Mastectomia + ricostruzione

Info ricostruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao a tutte e a chi vorra' rispondermi, purtroppo ho avuto anch'io l'esito dell'esame istologico post intervento e non c'è molto di buono, infatti il mio tumore è molto ormone sensibile ed ha anche un MIB 1 dell'80% e un HER2 del 3+... per questo adesso devo iniziare un bel ciclo di chemioterapie per 5 mesi e mezzo.. le prime 4 ogni 3 settimane penso siano le cosi dette "rosse" dove mi saranno somministrati "ciclofosfamide + epirubicina 90 mg".
    Mi hanno consigliato di usare lo scalp cooler, la cuffia fredda, per limitare la caduta dei capelli.
    A tal proposito chiedo se qualcuna lo ha usato, se ne vale la pena (visto che cmq provoca ulteriori effetti collaterali come mal di testa, cervicali, freddo) o se mi conviene tagliare i capelli e prendermi una parrucca. È vero che poi se uso la cuffia i capelli non li posso toccare piu` fino alla fine della chemio? Tipo usare il phon, la piastra, o qualsiasi altro prodotto? E con questo tipo di chemio si perdono anche le ciglia e le sopracciglia? Grazie a chi vorra' rispondermi... sono abbastanza disperata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Giustamente ti poni domande per poter fare una scelta, e se fai un bilancio tra vantaggi e svantaggi della cuffia termica, forse, tutto sommato, rinunciarvi può essere meglio, se psicologicamente non ti pesa troppo dover perdere i capelli, che comunque poi ricresceranno. Su tanti punti non ti so rispondere. Unicamente, posso dirti, per le infusioni, chiedi di mettere il port, così ti salvi le vene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Mi hanno consigliato il pic. Cosa cambia?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Il picc è sul braccio e lo devi coprire con la pellicola quando fai la doccia e devi fare attenzione quando ti infili un capo di abbigliamento con le maniche e ha bisogno di lavaggio settimanale, da quanto ho capito, mentre il port è sul tronco, parte alta, un tipo anche nel braccio, ma sottopelle, si vede solo un poco di bozzo, ma puoi fare la doccia senza doverlo coprire, il lavaggio è mensile, e lo puoi tenere per anni senza problemi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Sperimenta e affidati.
    Questo mi sento di dirti.
    I medici sanno cosa fare, se il pic o il,port.
    E per la cuffia, sperimentata, prova.
    Ogni scelta ha i pro e i contro.
    La cuffia è fredda, la parrucca calda e sudi siamo in estate.
    Ma sei sempre pronta a cambiare idea, a decidere e valutate al momento.
    ❤️🌹
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Infatti anche loro mi hanno detto di fare almeno una prova con il casco di ghiaccio infatti faro' una prova e poi valuto. Intanto vado anche a vedere una parrucca cosi mi faccio un'idea. Ma è vero che sono fastidiose ? (Le parrucche??)
    Grazie 😧
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Angelina, se vuoi dare un'occhiata

    Scalp cooler
    Il port
    Il picc
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Angelina io l'ho portata due volte la parrucca.
    Posso consigliarti, nel caso, di prenderla con un taglio sul corto piuttosto che mediolungo. É di piú facile manutenzione.
    Ora esistono delle parrucche cosiddette "lace front" che costano un po' di più ma l'effetto è pazzesco, a me lo dicono tutti. In pratica i capelli, anche se sintetici, sono cuciti su una calotta tipo velo, quindi trasparente, e sotto si vede la cute, quindi chi ti guarda non si accorge di nulla. Ce ne sono anche con la sola parte frontale cucita con questo sistema che costano un po' meno, ma altrettanto valide ( la mia è così). Certamente se soffri molto il caldo, o sudi molto in testa, indossarla non é il massimo, ma io non riuscirei ad uscire senza. Quando rientro in casa... se per le scale non c'è nessuno, me la tolgo ancor prima di entrare. Ti consiglio comunque di andarle a vedere e di provarle, così te ne puoi rendere conto.


