Carcinoma mammella

aiutatemi a capire delfino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. delfino18
     
    .

    User deleted


    Il problema e che comunque e vero la prevenzione e importante, ma come si fa a vedere un lobulare? Un senologo non l ha visto e mi ha detto puoi andare tranquillamente all anno prossimo per la mammografia, un senologo con esperienza di 30 anni Se l avessi ascoltato? Si puo avere fiducia come si fa a vedre se una persona ha un lobulare perche questo tipo di tumore e raro e dice che non si vede facilmente Ho una figlia di 23 anni ho paura Mica a quest eta posso farle fare gia la mammo? Ce un esame non invasivo che diagnostica il lobulare maledetto ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Forse la tomosintesi, mammografia tridimensionale? O qualche altro esame? Da approfondire. Anche perché un seno giovane è più ghiandolare (consigliata ecografia mammaria) mentre uno in età più avanzata è prevalentemente adiposo (consigliata mammografia). Altri accertamenti poi vengono disposti in base al caso specifico. Meglio sempre andare comunque da specialisti del settore che questa materia la trattano in maniera assidua.
     
    .
  3. delfino18
     
    .

    User deleted


    ADA sei di ujna professionalita unica!!!!BRAVA ma fossi un medico della IEO ?SCHERZO MA SEI IN GAMBA DAVVERO
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Da quando mi è stato diagnosticato il cancro al seno ho iniziato a documentarmi, e ci sono sempre innovazioni di cui prendere atto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si, a me per precauzione hanno tolto tutti i linfonodi per questo non ho fatto radio.
     
    .
  6. delfino18
     
    .

    User deleted


    Prima che mi capitasse tutto cio, pensavo che per curare il cancro alla mammella, ed a altri organi, esistesse un unico protocollo uguale in tutta Italia, invece scopro che non e' cosi Va bene che ogni tumore nn e uguale all altro ma, ci saranno tantissimi casi uguali, perche' ad ognuno viene adottato un intervento diverso e una cura diversa? Pur avendo lo stessa tipologia di tumore?

    Swetty dove ti sei operata?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,820
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ci sono anche ospedali che innovano e altri che seguono direttive consolidate in precedenza. Poi le innovazioni vengono acquisite anche dagli altri, dopo che negli apripista sono ormai in corso da tempo. Quando allo IEO si è iniziato con la quadrantectomia altrove si faceva mastectomia per lo stesso tipo di cancro.

    Quando ho fatto in IEO la tomoterapia, lì facevano ancora anche la radioterapia tradizionale, ora mi pare facciano solo la tomoterapia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    627

    Status
    Offline
    non scrivo da un po' chiedo scusa. Ad un certo punto credo sia normale riprendere in mano la propria vita "di prima"; mi sento però di rispondere a te perchè anche io ho avuto un carcinoma lobulare maggiore di 5 cm e anche a me non è che avessero visto poi granchè. Per fortuna un senologo esperto si è fatto sorgere il dubbio e mi ha consigliato di fare una agopsia... ed eccomi. Io non ho fatto chemio perchè il sentinella era pulito. Sto facendo terapia anti ormonale e ho fatto radioterapia a parete toracica per le dimensioni del nodulo.
     
    .
52 replies since 22/1/2018, 15:14   1779 views
  Share  
.