Insieme per vincere - Cancro al seno e non solo

Posts written by sarae

  1. .
    basta mangiare secondo dieta mediterranea! E non serve correre, basta camminare.
    La radioterapia è una passeggiata, credimi, l'ha fatta anche la mia vicina di casa alla tenera età di 92 anni!!!
  2. .
    Vittoria, farai come vuoi ovviamente, ma a me per es. è stata prescritta una crema al cortisone! Segui quello che ti dicono in reparto o rischi di spendere soldi per niente.
  3. .
    ciao, ti dico quel che so. Generalmente il tamoxifene si fa con i carcinomi in situ o con gli isologici meno aggressivi in donne non ancora in menopausa naturale. Per le donne già in menopausa, come tua mamma immagino, fanno inibitori dell'aromatasi perchè più efficaci!
    Stai serena, gli effetti collaterali si tengono sotto controllo benissimo. A me il colesterolo per esempio è sceso. L'osteoporosi si combatte con il movimento e nei casi gravi si fa visita con endocrinologo che prescrive farmaci ad hoc. Certo fa paura, ma sono terapie molto efficaci, quindi vanno fatte!
    L'attività fisica, 30 minuti di camminata al giorno a passo veloce, tiene a bada tutti gli effetti collaterali della terapia, quindi è molto importante.
  4. .
    cena al giapponese stasera... potete capire? Vi piace? Io lo adoro! Abbiamo mollato il pupo a nonna e via, figlia, marito ed io. Ho mangiato troppo, però è troppo buono!!!
  5. .
    ciao Paola! Spero con te <3
  6. .
    Vittoria, non ti spaventare, i sintomi possono uscire anche dopo la fine della terapia. Una donna che faceva terapia con me è tornata dopo qualche giorno perchè le è venuto l'eritema! A me invece era capitato durante il percorso. Come ti ho già scritto fidati di chi ti segue, c'è anche chi non ha niente. Ti vedono ogni giorno i tenici, sembrano distratti ma non lo sono. Io non mi ero accorta di nulla, è stato il tecnico a dirmi di passare dall'infermiera per un controllino... aveva ragione ovviamente. Proprio nella penultima seduta si stava per rompere la pelle, ma mi hanno spruzzato una crema loro per un paio di giorni e non è successo.
  7. .
    ciao! Mi sembrano ottime notizie! La radioterapia da' fastidio locale e nn sempre, comunque con le creme adeguate andrà tutto bene. Sarà monitorata ogni giorni dai tecnici e periodicamente dall'infermiera di reparto e dal medico, quindi al minimo accenno di problema sistemeranno con l'adeguata terapia. Io mi scotto sempre al mare eppure con la radioterapia ho avuto solo un leggero eritema! E' più l'andare ogni giorno in ospedale che fa stancare.
    Il farmaco che le hanno prescritto è un inibitore dell'aromatasi. Qualche dolorino, nulla di più. Devi tenerla bene in movimento! I capelli non cadono, se non in casi rari. Se ti guardi attorno vedrai che ci sono tantissime donne in menopausa con chiome fluenti. Ce ne è qualcuna che diventa quasi calva, è genetica purtroppo. Io non ho mai avuto capelli così belli.
  8. .
    ciao fanciulle. Ultimo fine settimana impegnativo, non vedo l'ora!!!
  9. .
    Ciao Vittoria, sta andando tutto bene? Io mi sentivo molto stanca, verso la fine, non per la terapia in sè, quanto piuttosto per il viaggio quotidiano in auto. Un abbraccio.
  10. .
    caso mai il contrario... pensa a far contento il tuo ragazzo e meno al tuo desiderio... O perlomeno per me è così.
    C'è da dire che quando parlo con le mie amiche, che non sono in menopausa, un po' mi consolo, quasi quasi faccio più di loro e rispetto ad alcune pure meglio... Questo per dire che dipende anche dal partner che ti sei scelta, se l'uomo ha cura prima ne ha anche dopo e se rispetta i tempi giusti alla fine si fa.
    Fine parentesi a luci rosse
  11. .
    sono contentissima che tu non abbia grossi effetti collaterali per le chemio!!!
    Io frequentavo un forum, mammole, e parlavano anche di diete vegetariane/vegane, si raccomandava alle donne incinta/in allattamento vegane di prendere la B12 sintentica. E anche ai bambini in svezzamento. Dici che non è così?
    Sui bambini: io ho mia figlia in forte sovrappeso, purtroppo, ma è così di costituzione. Il fratello mangia il triplo ed entrambi mangiano cose sane a casa, mentre a scuola come scritto sopra posso controllare fino ad un certo punto. Io mi ero appunto informata sulla possibilità di chiedere una dieta vegetariana proprio per lei, che non mangia carne/pesce volentieri da quando aveva 5 anni; il mio sospetto, ma nessuno me lo dice davvero, è che a scuola mangi solo carboidrati e niente secondi e questo sicuramente non la favorisce. Tra l'altro tutto raffinato. Ti assicuro che non hanno merendina in una mano e coca cola nell'altra; la sua prima coca l'ha assaggiata ad una festa di compleanno a 7 anni e nemmeno le piace. Adesso dovremo valutare bene con la pediatra cosa fare, siamo in attesa che ci pensi, speriamo in bene. Il fratello mangia le stesse cose, anzi, molte più schifezze, ed è sottopeso!
  12. .
    i vegetariani mangiano prodotti di derivazione animale, come latte, uova, miele. I vegani invece non mangiano alcun prodotto animale o di origine animale, quindi esclusono anche latte, uova e miele. La dieta vegetariana è assolutamente salutare, anche per bambini e donne in gravidanza; la dieta vegana, invece, essendo molto più restrittiva, non è adatta ai bambini e alle donne incinta se non sotto controllo medico, in quando occorre assumere un'adeguata dose di vit B12 sintetica. La vit B12 è invece assolutamente sufficiente nelle diete vegetariane.
    I bambini i cui casi sono finiti sui giornali è perchè seguivano un regime alimentare carente in B12: le donne che allattano, per esempio e se non ricordo male, devono assumere una dose doppia di B12, le donne incinta addirittura tripla. Non si improvvisa. Io credo fortemente che quei genitori non volessero fare dei male ai propri figli, probabilmente non hanno detto nulla al pediatra per non venire giudicati o per non vedersi imporre un regime alimentare diverso. Hanno sbagliato, ma in buona fede. E tutto il can can mediatico che c'è stato dietro mi ha fatto imbufalire, perchè non una parola è stata detta contro i medici.
    I vegani non mettono maglioni di lana, non indossano scarpe di pelle... non riguarda solo l'alimentazione, è uno stile di vita che aborre lo sfruttamento degli animali. Io devo dire che per esempio non metterei mai ai miei figli solo robe sintetiche. Il maglione di pile o di poliestere è poco salutare, non è traspirante. Idem le scarpe di solo sintetico. Provai anni fa un piumino sintetico, sudavo di notte, orribile. Con la piuma d'oca non succede. Si, lo so, povere oche, ci sono anche stati servizi alla tv. E' anche vero che però la piuma d'oca è praticamente eterna, io per mia figlia ho fatto rifare un piumino d'oca di mia nonna, la piuma contenuta ha quasi 100 anni e sta perfettamente. Consideriamo anche che è allergica alla polvere e nonostante ciò l'allergologo consiglia di non usare assolutamente materiale sintetico!

