Revisione invalidità...troppo complicato!

Ma non è uguale x tutti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Senza andare dal CAF. Prendi tutto quello che hai e lo mostri quando ti chiamano per la visita.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti, che ci vai a fare? Non ti serve...
     
    .
  3. vitanuova
     
    .

    User deleted


    Veramente tutte le mie amiche di "sventura" diciamo così si sono rivolte a un caf...Non ho proprio avuto tempo x andare a chiedere perché lavoro tutto il giorno ma appena riesco ci vado e vi aggiorno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io le istruzioni le avevo prese da qui, dove c'è tutto quello che ci serve sapere

    www.aimac.it/libretti-tumore/diritti-malato-cancro

    Accertamento dell'invalidità civile: procedura telematica INPS
    La domanda per l’ottenimento di qualunque beneficio assistenziale deve essere presentata all’INPS esclusivamente per via telematica [1]. Per farlo è necessario munirsi di un codice PIN che si richiede

    - mediante registrazione sul sito INPS;
    - attraverso il numero verde INPS 803164;
    - recandosi presso una sede INPS (in questo caso il PIN è rilasciato immediatamente).

    oppure essere in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

    La procedura telematica prevede due fasi iniziali distinte, ma connesse e consequenziali:

    1. certificato medico digitale: è rilasciato da un medico certificatore accreditato [2], in possesso di apposito PIN, il quale compila online sul sito INPS la certificazione medica richiesta (inclusa una breve descrizione della diagnosi e dello stato obiettivo di salute), attestando anche, qualora ne ricorrano le condizioni, che il malato:

    non è in grado di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore;
    non è in grado di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua;
    è affetto da malattia neoplastica in atto [3];
    è affetto da patologia grave [4];
    sussistono controindicazioni mediche che ne rendono rischioso o pericoloso lo spostamento dal domicilio.
    Il medico invia la certificazione per via telematica e rilascia la stampa originale firmata da esibire all’atto della visita, unitamente alla ricevuta di trasmissione con il numero del certificato, un codice fondamentale che consente al sistema di abbinare il certificato medico alla domanda;

    2. domanda per l’accertamento dello stato di invalidità e di handicap. una volta ottenuto il PIN ed entro e non oltre 90 giorni dall’invio della certificazione da parte del medico, è necessario accedere al sito INPS per compilare la domanda vera e propria. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, incluso il numero del certificato telematico riportato sulla ricevuta rilasciata dal medico, s’invia telematicamente la domanda. Il sistema rilascia automaticamente una ricevuta che può essere stampata.

    Nella domanda è possibile indicare i giorni di indisponibilità a presentarsi alla visita.

    Se oltre a richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile [5], si desidera usufruire anche dei benefici previsti dalla legge sull’handicap [6], anche se la procedura dovrebbe essere unificata per legge [7] è bene specificare nella domanda che si richiede la visita medico-legale per l’accertamento dell’esistenza dei requisiti previsti dalle due leggi, evitando così di essere sottoposti a due visite medico-legali. Nella domanda è possibile richiedere anche il contestuale accertamento dello stato di disabilità ai fini del collocamento obbligatorio [8].
    La domanda può essere presentata anche tramite il patronato o le associazioni dei disabili abilitate.

    Tempi e iter: completata la procedura, il sistema genera la ricevuta attestante l’avvenuta ricezione da parte dell’INPS della domanda e del relativo certificato medico. Sulla ricevuta sono riportati anche luogo, data e orario della convocazione davanti alla Commissione Medica della ASL territorialmente competente per la visita medica. La Commissione medica è tenuta a fissare la data della visita entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda [9]. In caso di impedimento si hanno 30 giorni di tempo (dalla data della domanda) per richiedere un nuovo appuntamento.

    Nel caso in cui lo spostamento per recarsi alla visita medica comporti un grave rischio per la salute dell’interessato, è possibile richiedere la visita domiciliare entro e non oltre 5 giorni prima dell‘appuntamento per la visita. La richiesta verrà valutata dal Presidente della Commissione Medica.

    Nel caso in cui, a pochi giorni dall’appuntamento, un evento imprevisto impedisca di presentarsi alla visita medica, è necessario comunicarlo (meglio se a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata per fax) alla ASL presso la quale siete stati convocati, che sposta l'appuntamento. La ASL fissa comunque un nuovo appuntamento anche in caso di mancato preavviso, solo che alla successiva mancata presentazione senza preavviso la domanda sarà archiviata e dovrà essere ripresentata.

