Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by serena2

  1. .
    La radioterapia è una branca della pratica medica che si propone di curare alcuni tipi di malattie mediante l'utilizzo di radiazioni ionizzanti:raggi X, raggi gamma elettroni.
    Per la radioterapia esterna l'unità di trattamento o apparecchiatura è costituita da una machina posta a una certa distanza dal corpo del pazinte. Da questa distanza eroga radiazioni di alta enegia, focalizzate sulla sede da trattare.

    TAPPE PRELIMINARI AL TRATTAMENTO

    Prima visita radioterapica, nel corso della quale il medico determina i requisiti del paziente,la giustificazione della terapia, la finalità terapeutica e provvede alla fase di informazione al paziente per il consenso informato.
    Fase della centratura radiologica,serve per delimitare con precisione i tessuti da irradiare, al fine di ridurre al minimo gli effetti collaterali,questa fase si svolge con il simulatore di terapia o la TC dedicata alla simulazione.
    Il simulatore di terapia è un apparecchio radiodiagnostico che permette di localizzare la zona da tratare e di definire la sede e le dimensioni dei campi di trattamento.In questa fase vengono segnati sulla pelle dei punti di riferimento, ch vengono tatuati per evitare che si cancellino.
    Studio dosimetricosserve per definire il tipo di energia, le dimensioni e le inclinazioni dei fasci di radiazioni, la loro schermatura e la durata della seduta.

    LA SEDUTA
    Sottoporsi al fascio di radiazioni non causa alcun dolore. La prima seduta si svolge alla presenza di un medico, il quale controlla il paziente almeno una volta alla settimana.
    Alla fine del ciclo di terapia un medico esegiurà la visita di fine cura, darà i consigli necessari e indicherà gli esami per la visita di controllo.

    Modificato da trixina - 14/1/2008, 17:01

    Edited by serena2 - 2/4/2008, 10:45
  2. .
    Girasole questa è la tua discussione

    Edited by serena2 - 21/2/2012, 06:51
6707 replies since 9/1/2008
.