dopo avergli dato la forma di un bel.....salsicciotto, avvolgerlo nella carta stagnola, badando bene di chiudere le estremità. Immergere in un tegame con acqua. Quando raggiunge l'ebollizione deve continuare la cottura per una ventina di minuti. A cottura ultimata lasciare raffreddare. (la mia mamma in estate ne faceva 2-3 che riponeva in freezer) Quando è freddo (di frigo) si può tagliare a fettine accompagnato di una fresca insalatina.
    Pia non si rompe se stai attenta a tagliarlo solo quando è ben freddo!

    n.3 Polpette di melanzane (ho la sensazione di avervela già data, ma volentieri replico)
    Bollire 3-4 melanzane(direi comunque sempre di sbucciarle parzialmente se sono quelle nere, lasciando un filo di buccia, se sono quelle viola chiaro è meglio toglierla tutta) tagliate grossolanamente. A cottura ultimata, fare raffreddare e strizzarle accuratamente. ( Io le metto in attesa nello scolapasta)
    Quindi preparare un impasto uguale alle polpette tradizionali, uova, uno spicchio di aglio tritato fino, parmigiano,pane grattugiato, sale poco prezzemolo se piace. Aggiungere alle melanzane ben strizzate e tagliuzzate e comporre le polpette facendo attenzione alla consistenza non devono essere troppo morbide, (altrimenti si apriranno) ma non devono essere neanche troppo dure altrimenti..ce le tirano appresso!.
    Friggerle in olio abbondante e mangiare tiepide.
    image

    Carmen...vuoi sapere cosa mi sono comprata al mercatino? Io non so voi cosa ne pensate (oddio non sto nel 3d giusto) ma comprare usato è la mia passione. Allora mi sono presa una gonnellina nera a righine leggere della Marella (1 euro); un paio di pantaloni marroni Armani, (2 euro), poi potrei continuare....

    Baci
  3. .

    Grazie mille Carmen! quella con i porri mi piace!
    Da domani procedo con i ripieni vari penso di aggiungere anche un polpettone di tonno e la caponata siciliana.

    image
  4. .
    Ciao se qualcuna ne ha voglia....mi servirebbe un ideuzza per ricetta anche regionale, tipo focaccia o giù di lì..insomma qualcosa che si possa mangiare freddo (vorrei preparare prima) . Domenica 27 oltre che giorno di voto è anche il compleanno del maritozzo, data la dieta forzata sono a corto di ideee..mi vengono in mente solo finocchi e cetrioli.....
    Grazie s potete altrimenti pensavo di fare Caponata sicula che mi viene benee polpette di melanzane. Ovviamente della serie sempre le stesse cose!
    ciao attendo fiduciosa
  5. .
    Forza magica Roma!!
    abbasso l'Inter!!
    Un bacio forte a Serena....scherzo

    Edited by serena2 - 23/7/2009, 21:27
  6. .
    Eh cara Serena...bei tempi.....mi sono presa Lorenzo (che ancora riuscivo a convincere...adesso non mi si fila più) e ce ne siamo andati strombettando con la mia Panda per le vie di Roma!! Forza magica Roma Alè alè!!
    baci e che vinca il migliore!!!

    Edited by serena2 - 23/7/2009, 21:26
  7. .
    Brava!!
    Stavo appunto dicendoti che avevi tempo fino a stasera per inserire ricettina.......se ce la faccio procedo questa notte per il mio Peppe Giuseppe...Baci baci e gnam gnam (alla faccia del mio colesterolo)
    image
  8. .
    Vi posto Articolo di oggi su repubblica:
    Ricerca su Nature: è SATB1 ed altera il comportamento degli altri, Inattivandolo, si blocca il processo di proliferazione delle cellule malate, Tumore al seno, ecco il gene chiave responsabile delle metastasi
    LONDRA - Un solo gene, in grado di controllarne altri mille, è il principale responsabile delle metastasi del cancro al seno. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della California in uno studio pubblicato sulla rivista Nature. Le metastasi sono la principale causa di morte nei pazienti affetti da cancro. Si tratta di un processo che inizia quando le cellule del tumore lasciano la loro posizione originaria per diffondersi ad altri organi, in cui vengono creati dei veri e propri 'nidi'. I ricercatori sono riusciti a dimostrare che è possibile 'disattivare' questo gene, chiamato SATB1 (noto da tempo come fattore chiave del tumore al seno), per bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.
    Le sperimentazioni sono state effettuate con successo sui topi. Si tratta di un importantissimo passo verso la sconfitta definitiva del cancro. I ricercatori, infatti, credono di poter realizzare dei farmaci in grado di bloccare il gene killer e quindi evitare la diffusione della malattia negli altri organi. (13 marzo 2008)
  9. .
    GRANDE MARA! (scusate l'urlo virtuale!)
    la ricetta è nelle mie mani già stampata, GRAZIE!
    Sono talmente sfranta per problemi vari che la tua ricetta è come una vera e propria ricetta terapeutica! Corro a comprare gli ingredienti e procedo.
    Un abbraccio image

