Noduli alla tiroide

Potrebbero essere in relazione alla terapia ormonale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Facendo la TC a basso dosaggio come screening per il cancro al polmone ( ho fumato tanto e per tanti anni) dal punto di vista oncologico non è stato riscontrato niente, in compenso è emerso che ho un edema centrolobulare, altri danni che non sto a descrivere, e un ingrossamento della tiroide. Da notare che la radiografia al torace fatta 20 mesi or sono, pochi giorni prima dell'intervento, su mia richiesta in quanto non era prevista come prassi per gli interventi al seno, non evidenziava nessuna anomalia. Con la TC a basso dosaggio, della quale purtroppo non si fa carico il SSN , sono stati riscontrati un po' di problemi. Approfondendo con ecografia la situazione della tiroide sono stati riscontrati nove noduli. Sto facendo da 16 mesi la terapia ormonale che però è soltanto il tamoxifene 5 mg. Io penso non ci sia relazione nè con la cura ormonale nè tanto meno con il tumore al seno precedentemente asportato. A qualcuna di voi è capitato?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Io non ho avuto noduli ma dopo l'intervento, la chemio, l'Herceptyn e la cura ormonale, mi hanno riscontrato un mal funzionamento della tiroide, nel senso che si è quasi atrofizzata e quindi adesso prendo ogni giorno la pasticca di Eutirox, per ora da 50,..ma temo che pian piano dovrò aumentare anche le dosi...
    Penso che in qualche modo, non so come, ma ci sia una correlazione fra le cose... :unsure: :huh:
     
    .
  3. raggiodicuore
     
    .

    User deleted


    Per i noduli nn saprei, ma anch'io ho un malfunzionamento della tiroide, pensano dovuta alla radio (in precedenza avevo fatto terapia con iodio radioattivo), anch'io in terapia con euro 100. Per quanto riguarda il tamoxifene ed enantone ho chiesto e mi hanno detto che nn dovrebbero creare problemi alla tiroide.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    L'8 giugno devo fare l'eco della tiroide...il 24 giugno eco addome....
    il sangue, cioe' gli ormoni della tiroide che avevo prelevato al centro nucleare, sono a livelli normali...l'oncologa ha voluto che io faccio il controllo della tiroide per la magrezza e sbalzi di umore e poi, l'ultima volta che avevo fatto l'eco del seno, la dott mi aveva detto che ha intravisto anche due piccoli noduli sulla tiroide, di pochi mm, dal lato des e sin della tiroide...mi aveva tranquilizzata che nn sara' nulla di serio...ma che controllare e' meglio e vedro' cosa dira' la dott lunedi altro, dopo il controllo. Spero come te' sia innocuo il fatto... :unsure:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Grazie Perlina'59, raggiodicuore, lavitae'bella. Mi è stato prescritto l'ago aspirato che però allo IEO non mi possono fare prima di novembre. Di rivolgermi altrove non mi fido. Quindi per ora aspetto, sperando che non comporti problemi lasciar passare qualche mese.
     
    .
4 replies since 5/6/2015, 01:13   3232 views
  Share  
.