    Per le vene ho messo il port, il pic non l'ho voluto perché più fastidioso.
    Il pic è più veloce da inserire, lo fanno anche gli infermieri, perciò in ospedale tendono a mettere di routine quello. Ma io non l'ho voluto, perciò mi sono fatta mettere il port. 45 minuti di sala operatoria e via...però mi scordo di averlo, tranne quando lo tocco inavvertitamente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie mille Patty ... allora tu mi consigli la parrucca piuttosto che il casco? Anche perche`il casco aumenta la seduta di due ore.. cmq l'oncologo dice di provarlo almeno una volta... ma io sono piu`propensa per la parrucca.. non sono una che suda tanto in testa.. ho solo a volte la cute secca.. poi quando sono sotto stress ancora di piu`!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Siccome il casco è ancora abbastanza sperimentale, è comprensibile che possa essere consigliato, almeno in alcuni casi. Per conoscere gli effetti collaterali, anche eventualmente nel tempo, servono casi concreti da seguire, sui quali basare le osservazioni del caso. Anche chemioterapie che non facciano perdere i capelli sono in fase di studio, da quanto ho letto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per la cute secca mettevo lychtena, consigliatami dal parrucchiere e mi sono trovata bene... è grassa, ma se già ce l'hai un po' di tuo, ti sarà utile perché poi tende a seccarsi comunque, quindi...
    Da me ancora non usano il casco refrigerante, forse una volta lo proverei... (se poi te l'ha consigliato anche il medico...). Prova anche delle parrucche e vedi come ti trovi, così sarai più convinta della scelta. Anch'io ho fatto epirubicina (la rossa) e ciclofosfamide, come te, e mi sono caduti i capelli dopo due settimane, (con queste é inevitabile), mentre ciglia e sopracciglia no. Quelle mi sono cadute quando ho fatto il taxolo, (quella settimanale). Ti accorgerai che sta arrivando il momento perché inizierà a farti male la cute... io avvertivo anche delle "punture di spillo" e la notte prima che iniziassero a cadermi copiosamente i capelli, non riuscivo ad appoggiare la testa per il dolore. Poi magari per te non sarà così, e avrai solo un po' di indolenzimento... e saprai che quello sarà l'inizio. Se decidi per la parrucca, fatti un taglio corto... quando iniziano a cadere meglio averli corti che lunghi.
    Ti abbraccio e ti auguro tanta fortuna e di non stare troppo male... succede anche questo, quindi sempre positiva, mi raccomando! 😚
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie mille Patty.. mamma mia si è difficile restare positivi se penso a quante sofferenze ancora mi spettano... avevo appena metabolizzato il discorso dell'intervento e ora anche questa.
    Poi cmq ricrescono vero i capelli? E dopo quanto dal termine della chemio?
    La terapia settimanale sara' invece a base di paclitaxel -
    trastuzumab non so se anche con questa si perdano le sopracciglia e le ciglia.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No il trastuzumab non dá questi problemi tranquilla. (anch'io ho fatto il Paclitaxel -Taxolo è il principio attivo). A me i capelli la prima volta sono ricresciuti fitti fitti, ne avevo più di prima :) Un mesetto dopo finita la chemioterapia inizi a vederli dopo un tre mesi circa sono corti ma puoi togliere la parrucca. Comunque anche quello è soggettivo, però ricrescono. Tranquilla :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie mille per le tue info!!!
     
    .
  15. Mutantebrca1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io a maggio ho fatto mastectomia bilaterale con svuotamento dx, il carcinoma era solo al dx ma x mutazione BRCA1 hanno fatto entrambi,a febbraio è previsto il cambio da espansori a protesi e grazie a Dio nessun tipo di terapia. Il 5 ottobre mi hanno fatto ovariectomia profilattica sempre x mutazione.
     
    .
44 replies since 15/6/2018, 17:32   1667 views
  Share  
.