Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by sarae

  1. .
    a me fanno la seconda, ma vedo in intraoperatorio se riescono a salvare il capezzolo o meno. Grazie per le info, le sto leggendo e sono molto utili.
  2. .
    io la cartella clinica la devo chiedere per forza, perchè in tutto questo una fortuna grande ce l'ho: ho la cassa sanitaria dell'azienza, che mi copre quasi tutti i costi (rimborso dei ticket degli esami, degenza, ecc.) però devo ovviamente comprovare con ricevute di pagamento e appunto cartella clinica per la degenza. Mi danno un'indennità diaria, anche se non ricordo di quanto.
    Non mi sento forte nè coraggiosa, però voglio vincerla io questa battaglia e sono stata fortunata come dicono i medici ad aver trovato persone che non si sono fermate al primo passo, ma sono andate oltre e alla fine hanno dimostrato di aver purtroppo avuto ragione. Dei noduli solo tre i vedono bene e sono tutti piccini (8 mm, 5 mm e 7 mm), cosa che mi dicono essere positiva, gli altri sono microscopici, nascosti nelle pieghe della ghiandola e li hanno trovato solo perchè ieri li sono andati a cercare. Mi hanno fatto un'eco che è durata un'ora! E rifatto la mammo perchè non erano sicuri. Mi hanno rassicura, dicendomi che il mio tipo di tumore è così, che il fatto che siano tanti non vuol dire che non sia all'inizio, ma anzi, il fatto che siano piccini vuol dire che è abbastanza iniziale. Il chirurgo sembrava sicuro di questo e mi ha infuso fiducio, perchè non è sembrato un'ottimismo superficiale, ma ci credeva davvero.
  3. .
    io penso che con la mastectomia almeno un paio di notti me le faccio dentro, poi bisogna vedere i linfonodi, credo che se tolgono quelli si allunga... o no? Mi avete rassicurata sul pre-ricovero, grazie. Io so per certo che farò anche colloquio con la psicologa (mezz'ora) e con il chirurgo plastico per scegliere la tetta nuova. Oggi il chirurgo mi ha spiegato già per bene come sarà l'intervento e fatto vedere un filmato di un intervento vero (pazza a guardare vero?). E' stato molto chiaro devo dire. Oh che dire, mi infonde tanta sicurezza, anche ieri, appena dopo la batosta, io guardavo lui e ... stavo meglio. L'altro angelo è la dott. ssa Monti, che si è occupata dell'agobiopsia e mi ha seguito in tutti gli esami (eco, rm, ecc.): un angelo per prima cosa come persona e delicatezza e poi perchè si è accorta lei per prima che quel seno non era normale così. E mi hanno spiegato per bene oggi, davvero non era facile.
  4. .
    ahahaaha mio marito odia l'odore di cavoli e affini, mentre io li adoro e la scusa cancro me la sono proprio giocata: se mi ami, sopporta, in fondo ho il cancro!
  5. .
    oggi ho dimenticato di chiedere al chirurgo (o forse non lo saprebbe, troppe variabili): la degenza in media quanto dura? Devo fare la mastectomia; intraoperatorio mi fanno esame del linfonodo sentinella per vedere se è positivo o meno e anche l'esame della zona sotto capezzolo/areola per vedere se si possono salvare e mettere subito la protesi o espansore. E a casa, si ha bisogno di assistenza?
    Mi fa molta molta paura l'anestesia... com'é?
  6. .
    giura??? Peperoni crudi???? Quando saprò quale sarà la cura devo assolutamente leggere i vostri consigli, mai ci avrei pensato. E li adoro.

    mi adotti sul serio? Mia mamma è devastata e per ora è riuscita solo a puntare il dito che non sono andata all'ospedale più vicino :-(
  7. .
    paura ce l'ho, ma non mi faccio paralizzare. Non avere paura non sarebbe normale no? Adesso non ho ben capito cosa mi faranno nel day hospital, a parte parlare con il chirurgo plastico per la ricostruzione e parlare con la psicologa ed esami del sangue. E il dopo dipende dal ... dopo! Quindi per ora... non ci penso.
