Tumore al seno e bisogno di parlare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte!
    Sono nuova e visto che non so come approdare fra di voi..vi racconto un po' la mia storia così da potermi confrontare e condividere la mia esperienza.
    Ho 41 anni e sono stata operata il 3 luglio di quest'anno per un K.M. di tipo G2. Mastectomia al seno sx con ricostruzione immediata e mastoplastica al dx per avere simmetria.
    Scoperto più di un anno fa mi avevano detto di stare tranquilla perché si trattava di un semplice fibroadenoma...
    Purtroppo però ha iniziato a crescere così mi sono rivolta presso un'altra struttura per un ulteriore parere (non convinta della prima diagnosi) ...dove poi, a seguito di esami, è risultato tutt'altro come io sospettavo!!
    Per me la cosa più difficile oltre a dover accettare di avere un tumore è stata quella di dover sollevare il morale alle persone a me vicine mentre io avevo bisogno di qualcuno con cui condividere questa brutta storia...ed è così che ho trovato questo forum!
    Per fortuna ho due bimbe che quando sono tornata a casa con i drenaggi mi hanno aiutata fisicamente e impegnata mentalmente per seguirle con i compiti ☺!
    Non devo fare chemio ma cura ormonale con Decapetyl e Exemestane per 5 anni che mi preoccupa per i suoi vari effetti collaterali.
    È passato poco più di un mese ma devo dire che il fastidio al seno mi accompagna e devo stare attenta nei movimenti perché avverto una strana sensazione al petto quando le protesi si muovono....e al tatto poi la sx..😝😣
    Poi non so voi ma mi domando spesso se qualche cellula b....a rimarrà dormiente fino ad un bel giorno...decidendo di risvegliarsi.
    Scusate se vi ho annoiate ma spero ci sia qualcuna tra di voi che ha passato o sta passando più o meno la stessa cosa e ha voglia di confrontarsi.
    Grazie a tutte!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    :wub: :wub:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Minida, come credo tutte noi, sei approdata qui proprio perché con i tuoi cari non puoi sfogarti e al contrario devi essere tu a fare forza a loro... Io mi ci ritrovo in pieno!
    Ho fatto un percorso più lungo rispetto al tuo, ma cerco sempre di essere positiva aspettando il giorno di lasciarmi tutto alle spalle.
    Per il tuo bene non porti troppe domande.

    Capisco il tuo bisogno di avere informazioni, anch'io sono cosí. Qui ognuna di noi ha avuto esperienze diverse, sia con l'eventuale ripresa malattia che con i problemi legati alle cure, quindi quello che puoi leggere è solo un essere consapevole di ciò che potrebbe accadere ma non succede a tutti. Quindi pensa solo a te, e a come prenderti cura di te. Questo è importante.
    Ti auguro ogni bene 😘
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Grazie! È si purtroppo parli con tutti ma nessuno può capire davvero ciò che provi se non persone/donne come voi. Per fortuna ho trovato questo forum dove ho letto anche esperienze diverse...
    Purtroppo oltre a questo ho altri problemucci di salute per questo mi preoccupo degli effetti della cura o di altro...ma tutti mi vedono sempre 🦁💪 perché così voglio essere ma spesso è dura...ma vado avanti per le mie bimbe!
    A te han dato ormonoterapia?
    Grazie per i tuoi consigli🤗
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccoci qui.
    Per rispondere al tuo post scritto da Elena.
    Anch'io ho indossato sempre... fino ad un mese fa il reggiseno post operatorio. Ora ne uso uno sportivo contenitivo.
    La radioterapia (insieme a chemio e biologico) l'ho fatta la prima volta quando avevo fatto la quadrantectomia. Dopo due anni ho avuto una recidiva quindi ho fatto la mastectomia. Anch'io a quel punto ho chiesto di togliere anche l'altro seno ma non l'hanno fatto perché non c'era motivo... se è sano non lo tolgono, a meno che ci sia la positività ai test genetici, allora è un altro conto.
    Ora sono ancora in terapia. Chemio finita e il biologico lo termino a dicembre/gennaio. Per ripondere alla tua domanda, sí questa volta mi hanno aggiunto la terapia endocrina, ma essendo in menopausa non ho bisogno di fare punture per mandare via il ciclo. Sto prendendo Anastrozolo un inibitore dell'aromatasi. Anch'io ho già qualche problemuccio di mio quindi cerco di monitorare tutto per intervenire in tempo se necessario...☺
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline

