Chemioterapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lilla123
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuova a breve dovrò affrontare un ciclo di chemioterapia e non ho idea di cosa mi aspetta. Tra le varie preoccupazioni ho anche quella della perdita di capelli sò che a Carpi usano la cuffia Paxman che serve per preservare i capelli durante il trattamento, qualcuna di voi ha informazioni in merito? Dalla fine del ciclo ricrescono come prima? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,963
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao Lilla, intanto benvenuta fra noi, :wub: ...mi dispiace che anche tu, come comunque tante di noi hai dovuto affrontare questo mostro,... :sick: ... e adesso quindi ti accingi al percorso della chemio...ma si deve fare, spesso è indispensabile per combattere fino in fondo anche la minima traccia di cellula ormai colpita, quindi ben venga, la devi pensare come una spazzina, che va in cerca della sporcizia per toglierla via! ;) Per cui forza e coraggio!! Tanto stai tranquilla che si supera tutto! Noi qui ne siamo le prove viventi! :)
    Allora per rispondere alla tua domanda, io ho fatto chemio, ma non conosco purtroppo questa cuffia di cui parlavi, :unsure: ...a me dopo la prima, i capelli hanno cominciato a cadere a ciuffi e quindi li ho rasati tutti e comprato una bella parrucca,.. :shifty: :rolleyes: ...ma se a te hanno dato una possibilità di non far cadere la chioma, prova a vedere se funziona, almeno avrai un fastidio in meno! original clapping
    Ti faccio un in bocca al lupo per tutto e se ti andrà, potrai raccontarci la tua storia per conoscerci un pò meglio.
    Un abbraccio. :wub: flowers2 flowers2 flowers2 flowers2 flowers2
     
    .
  3. Anna62
     
    .

    User deleted


    Ciao Lilla , io ho fatto l'anno scorso 6 cicli di chemioterapia con taxolo e mi mettevano una cuffia ghiacciata in testa: me la mettevano circa dieci minuti prima di iniziare la terapia e durante l'infusione me la cambiavano ogni volta che si riscaldava .....in estate non era male :B): :B): effettivamente non ho perso i capelli , me ne cadevano un po' quando li pettinavo però non si notava !! Mi avevano detto però che ci sono altri chemio terapici più forti per cui non c'è cuffia che tenga, i capelli li perdi a prescindere . Tu nel dubbio , se te la propongono .....metti la, se puoi evitare di perdere i capelli :D :D se no pazienza, qui dove sono in vacanza in questo momento ho visto due donne con testa rasata e foulard. Non si fanno problemi e sono belle ugualmente. Un caro abbraccio e un augurio per tutto. :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Cara Lilla, anche io, non per esperienza personale, ma so che la cosa varia a seconda del tipo di chemio ed anche della massa di capelli che si hanno, se si hanno tanti capelli l'effetto del ghiaccio arriva meno sulla cute, poi forse dipende anche da come te la mettono per esempio alla mia amica non la cambiavano durante la terapia.

    Però concordo con Anna, tu accetta questo tipo di trattamento servirà sicuramente a qualcosa.

    Ti abbraccio, se ti va, raccontaci un pò di te, ti assicuro che ti staremo accanto in questo percorso e ti farà bene, come ha fatto bene a noi.

    Forza, forza, forza :wub: :wub: :wub:
     
    .
  5. Lilla123
     
    .

    User deleted


    Grazie delle vostre informazioni. La mia storia è come tante: ho fatto una mammografia di routine (maggio di questo anno) e mi hanno trovato il problema per cui, in tutta fretta, ho tatto l'intervento(quadrantectomia ottimamente riuscito) e mi ero illusa che se il linfonodo sentinella fosse stato negativo mi sarei "limitata" alla radioterapia invece, putroppo, l'esito dell'esame istologico ha fatto sì che si è resa necessaria anche la chemioterapia :( ho saputo che a Carpi usano il metodo della cuffua refrigerante per ridurre la perdita dei capelli ma dipende dal tipo di trattamento che prescrivono siccome non è efficace con tutti i tipi di farmaci. Io sono di Bologna e non credo che sia usata qua (l'altra struttura dove è disponibile si trova ad Avellino) non sò se qui ci sono altri metodi (tanti anni fa sì siccome seppi di una persona usufruì di una cuffia per ovviare a questo brutto inconveniente). Eventualmente dopo quanto tempo è possibile rivedere un recupero significativo? (Intanto vado ad informami per una parrucca).
    Gazie mille!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La vertigine non è paura di cadere....ma voglia di volare !!!!!!!

    Group
    Mod. globale
    Posts
    5,632
    Location
    Molise

    Status
    Offline
    Ti metto qui alcune sezioni del nostro forum dove puoi trovare info


    https://insiemepervincere.forumfree.it/?t=64653030


    https://insiemepervincere.forumfree.it/?t=51995915


    https://insiemepervincere.forumfree.it/?t=36613474
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    cara Lilla, sono qui anche io per darti il benvenuto e "spronarti" un po' e darti corraggio...ce la farai!! io nn ho fatto la chemio, ma tra pochi gg, esattamente l'11 luglio sara' un anno dall'intervento di quadrantomia...ho avuto la radio e poi ogni 3 mesi controlli...che dire? si puo', si va' avanti e si combatte sto mostro con tutti i mezzi...anche con le parrucche e i foulards...basta eliminarlo e riprendere la propria vita nelle mani...te lo auguro, spero nn avrai troppi problemi con la chemio e passera' anche questo!! ^_^
    sii corraggiosa e decisa....nn ti fare intimorire da niente...credici e ce la farai!!
    un abbraccio da me' :wub:
     
    .
  8. Lilla123
     
    .