    La presenza del medico di fiducia (oncologo, medico di famiglia, medico legale) alla visita medico-legale è consigliabile per sostenere le ragioni dell’interessato, ma anche per illustrare adeguatamente alla Commissione Medica la documentazione sanitaria (cartella clinica, referti diagnostici/istologici, ecc.), le caratteristiche della malattia, del piano terapeutico e delle disabilità connesse e conseguenti. Poiché la Commissione Medica potrebbe trattenere la documentazione sanitaria, è bene portare con sé una copia (che la Commissione può autenticare contestualmente su richiesta) per non rimanere sprovvisti degli originali.

    Subito dopo la visita la commissione ASL può rilasciare un certificato “provvisorio” che, ha efficacia immediata ai fini del godimento dei benefici connessi allo stato di invalidità e di handicap ma che diventerà definitivo solo dopo la convalida del centro medico legale INPS territorialmente competente, il quale può anche sospenderne gli effetti e decidere di convocare a visita l’interessato [10]. Il verbale ‘definitivo’ è inviato telematicamente all’interessato alla conclusione dell’iter sanitario.

    Completata la fase di accertamento sanitario l’INPS invia all’interessato il verbale in versione 'integrale' (contenente tutti i dati sensibili) e in versione ‘ridotta’ (contenente solo la valutazione finale) per eventuali esigenze amministrative. La copia del verbale è disponibile anche attraverso il sito INPS per i possessori dell’apposito codice PIN. Se è stato riconosciuto il diritto a una prestazione economica, l’INPS apre la fase di verifica amministrativa dei requisiti socio-economici e delle modalità di pagamento, richiedendo all’interessato di fornire, sempre per via telematica, i dati richiesti relativi alla condizione reddituale e personale. I tempi di erogazione dei benefici economici spettanti sono al massimo 120 giorni dalla data di presentazione della domanda.

    Aggravamento: se la malattia progredisce, l’interessato può richiedere l’accertamento dell’aggravamento dello stato di salute, seguendo il medesimo iter previsto per la domanda di accertamento iniziale. Alla domanda è necessario allegare adeguata documentazione attestante il peggioramento della patologia tumorale per la quale sono stati richiesti l’invalidità e l’handicap

    Revisione: se lo stato di invalidità o di handicap è riconosciuto per un periodo temporaneo, l’interessato sarà riconvocato dall'INPS per la visita di revisione da parte della Commissione Medica, di norma prima della scadenza del periodo indicato nel verbale di accertamento. Fino all'eventuale diversa valutazione conseguente alla visita di revisione, anche se fissata dopo la scadenza del verbale, continuano tutti i benefici e le prestazioni assistenziali già riconosciuti (Art 25, co. 6 bis, L.114/14).

    Con riferimento all'aggravamento e alla revisione, si segnala che chi richiede il riconoscimento del diritto a pensioni, assegni e indennità (comunque denominati) spettanti agli invalidi civili nei procedimenti in sede amministrativa (invalidità civile, cecità civile e sordomutismo), non può presentare domanda per la stessa prestazione fino a quando non sia esaurito l’iter amministrativo o, nel caso di ricorso in sede giudiziaria, fino a quando non sia intervenuta sentenza passata in giudicato [11]. In caso contrario, la domanda sarà dichiarata irricevibile.

    Ricorso: se il verbale di accertamento della Commissione Medica della ASL (validato da giudizio definitivo dell’INPS) non riconosce totalmente o parzialmente la condizione di invalidità o la gravità dell'handicap o la necessità dell'indennità di accompagnamento o di frequenza, è possibile ricorrere al Tribunale competente. Dal 1° gennaio 2012 il giudizio vero e proprio deve essere preceduto da una istanza di accertamento tecnico-preventivo [12] che deve essere presentata alla sezione lavoro e previdenza del Tribunale territorialmente competente tramite un avvocato, entro e non oltre 180 giorni dalla data di ricevimento del verbale di accertamento. L'accertamento tecnico-preventivo è una fase preliminare alla “causa” vera e propria e ha lo scopo di verificare la condizione sanitaria dell’interessato. Il giudice nomina un medico legale, che può essere affiancato dai medici legali nominati dall’INPS e dall’interessato. Il medico legale, esaminata la documentazione ed eventualmente visitato l’interessato, presenta al Tribunale una relazione. Se il suo parere è favorevole e non vi sono contestazioni, l’INPS deve procedere al pagamento delle prestazioni dovute entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento emanato dal giudice; in caso contrario, il ricorso giudiziale deve essere presentato in Tribunale entro 30 giorni dal deposito delle contestazioni [13].

