Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Salve mi presento mi chiamo Nina, ho 46 anni e ho saputo da poco che devo operarmi,per un carcinoma in situ, essendosi formato in due punti zona qse e retroaeorale sx, devo fare la mastectomia, vorrei confrontarmi se ci fosse qualcuno con una storia analoga alla mia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Ciao a te. Andrà tutto bene❤
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    383

    Status
    Offline
    Ciao Nina74 ti do il benvenuta nel gruppo..
    Già che sia un tumore in situ e già una buona cosa..
    Il mio era infiltrate.
    Andra tt bene vedrai...
    La mastectomia all'inizio da fastidio perché inseriscono l'espansore sotto il muscolo pettorale..
    Se non ti mettono la protesi subito..
    Ma passa in fretta vedrai...poi ognuna di noi ha più o meno male.. ma passa.
    Come tene sei accorta?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    In un controllo hanno trovato 2 claster di microcalcificazioni,ho fatto 2 biopsie e sono e sono risultate microfocolai di carcinoma in situ di basso e medio grado, immunostaminica Er 80%, prg10% ki67 al 5%.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Nina, benvenuta in questo spazio. Io avevo un carcinoma infiltrante ed era Her2 positivo al 90%. Mi hanno prima fatto la chemioterapia e poi la mastectomia. Decidono di caso in caso come sia meglio agire. Ti toglieranno due linfonodi sentinella per vedere se hai già metastasi nei linfonodi e li analizzeranno durante la mastectomia. In base a quelli decidono se toglierli tutti o lasciarli. Poi farai una chemioterapia appropriata al tuo tumore. Ti auguro tanto bene.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Nina, da quanto hai scritto, a parte il fatto di doverti mettere un corpo estraneo, se inserirai protesi o immediata o più avanti, e la scelta dipende anche dalla dimensione del seno, a meno che tu non scelga la ricostruzione con lipofilling o con lembo di gran dorsale, quanto alle cure, tenendo anche conto del basso grado di proliferazione, salvo che dall'istologico definitivo emerga qualche differenza, potresti cavartela con solo la terapia endocrina per 5 o più anni. Avere un tumore in situ e con bassa proliferazione sono già elementi molto confortanti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte!
    Quindi comunque anche se è in situ mi controllano i linfonodi? Io ancora non ho fatto la visita con il chirurgo, non so neanche che tipo di mastectomia mi faranno.
    Spero che non trovino altro nell'intervento, mi sembra già così assurdo che per una situazione come la mia venga fatto un intervento così demolitivo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Infatti, leggendo il tuo post mi sembrava strano che ti faranno mastectomia per carcinoma in situ...i linfonodi si, li controlleranno sicuramente..poi se faranno mastectomia, sicuramente avranno le loro buone ragioni che noi da laici nn possiamo sapere. Penso tu lo hai scoperto in tempo..le caratteristiche nn sono cattive e che indipendementente dal tipo di intervento che farai, ne uscirai fuori da qs storia sana e salva. Abbi fiducia dei medici..hanno studiato tanto per il lavoro che fanno..io mi sono messa nelle loro mani con sta certezza e finora nn ho sbagliato.
    Benvenuta e un abbraccio :]
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Nina, nel tuo caso, penso non tolgano il sentinella. Con basso e medio grado, quindi G1 e G2, e proliferazione bassa di tumore in situ, non credo lo tolgano. Eventualmente senti un parere anche da uno degli ospedali più all'avanguardia in campo oncologico. Allo IEO, ad esempio, non credo ti toglierebbero linfonodo sentinella.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Ecco, ancora meglio per te' se nn lo fanno...ascolta la ns Madiada
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Avevo pensato anche a un consulto all'Ieo, però visto il covid vivendo in Puglia, sinceramente non mi sento di affrontare viaggi in questo periodo e poi voglio stare il meno possibile lontana da mio figlio, ho preso un po' d'informazioni e mi sono rivolta a un dottore radiologo senologo che fa parte del Breast Unit dell'Ospedale Perrino a Brindisi, mi è sembrato una brava persona e molto disponibile.
    Mi ha spiegato che nel mio caso i punti dove si è formato il DCIS è molto distante tra loro e comunque dovrebbero togliere un area molto ampia non permettendo una buona riuscita della ricostruzione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Nina, io ti ho accennato dello IEO, perché di quello ho sentito che in alcuni casi non tolgono più il sentinella, ed in altri casi, quando lo tolgono ed è positivo, se capiscono che ad essere intaccati sono, mi sembra tre linfonodi, non fanno più neanche la dissezione ascellare, ma si tratta di tumori infiltranti. Come allo IEO fanno in altri ospedali d'italia, quelli che fanno ricerca, quindi sicuramente ce ne sarà qualcuno anche dalle tue parti, immagino. Brest Unit sono quelle che fanno tanti interventi, e hanno tutte le figure professionali che possono servire, quindi chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista, patologo e possibilmente anche psiconcologo, così che una paziente possa trovare tutto nello stesso posto, e se fanno anche ricerca ti offrono il meglio, i protocolli più nuovi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Madiada, grazie per le tue tante risposte, credimi mi aiutate tanto, ormai da quando è iniziato la scoperta, sono devastate dai i miei mille stati d'animo, sconforto, solitudine, faccio di tutto per farmi vedere bene, non voglio far preoccupare la mia famiglia, per più di una settimana non ho dormito, passo dal pensiero di lasciar perdere e non fare niente, dall' altra penso anche che è rischioso e se poi si sviluppase un tumore invaso io avrei perso la mia occasione.
    Poi un altra cosa che non sopporto sono queste lunghe attese infinite, mi sembra che il tempo si sia fermato
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Nina, credimi, nel tuo caso, a parte il doverti togliere una mammella e decidere come ricostruire, non dovresti avere nessun problema. È un tipo di tumore che non ha invaso il tessuto circostante e la sua percentuale di proliferazione é decisamente bassa. Avere i recettori di estrogeno e progesterone ti offre l'opportunità di prendere la cosiddetta pastiglietta protettiva contro eventuali recidive, anche se, facendo mastectomia, una recidiva sarebbe rarissima perché solo un minimo straterello ti rimarrebbe, e quindi magari non ti faranno prendere neppure la cosiddetta pastiglietta. Nel caso tu avessi dovuto togliere solo una parte, quella terapia sarebbe stata opportuna, ma con mastectomia sono propensa quasi a dubitare che te la diano, e che il tutto si possa risolvere solo con intervento e ricostruzione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte ragazze, stamattina mi hanno chiamato per fare la prima visita chirurgica senologica, sono andata in agitazione totale, volevo sapere in che consiste, voi che avete esperienza, mi sapreste dire cosa fanno e come si svolge.
    Grazie
     
    .
235 replies since 27/10/2020, 15:45   5600 views
  Share  
.