    A me han detto di metterlo per un mese...giorno e notte ma non riesco a stare senza..non faccio che lavarlo e metterlo subito anche se devo ammettere che stringe di notte...ma senza è peggio!
    Anche con me inizialmente volevano procedere con la quadrantectomia poi...e oncologa mi ha detto che è stato un bene aver levato tutto perché aveva già fatto necrosi e invaso qualche vaso sanguigno 🙁
    Mi spiace invece che tu abbia dovuto sottoporti a due interventi ma l'importante che ora...dopo la cura...tu stia meglio e il mostro se ne sia andato a........
    Tu come ti senti?
    Io ho fatto la puntura una settima fa e con la seconda dovrò iniziare la pastiglia contando che prendo anche cortisone per altro...
    A parte i dolori...oncologa non si è sbilanciata sugli effetti collaterali...vedremo !
     
    .
  7. Francesca1967
     
    .

    User deleted


    Ciao minida che dire siamo sempre di più io mi chiamo francesca67 an chio l'anno scorso il 5 settembre ho fatto mastectomia seno destro x un tumore maligno g2 duttale infiltrante non ho fatto chemio e nemmeno radioterapia solo cura endocrine con letrozolo ora ad ottobre faccio intervento protesi definitiva che dire dobbiamo essere positivi e sperare sempre in meglio il tuo che tipo di tumore era lo so che brutto solo chi vive qwesta esperienza può capire come si sta ti abbraccio forte
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io giorni bene e altri cosí cosí. Purtroppo la terapia endocrina, parlo dell'Anastrozolo, crea problemi alle ossa, io già avevo osteoporosi e due ernie lombari perciò delle volte devo indossare il busto... Come si dice... quando c'è la salute c'è tutto 😆
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Francesca😊
    Anche tu terapia per 5 anni? Io questa mattina ho avuto un piccolo sintomo della puntura perché ho avuto strane perdite 😓 e l'ultimo ciclo risale a fine luglio...vedremo nei prossimi giorni...
    Io come te un carcinoma duttale G2 con necrosi e invasione vascolare focale.
    Mi fa piacere condividere con voi questo periodo perché posso confrontarmi e trovare
    consigli ☺