    Qualora l’INPS non riconosca il diritto ai benefici economici derivanti dall'invalidità civile per motivi diversi da quelli sanitari (mancanza dei requisiti reddituali, incompatibilità delle prestazioni, ecc.), è possibile proporre ricorso amministrativo al Comitato Provinciale dell’INPS entro 90 giorni dal ricevimento del provvedimento di diniego. In caso di mancata risposta o mancato accoglimento del ricorso entro 90 giorni, è possibile ricorrere al Tribunale (sezione lavoro e previdenza) territorialmente competente con l’assistenza del legale di fiducia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io ho fatto così. Sono andata da un dottore per farmi fare "una relazione " per l'invalidità ed ho pagato € 60. Subito dopo sono andata da un patronato che ha inviato la pratica all'Inps. Dopo poco tempo ( forse una settimana ) non ricordo bene, l' Inps mi invia un messaggio dove mi indica il giorno e l'ora con l'appuntamento con la commissione Inps ( circa 30 giorni ) non si aspetta tanto.
    Dopo aver fatto la visita dopo circa un mese arriva l'esito via posta.
    A me hanno dato il 67% con mastectomia, no radio e chemio ma terapia ormonale.
    Forse mi hanno dato poco perché l'ho fatta dopo due anni dall'intervento. Non so.
    Ho conosciuto donne che hanno preso 100 con la quadrectomia, Non ho capito che parametri usano, avendola fatta però subito dopo l'intervento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io ho fatto lo stesso percorso di Roxy, ma subito dopo l'intervento. I fatti nonostante la mia cartella non fosse completa, loro avevano tutte le informazioni sulla terapia che stavo facendo e mi hanno dato 80% e l'handicap. Mi spetterebbe una pensione, ma il patronato che se ne occupava, non mi ha più detto niente. Appena posso, vado. Ho visto che ci sono parametri diversi. Non so su cosa si basano.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Da quello che ho capito io, prima vai più ci sono possibilità di avere un pu nteggio alto. Sono stata scema io. Pazienza!
    Comunque tendono a dare un punteggio più basso di quello che spetta, non ci sono soldi e sono poche le persone che fanno ricorso perché costa.
    Non guardano l' aspetto psicologico ed emotivo...figurati...guardano nel complesso come stai e se sei ancora autonoma non ti danno il 100. Purtroppo funziona così e un po' triste, ma è così

    Almeno in linea generale. ..poi magari dipende dalla commissione
     
    .
  8. vitanuova
     
    .

    User deleted


    Ragazze io ho la revisione il 13 Agosto. X ora ho il 75 % però l anno scorso avevo solo espansore a dx e niente chemio e radio.questa volta ho protesi bilaterali e problemi seri alla spalla sx e braccio sx.non parliamo poi dei dolori alle protesi che ve lo dico a fa tutto certificato ovviamente ma devo fare ulteriori controlli a settembre x capire che è successo alle protesi e alla spalla.io devo cercare di mantenere il 75% anche se non percepisco niente
     
    .
  9. vitanuova
     
    .

    User deleted


    Continuo a pensare che comunque ogni commissione faccia un po a modo suo e non sia uguale per tutti e soprattutto tendono a darti il meno possibile perché siamo troppe...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Vero ....sono proprio d'accordo con te
     
    .
  11. vitanuova
     
    .

    User deleted


    Stamattina mi è arrivata una lettera dalla inps che mi chiede di mandare una dichiarazione per prestazioni servizi assistenziali...Non capisco...Per consentire alle inps di accertare la permanenza dei requisiti necessari per il pagamento delle prestazioni....boh
    Mi dicono di rivolgermi a un caf
    Anche voi avete ricevuto questa lettera? È una fregatura?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    A me non è arrivato nulla, non ho idea!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Non solo ogni commissione valuta diversamente, ma ogni ASL ha parametri differenti.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vitanuova, hai provato a chiamare il numero verde per capire di cosa si tratta? Io una lettera così non l'ho mai ricevuta. Sicuramente al caf sapranno spiegarti e aiutarti comunque
     
    .
  15. vitanuova
     
    .

    User deleted


    Allora stamattina ho fatto la visita per revisione invalidità:mi hanno riconfermato il 75 % così mi hanno detto e poi comunque mi arriverà a casa il verbale. Mi hanno guardato le cicatrici e mi hanno fatto provare a alzare le braccia.
    Così hanno potuto vedere che ho dei seri problemi nel farlo.
    Vabbe comunque almeno il 75% me lo hanno assicurato. L'anno prossimo vedremo.
     
    .
29 replies since 13/6/2019, 21:10   1317 views
  Share  
.