    si capisce da quel che scrivo che sono combattuta sul tema, mi affascina chi riesce ad essere vegetariano, ma vegana non lo diventerei mai, troppo su cui non concordo. Non concordo su di me, gli altri possono fare quel che vogliono, ovviamente. E la scelta deve essere personale e rispettata.
  13. .
    io compro bio qualcosa, non tutto, altrimenti spenderei una follia. Compro bio il pollo (che è l'unica carne che faccio a casa, saltuariamente), le uova e il latte (di mucca pochissimo, latticini quasi solo di capra e non bio).
    Discorso mensa scolastica: ho chiesto se era possibile avere il menù vegetariano e mi hanno risposto che avrebbero mandato l'assistente sociale. Se menti e dici che è per motivi religiosi ti tolgono al massimo il maiale... ma sono del paese da una vita, lo sanno tutti che "per motivi religiosi" non sarebbe realistico. Mi vedono in chiesa ogni domenica, a catechismo, in oratorio...
    Sul discorso mangiare fuori: qui legumi al ristorante non pervenuti. Il discorso poi è anche economico: non spendo 8 o 9 euro per mangiare un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino. Mi si arruffa il pelo tipo gatto incazzoso. E' una truffa. Almeno mi mangio un buon secondo di pesce e mi girano di meno. Sono scelte, hai ragione, e non sono assolutamente offesa. Anzi, ti ammiro, perchè è una scelta che io non potrei fare. Non vegana almeno. Vegetariana forse si, perchè amo i legumi alla follia e mangiarli tutti i giorni non mi pesa.
    Con le mense (scolastiche e non) è una battaglia persa :-( Se accontentano chi mangia salutare la maggior parte dei bambini non mangia; accontentano quindi la maggioranza, anche perchè non puoi far spendere ad un genitore 6 o 7 euro al giorno e poi trovarti a dover dare pane e prosciutto a merenda perchè già sai che in mensa non mangerà nulla (non parlo dei miei figli, che invece mangano abbastanza di tutto).
  14. .
    io non riesco ad essere vegetariana. Se ci penso razionalmente si, non posso dire che non mi dispiaccia, non sono cinica. Il fatto è che in giro a volte è impossibile. Vivo in un piccolo centro, come pranzi di lavoro per chi non mangia carne o pesce non c'è molto e di solito si butta sui formaggi, quindi primi con panna o formaggi e formaggi come secondi. Non li posso mangiare spesso, per ragioni di tumore e peso. La bistecca di tacchino la si trova sempre. Triste ma è così.
    A casa la carne la cucino a volte la domenica, ma non tutte le domeniche. Di solito mangiamo uova, legumi, e pesce. Una volta a settimana formaggi.
    Anche a colazione cerco di variare tanto, non è sempre e solo latte e biscotti.
    Più di così non riesco.
    A scuola i bambini mangiano carne 3 o 4 volte a settimana e spesso le proteine sono mischiate.
  15. .
    non so nulla di chemioterapia, quindi non ho consigli, ma sono certa che supererai questi 6 mesi difficili. E poi avrai vinto tu!
582 replies since 3/12/2015
.