    image
  10. .
    Mara....ma la ciambella allo yogurt con colata di cioccolata mi sembra di aver capito che è la tua specialità? SLURP.....Aspetto la ricetta! Ti prometto tutte le ricette che vuoi..aspetto fiduciosa, baci

    image
  11. .
    Grazie mille cara Mara!! domani compro il necessario e prima di iniziare anche io la dieta me lo sparo tutto intero....gnam. Al gateau associo la mia infanzia, , mi ricordo che quando era freddo o del giorno dopo mi piaceva ancora di più!! Grazie
    tanti baci patatosi
  12. .
    Mara mi hai fatto venire voglia di gateau di patate...mi farebbe piacere sapere come lo fai. Aspetto fiduciosa la ricettina napoletana, in cambio vi propino la ricetta dei saltimbocca alla romana:
    fettine di vitella, prosciutto crudo (il gambuccio è meglio), salvia, sale, burro (volendo si può fare anche con olio di oliva).
    Preparare le fettine aperte e appena salate, mettendo sopra di ognuna un pezzetto di prosciutto (quasi a coprirla) e una.due foglie di salvia (fresche)fissare con uno stecchino.
    In padella con burro, o olio.
    Ciao
  13. .
    Ciao Mara, spero proprio di potertene dare tanti di consigli quando ne sarò però in grado, ma sono sicura che le tecniche che già tu istintivamente adotti e che provengono dal cuore, sono come si dice dalle mie parti, sono "le mejo"......anzi mi sa che potrai tu darmi qualche consiglio....Comunque Ti abbraccio a presto (ho il pc praticamente rotto è per puro caso che ancora sta acceso..) baci a tutte se non mi sentite è perchè è morto (il pc) definitivamente...

    Edited by girasole58 - 21/2/2012, 00:36
  14. .
    Eccomi qua, penso sia doveroso farvi sapere qualcosa di me, almeno ci provo vediamo quello che esce fuori: ho la veneranda età di 50 anni (sigh!) un figlio di 20 anni (piccolo cucciolo ma di lui vi parlerò in capitolo dedicato..), un marito russatore professionista...(dorme in un russatoio dedicato) con il quale mi sono sposata dopo 13 anni di convivenza su consiglio di mio figlio, ci vogliamo bene anche se con tanti alti e bassi. Ho un fratello di 10 anni più grande di me...(?!) molto diverso da me e comunque inesistente. Forse per questo amo le famiglie numerose, care sorelline!! Mio figlio è stato un dono averlo avuto ne sono convinta, successivamente nel '98 e poi nel 2001 ho avuto purtroppo due gravidanze andate male...ora sto in piena menopausa con tutto quello che ne consegue. Ho avuto negli ultimi tempi delle beghe al lavoro che mi stanno portando al dover cambiare posto a breve e quindi mi dovrò rimboccare le maniche ancora, a volte penso di avere tanta energia altre volte ho paura di averla finita....Ma ovviamente prevale sempre la voglia di andare avanti principalmente per portare aventi dei progetti che spero di riuscire a realizzare. Dal 2005 ho deciso di ri-prendere a studiare....tornavo a casa la sera alle 11.00, mi sono diplomata insieme a mio figlio!!! Quando sono andata a ritirare il mio mega-diploma ero commossa..era un sogno che mi si realizzava, pensavo di non poterci riuscire ormai. Durante l'ultimo anno (il 2006) è morto mio padre, mia madre è rimasta sola in una casa che doveva assolutamente lasciare, il tutto condito da un conto in banca completamente esaurito e un fratello latitante.....Mi sono sentita disperata e in quel periodo perlina è stata veramente una sorella, sapevo che almeno loro c'erano per me. Qui, nella mia città trovare una casa per una persona di 82 anni era come trovare un ago in un pagliaio...ma non mi sono mai arresa (che fatica!) Alla fine è arrivato un angelo (siate certe gli angeli esistono!) dopo che avevo mandatoo e-mail a cascata, stessa lettera per tutte le ag. immobiliari, è spuntata la casetta per la mia mamma! prezzo giusto e contratto regolare! Certo ho dovuto faticare e fatico per seguirla dato che sta fuori città ma non mi lamento, lei ha solo me, (mio fratello solo ora ogni tanto la va a trovare...) Dopo il successo scolastico c'ho preso gusto e mi sono iscritta ad una scuola di counseling nella Relazione di Aiuto. E poi ancora,,,gli anziani mi piacciono mi fanno un'immensa tenerezza, mi sono iscritta ad un corso di formazione per imparare a conversare con i malati con sindrome Alzheimer. E questo è un'altro sogno...ora la finisco qua...è molto tardi un bacio della buona notte a tutte!!!
    girasole

    Edited by girasole58 - 21/2/2012, 00:35
2369 replies since 9/1/2008
.