    Hai ragione Patty purtroppo per le ossa non sarà una passeggiata...io prendendo pure il cortisone e avendo familiarità...le mie ossa diventeranno buone per farci un frullato😅
    Uso anche io ogni tanto una fascia rigida perché ho una piccola ernia che ogni tanto si fa sentire...ma resistiamo💪
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Minida, tutte siamo approdate qui per lo stesso motivo. Ci sono tanti tipi di tumori molto diversi tra loro. Questo l'ho imparato qui. Lentamente ho imparato a leggere tutti i contributi di tutte le donne che hanno contribuito a questo forum negli ultimi dieci anni. Ci danno consigli su tante cose. Ci spiegano le varie cure, l'importanza dell'alimentazione, e tante tante altre cose ancora. Per me è stato un grande aiuto. Inoltre possiamo raccontarci e c'è sempre un amorevole o tante amorevoli donne che ci rispondono. Ne sono grata. Senza questo forum mi sarei spesso sentita persa, perché la mia oncologa, nonostante sia molto preparata e mi fido di lei, non mi ha dato molte spiegazioni. Qui le ho ricevute.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Lucia
    Quando senti la parola "tumore" una parte di te è come se finisse in un baratro dove nessuno ti puó aiutare...è così che poi provi a cercare, anche se in maniera virtuale, un po' di conforto in quei racconti e testimonianze di persone che, come te, vivono o hanno vissuto questa brutta esperienza.
    Tutti mi dicono che sono molto forte perché così mi vedono ma spesso dentro di me combatto con tanti pensieri negativi che non riesco a scacciare così mi rifugio in internet...ed ora in questo forum che ho trovato😊
    Dove cerco di leggere e trovare donne vicine a quella che è la mia situazione e capire in qualche modo cosa mi riserverà il K e le cure, con i loro maledetti effetti collaterali...che mi spaventano un pochino.
    Però ho capito che ricevere un vs un messaggio mi fa davvero piacere🙄
    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Minida!
    Ho letto la tua storia ed è simile alla mia e siamo coetanee. Anche io due anni ho fatto mastectomia e sto seguendo terapia ormonale.
    Il ciclo mi è andato via quando ho fatto la seconda puntura, ne ho parlato con l'oncologa è mi ha detto che è normale, quando fai la prima hai ancora il ciclo.
    Anche io ho portato il reggiseno contenitivo per il primo mese,e non è stato facile abituarsi alla protesi, ma dopo i primi mesi il tuo corpo si abitua e non hai più questi fastidio.
    Fai solo attenzione per i primi 3 o 4 mesi dall 'intervento hai movimenti che fai, specie con le braccia. non portare pesi, perché ci vogliono almeno sei mesi prima che la protesi si assesti .
    Io ho fatto, dato che mi hanno tolto il linfonodo sentinella, venti sedute di fisioterapia.
    Per i primi tempi devi solo prestare più attenzione ed avere degli accorgimenti. Vedrai che superati i primi mesi post inyervento....la strada è tutta in discesa.
    Una buona domenica 😊
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Roxy
    Ti ringrazio per i consigli...molto ben accetti😊
    Ho iniziato da poco a fare qualche sforzo in più con le braccia ma sempre con parsimonia perché il fastidio poi si fa sentire e anche un po' la paura che la protesi faccia qualche capriola😅. Tu ora ti sei abituata ad averla?
    Anche a me han tolto linfonodo sentinella e a casa facevo esercizi come mi han detto in ospedale e devo dire che all'inizio è stata dura poi piano piano ho recuperato un po' di mobilità.
    Quindi anche tu come me, stessa terapia o diversa? Ora come stai?
    Io dovrò fare la seconda puntura il 4 settembre ma ad oggi ho ancora una specie di ciclo (sul bugiardino è scritto che nel primo mese può capitare ma dopo 4 gg senza diminuire...) però se mi dici che anche oncologa ti aveva rassicurata...sto tranquilla anche io e vedrò..
    Grazie e Buona domenica anche a te☺☺
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ti da fastidio la protesi solo all'inizio, ricordo per i primi tre mesi circa, avevo la sensazione che uscisse dal petto mi sentivo la pelle tirata. Poi piano piano ti abitui...considera che ci vuole tempo è pur sempre un corpo estraneo. L'intervento che abbiamo avuto è stato bello tosto!
    Con la protesi perdi la sensibilità al seno.
    Purtroppo non è più come prima!
    La terapia che mi è stata data dall'oncologa è quella ormonale ( tamoxifene per 10 anni e l'iniezione di enantone per due anni).
    Ho finito ad agosto di quest anno a fare l'enantone ( mi ha mandato in menopausa ).
    Ho avuto un po' di disturbi...però penso sia soggettivo ogni fisico reagisce in modo diverso.
    Principalmente mi provocavano insonnia, a volte campate di calore, sbalzi d'umore e tanta stanchezza. Tu invece come ti senti
    Comunque fai bene a fare gli esercizi per le braccia, gli ho fatti anche io. I primi tempi soprattutto bisogna fare attenzione a fare sforzi con le braccia perché si corre il rischio che la protesi si sposta...dopo qualche accorgimento iniziale poi si assesta tutto !
    Ci vuole un po' di pazienza, poi ci si abitua...e si ritorna finalmente alla normalità.
    Un abbraccio
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    479
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Esattamente così riguardo la sensazione che si prova...di corpo estraneo! Sempre tesa e spesso durante la giornata devo premere e muovere in corrispondenza della protesi perché mi da fastidio 😓
    Ci vorrà tempo ma spero migliori 💪
    Comunque da una parte ho poca sensibilità e dall'altra invece un fastidio incredibile al capezzolo😣 che spero passi!
    Io da quando ho fatto la prima puntura la cosa che ho subito notato è il gonfiore alla pancia e dolori da ciclo ma credo che i sintomi più fastidiosi debbano ancora arrivare...contando che devo ancora iniziare la pastiglia. Ti farò sapere!
    Mi fa piacere che tu abbia finito almeno i due anni di punture e anche io andrò in menopausa per 5 anni...
    I tuoi controlli tutto bene? Io li avrò fra poco meno di sei mesi.
    🤗
     
    .
368 replies since 14/8/2018, 16:10   8510 views
  Share  
.