    Lunedì vado a lavorare, spero solo di non scoppiare a piangere con i clienti.
  8. .
    io sono novissima, il k ancora ce l'ho perchè l'ho scoperto solo ieri. Le vostre storie mi stanno tirando su il morale, siete simpaticissime! Ah, io ho 36 anni e voglio arrivare anche io ad avere dei nipotini!
  9. .
    ok, primo step andato. Il 9 prericovero, si fisserà intervento per mastectomia a sx (la destra indenne per fortuna!!!!) con analisi intraoperatoria del linfonodo sentinella e della parte areola/capezzolo per capire se si salva e mi sveglio già con la mia bella tetta nuova o se è da levare e devo mettere (non ricordo come si chiama, ma voi si, una protesi che si aumenta man mano).
  10. .
    stamattina leggere la tua storia a lieto fine mi ha fatto bene al cuore, perchè ieri sono entrata nel tunnel e la diagnosi del tipo di tumore è simile alla tua: carcinoma lobulare infiltrante. Per ora sono ancora sotto shock ma ti ho letta fino alla fine. Un abbraccio, io non so se ce l'ho tutto quel coraggio.
  11. .
    sono seguita nella breat unit delle Gavazzeni Humanitas di Bergamo.
  12. .
    ragazze, che dire, mi date il benvenuta nel gruppo?
    In breve la storia.
    Due settimane circa fa, un sabato pomeriggio qualsiasi, mi viene d'improvviso un forte dolore al seno sinitro. Siccome non passa, vado dal medico di base che mi sente un nodulo. Mi prescrive ecografia alle mammelle, dicendomi che però non era urgente. Io non mi fido, provo con asl ma me l'avrebbero data a febbraio. Troppo tardi! Quindi, visto che ho l'assicurazione sanitaria con l'azienda per cui lavoro la sfrutto e fisso un'ecografia. Eseguo l'esame il giorno 23/11, la dottoressa è dubbiosa, c'è un nodulo ed è sospetto, quindi mi chiede se voglio essere vista subito anche dal senologo in privato. Accetto. Alla visita mi dice che secondo lui nn è niente, ma farebbe un controllo ravvicinato a 6 mesi. Per sicurezza si consulta con la collega (l'ecografa) e vista la mia agitazione decidono per un'agobiopsia, che viene fissata con asl per il 4 dicembre. Domani...
    Il 26/11 ricevo una chiamata, ci sarebbe un posto per il 27 novembre. Accetto. Al momento dell'esame la dottoressa, carinissima, mi rassicura moltissimo, ma nessuno mi da' garanzia che non sua nulla.
    Oggi mi chiamano (soli 5 gg) per il referto. Vado tutto sommato serena e mi crolla il mondo addosso. Scoprirò che: il nodulo analizzato non era quello che avevano visto alla prima eco, ma uno maggiormente sospetto anche se più piccino. Ce ne sono tre, tutti sotto l'areola. Uno è sicuramente un carcinoma, B5, cioè un carcinoma lobulare infiltrante.
    Sono le 12,30, alle 16,30 mi fissano risonanza con mezzo di contrasto, che ho ovviamente fatto. Domani l'esito.
    Mi hanno prospettato una mastectomia radicale della mammella sicuramente colpita (se non fossero tutti e tre positivi provano a salvare il capezzolo). Ce ne potrebbero essere nell'altro seno, cosa che scoprirò domani. Io sono distrutta, ho 36 anni e due figli di 5 anni e 7 anni. Mi serve supporto morale. Ditemi che a qualcuna è andata bene.
    I noduli sono di 5 , 7 e 8 mm.
582 replies since 3/12/2015
.