Fattori di crescita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emms
     
    .

    User deleted


    Ciao,mi chiamo Laura e da gennaio ho scoperto un tumore di 4 cm al seno sinistro .Ho fatto i primi tre cicli di "rosse" ma sto avendo dei problemi per i valori del sangue sempre alterati e devo fare punture di fattori di crescita. A qualcuna di voi è capitato lo stesso?Un abbraccio forte.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Con la chemioterapia si possono abbassare i globuli bianchi e allora potrebbe esserci il rischio di ammalarsi, non ricordo esattamente il tipo specifico di rischio, e, somministrando i fattori di crescita, è possibile riequilibrare la situazione e procedere in sicurezza con le cure. È una prassi normale.
     
    .
  3. Emms
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.Il pericolo è quello di infezioni e ho letto che l'abbassamento dei globuli bianchi è un effetto collaterale tipico della chemio.Il fatto che mi infastidisce è che la mia oncologia mi dice che non tutti hanno questo problema come se fossi l unica. Invece di incoraggiarmi mi da ansia vabbe pazienza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Io credo che siano più quelle che devono ricorrere ai fattori di crescita rispetto a quelle che non ne hanno bisogno.
     
    .
  5. Emms
     
    .

    User deleted


    Sei veramente cara e gentile.Grazie con tutto il cuore,anche una parola di incoraggiamento è importante in questo periodo brutto.Questo forum è veramente speciale sono contenta di essermi iscritta
     
    .
  6. pinella
     
    .

    User deleted


    E' tutto normale, ragazze, con le chemio"pesanti"l'emocromo si altera e c'è il rischio di infezioni ma ci si può difendere sia con le punture che con accorgimenti del tipo che e' meglio non frequentare luoghi affollati , portare le mascherine e lavarsi spesso le mani...con me hanno funzionato, solo alla penultima chemio ho avuto la febbre ma si è risolta con un po' di antibiotico.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cercare di sopravvivere nonostante tutto.

    Group
    Member
    Posts
    10,819
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ho saputo che è molto utile anche l'Aloe vera di Padre Zago.
     
    .
  8. Emms
     
    .

    User deleted


    Io infatti curo molto l'igiene sia personale che in casa.Esco pochissimo e solo per motivi indispensabili,infatti le mie amiche organizzano aperitivi e cene,ma rinuncio anche se con grande dispiacere perché penso che un locale affollato non sia il massimo per me adesso .Febbre per adesso non ne ho avuta,solo mal di gola e tossetta stizzosa ma sto sotto antibiotici pure io.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Laura, stai tranquilla che é normale. Anche a me é successo. I valori si sballano a tutte, e i 21 gg di sospensione servono proprio per farli risalire. A volte però non basta, quindi per aiutare l'organismo si fanno i fattori di crescita. Vedrai appena finita la chemio, di settimana in settimana miglioreranno.
     
    .
  10. Emms
     
    .

    User deleted


    Grazie ,spero che fatta la quarta con i farmaci più tossici e passando a quelle settimanali le cose migliorino un pò
     
    .
  11. Roberta65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte sono Roberta65, non partecipo molto alle discussioni per mancanza di tempo. Ma adesso che posso vorrei tranquillizzare Laura dicendole che anche io ho fatto i fattori di crescita, nello specifico somministra o Neulasta, o Mielstym. È TUTTO NORMALE, si deve fare ma vedrai andrà sempre meglio. Forza e rompi il culo a questo stronzo di tumore. Scusate il francesismo. Buona vita a tutte. E.... Buona festa della mamma a tutte le mamme.
     
    .
  12. Emms
     
    .

    User deleted


    Roberta grazie,domani ho le analisi e se tutto va OK,martedì faccio la quarta infusione con il "diavolo rosso". Devo dire che le punturine hanno fatto il loro lavoro perché questa volta i globuli bianchi hanno tenuto botta un pò meglio.Io sto bene solo che facevo una vita iperattiva,e i posti che frequentavo palestra ,ristoranti,locali ,adesso non posso perche sto giù di valori e ho paura di aggravare i sintomi.Soffro per questo isolamento. Ma ci siete voi a farmi compagnia .Grazie con tutto il cuore
     
    .
  13. Roberta65
     
    .

    User deleted


    Dobbiamo avere fiducia ed essere cazzute, forza grandi donne e combattenti. Vi sono vicina. Un grande in bocca al lupo. Alla prossima.
     
    .
  14. Emms
     
    .

    User deleted


    Finalmente ieri fatta anche la quarta ed ultima"bomba".E non sto nemmeno troppo male!!Insomma lo dico per farmi coraggio😂.L'oncologia mi ha detto che tra 21 GG passerò alle 12 chemio settimanali con il taxolo.Volevo chiedere a chi ha fatto come me se le ha trovate più leggere,con meno effetti collaterali,e se LER caso possono iniziare a ricrescere i capelli. Grazie e un abbraccione a tutte.

    Oddio scusate gli errori di scrittura ma sono appena sveglia e un po confusa😁
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Laura. Qui sono in tante ad aver fatto lo stesso tuo percorso e ti risponderanno, comunque se queste non ti hanno dato grandi problemi, le altre saranno meglio.
    Anch'io l'ho fatto... ma "spezzato". Le 4 rosse tre anni fa e adesso le 12 di taxolo. Sicuramente sono più "leggere" delle prime, almeno a detta della maggior parte, perché io ad esempio ne ho potute fare 8 su 12 perché stavo sempre male (ero cmq l'unica tra le mie "chemioamiche").
    Col taxolo non ci sono in genere problemi di vomito e nausea (quest'ultima a volte l'avevo in modo lieve) ma per esempio ho avuto il problema alle unghie delle mani, le fitte agli arti inferiori e superiori, neutropenia, e i capelli mi sono caduti nuovamente.
    Ricordo però che ad una ns. amica del forum (che le ha fatte di seguito alle rosse) i capelli in quel periodo stavano ricominciando a crescere.

    Come sempre queste info sono soggettive. C'è chi non ha nessun sintomo e sta bene, chi così così e chi (come me) non è riuscita nemmeno a farle tutte. Prendi quindi tutto "con le pinze".:)

    In bocca al lupo!!!! :wub:
     
    .
27 replies since 4/5/2018, 13:55   2163 views
  Share  
.