Dopo 3 anni

Aggiornamento dopo la mia prima presentazione nel 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    :] :* :*
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    315
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Ciao Brezzamarina,
    anch'io manco dal forum da molto. Leggendo la tua mail ho voluto percio' risponderti nella speranza di sollevarti un po'. A me e' successa la stessa cosa, dopo 2 anni dall'intervento. All'eco si vedeva una vascolarizzazione sulla cicatice e quindi altamente sospetta. Ho fatto biopsia e si trattava di una liponecrosi, cosa che non e' frequente ma puo' succedere. Attualmente, dopo 4 anni e' ancora li e viene sempre rilevata durante i controlli. Stai tranquilla, ti auguro che tutto si risolva per il meglio!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Grazieeee 🥰😘
    Auguri di buon nuovo anno!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senior
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Immagino come tu ti possa sentire. Ad ogni controllo tutti i timori di ripresentano all'appello puntualissimi anche a distanza di anni. Il mio percorso ha "toccato" gli otto anni e, da come mi dicono il più dovrebbe essere fatto,però la paura c'è sempre,anche se non è più così forte. Ad ogni modo nell'arco dei dieci anni facciamo tante di quelle visite ed esami che credo si riesca a risolvere subito e bene un eventuale recidiva,anche se mi sembra di capire che non sia il tuo caso. Tanti auguri❤
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    🥰🙏
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Aggiornamento: dai 4 agoaspirati: B2 ( frustoli esclusivamente costituiti da tessuto fibroadiposo con infarcimento emorragico).
    Mi è stato indicato dalla radiologa videat chirurgico per exeresi in stereotassi.
    Sono piena di dubbi sul da farsi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Immagino. Toglieranno questa neoformazione. Credo sia l' unica cosa da farsi. Stai tranquilla adesso. Più tardi senti chi ti sta seguendo. Ti consiglierà per il meglio. Magari fai solo della radio mirata e non vieni neppure operata. Ti abbraccio con tutto il ❤
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    315
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Offline
    Ciao Brezzamarina! B2 credo si tratti di qualcosa di benigno. Non allarmarti senti il chirurgo, vedrai che non e' niente di allarmante.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Il B2 è benigno e magari neanche serve toglierlo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Dato che sono stata operata per cancro mammario la radiologa ha indicato videat chirurgico per exeresi in stereotassi . B2 fa pensare che gli agoaspirati non abbiano centrato la lesione ( tessuto fibroadiposo e infiltrazione emorragica)

    CITAZIONE (maryluna @ 7/1/2021, 08:40) 
    Ciao Brezzamarina! B2 credo si tratti di qualcosa di benigno. Non allarmarti senti il chirurgo, vedrai che non e' niente di allarmante.

    Grazie!🥰

    CITAZIONE (Marcella Marzio @ 7/1/2021, 05:33) 
    Immagino. Toglieranno questa neoformazione. Credo sia l' unica cosa da farsi. Stai tranquilla adesso. Più tardi senti chi ti sta seguendo. Ti consiglierà per il meglio. Magari fai solo della radio mirata e non vieni neppure operata. Ti abbraccio con tutto il ❤

    Grazie! Bello sentire che ci sei/ siete!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    B2 identifica un campione adeguato (cioè con caratteristiche istologiche che giustificano il quadro clinico-radiologico) riferibile a lesioni di natura assolutamente benigna. In caso di reperto mammografico con microcalcificazioni queste devono essere evidenti nel tessuto e tali da giustificare il loro rilievo strumentale.
    B1 indica un tessuto perfettamente normale (evento rarissimo) ovvero un prelievo inadeguato. Inadeguato sottintende che l’aspetto istologico del campione non corrisponde alla valutazione strumentale fatta, ovvero non la giustifica. Ciò può accadere per varie ragioni ma soprattutto si verifica in caso di VABB su microcalcificazioni qualora esse non siano evidenti nei frustoli. In questi casi il clinico deve rivalutare il caso per rendersi conto se effettivamente il prelievo fatto corrisponde all’area “sospetta” o meno.

    B2 identifica un campione adeguato (cioè con caratteristiche istologiche che giustificano il quadro clinico-radiologico) riferibile a lesioni di natura assolutamente benigna. In caso di reperto mammografico con microcalcificazioni queste devono essere evidenti nel tessuto e tali da giustificare il loro rilievo strumentale.

    B3 indica una lesione “atipica” ovvero con caratteristiche citologiche e/o strutturali diverse dall’ampio pattern che può essere rappresentativo di una lesione francamente benigna ed identifica un “fattore di rischio” per carcinoma. Corrisponde di fatto ad una lesione “verosimilmente benigna”, ma meritevole di una più approfondita indagine istologica (possibile intervento chirurgico) o, a seconda delle caratteristiche, di un più accurato controllo e monitoraggio, a discrezione del clinico senologo.

    B4 definisce una lesione molto sospetta morfologicamente “verosimilmente maligna” in casi in cui per alterazioni artefattuali, scarsità dei reperti o altro il campione in studio è molto sospetto per un tumore maligno ma non può essere valutato con certezza. Questi casi vanno all’intervento chirurgico che consentirà un’adeguata definizione della lesione.

    B5 indica un carcinoma franco, in situ (ovvero non ancora infiltrante lo stroma), oppure infiltrante. Distinguono le due situazioni le sigle B1a (carcinoma in situ) e B1b (carcinoma invasivo). B1(c) viene utilizzato in casi ove si ha un sospetto di infiltrazione tessutale ma per ragioni diverse questo non è definibile con certezza. Sebbene l’agobiopsia soffra in alcuni casi di limiti dovuti ad un “difetto di campionamento”, ovvero il frustolo è solo parzialmente rappresentativo della lesione identificata, pertanto potrebbe non comprendere le aree di infiltrazione, essa identifica comunque i casi da sottoporre ad intervento ove l’esame istologico di tutta l’area asportata consentirà una diagnosi più completa ed accurata.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Ada io mi aggrappo a tutto quello che scrivi....perché i medici non sono confortanti come te con le tue poche e semplici parole!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutte ed un abbraccio a coloro che mi hanno sostenuta e rassicurata.
    Lunedì 1febbraio ho fatto la nodulectomia e ho avuto il referto istologico negativo. Si è trattato di un falso positivo.🥰
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    👏👏👏👏 Evvivaaaa sono contentissima per te.
    Puoi tornare ad essere serena.
    Un abbraccio forte.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    Sono felice per te,un abbraccio.🤗
     
    .
37 replies since 28/12/2020, 15:28   1332 views
  Share  
.