    User deleted


    ciao nei prossimi giorni avrò l'incontro con l'oncologa per definire il tipo e la durata della chemioterapia. Il chirurgo mi accennò la probabilità di fare tre cilci a distanza di 21 gg. l'uno dall'altro e altri 5 a distanza di una settimana. Qualcuno ha già seguito un percorso simile? se sì gli effetti collaterli sono molto pesanti? chiedo questo siccome ogni cilco mi hanno detto essere a sè.
    Un altro dubbio: mi avevano illuso che se il linfonodo sentinella fosse stato negativo avrei evitato la chemioterapia invece a seguito dell'esame istologico è risultato un valore alterato esattamente l'her- 2 positvo score 3+ mentre gli altri erano in linea qualcuna ha avuto il medesimo riscontro? che tipo di chemio è seguita?
    Grazie
     
    .
  9. Anna62
     
    .

    User deleted


    Ciao Lilla , se hai herceptin positivo, come me, probabilmente si riferivano a una terapia con anticorpo mononucleare (herceptin ) che si fa in infusione ogni 21 giorni. Io lo sto ancora facendo (anche in questo preciso momento ) e ti assicuro che é un farmaco sopportabilissimo.....non dá effetti collaterali. All'inizio io ho fatto herceptin ogni 21 giorni e chemioterapia ogni settimana , questo per 6 mesi......adesso continuo "solo " con anticorpi e .....va.....ci si abitua a questo nuovo trantran, l'importante é che funzioni. Aspetta la visita dell'oncologo per saperne di più , ma sii serena e sappi che le terapie a disposizione funzionano !!!! Tutte noi ne siamo la testimonianza diretta ! Un abbraccio. :D :D
     
    .
  10. Lilla123
     
    .

    User deleted


    Grazie della tua testimonianza, mi rincuora sapere che è sopportabile. Spero che anche i cicli successivi, che già il chiurugo mi ha anticipato seguiranno alle tre sedute, siano sopportabili. Ciò che mi sconcerta molto è la caduta dei capelli che temo essere inevitabile. :cry: Tantissimi in bocca al lupo anche a te!
     
    .
  11. Sonia 65
     
    .

    User deleted


    Cara Lilla, il mio oncologo, a proposito della cuffia refrigerante, mi aveva detto che non è un rimedio efficace per tutti i chemioterapici: per il mio protocollo, ad es, sarebbe stata del tutto inutile. Tieni poi presente (non voglio spaventarti, ma è giusto che tu sappia cosa succede...) che cadono generalmente anche ciglia e sopracciglia, oltre che tutti gli altri peli (ma quelli delle gambe a me non erano completamente ko, mannaggia!) e lì non c'è cuffia o altro che tenga! Vuoi un consiglio da chi ci è già passata? Tagliati i capelli se li hai lunghi, rasali appena noti che le ciocche cominciano a cadere, se opti per la parrucca vai a comprarla (non di capelli veri, più costosa e di manutenzione più elaborata rispetto alla parrucca sintetica) con piega e colore appena fatti, in modo da trovare il modello più simile alla tua acconciatura abituale. Compra matite per sopracciglia e armati di santa pazienza: è un periodo duro, ma passa prima di quanto pensi.... io ho finito la chemio il 23/7 dello scorso anno e a metà settembre ero già dalla parrucchiera per un colore "soft" e giravo con una testolina piccola ma.... elegante!!!!!
    Coraggio, cara amica... coraggio!!!!!!!!!
     
    .
  12. lunabianca2008
     
    .

    User deleted


    Carissima Lilla, prima di tutto un grande abbraccio e poi un forza tutta. Ho letto i tuoi timori e posso dirti, così come ti ha detto la nostra Anna, che devi credere alle cure che dovrai fare, questo è molto importante perchè avrai una carica di energia molto più forte in confronto alla tua eventuale scetticità. La ricerca è una continua evoluzione e ne beneficiamo noi pazienti al momento che si applicano i vari protocolli in base agli istologici.
    I capelli... capisco bene ma non soffermartici come tormento interiore, ricordati che sono accessori belli molto belli ma che hanno il benificio di rinascere e spesso molto ma molto più vigorosi. Potrai comprare una parrucca simile al tuo taglio di capelli ed indossarla per farti sentire naturale, ma ci sono anche dei bellissimi cappellini. :P :rolleyes: ;)
    Forza cara, forza tutta, noi siamo qua e ti terremo compagnia in questo cammino comunitario.
    A presto ed un felice pomeriggio a te!
    Lunetta :wub:
     
    .
  13. Sonia 65
     
    .

    User deleted


    Confermo quanto ha detto Anna: Herceptin è una molecola generalmente ben tollerata, io ne ho fatto 18 infusioni! Che il tuo istotipo sia her +++ è un dato favorevole xkè hercecptin è un anticorpo monoclonale mirato per gli antigeni espressi in superficie dalle cellule tumorali, quindi molto selettivo! Se nonostante il linfonodo negativo propongono una chemio adiuvante, forse dall'istologico emergono precise indicazioni in tal senso. Credimi, meglio avere più armi a disposizione!!! I capelli....beh...ti ho già risposto nella tua discussione. Francamente sono contenta di averli sacrificati se era unprezzo da pagare per portare a casa la pelle!!!! :shifty:
     
    .
  14. iaia dangelo
     
    .

    User deleted


    ciao Lilla,che dirti....raccogli tutte le informazioni e tutto il coraggio e affronta tutto a testa alta,non sara' facile,ma con forza e tenacia arriverai al traguardo,io ho rasato tutto a zero quando ho visto che i miei capelli cadevano,non e' stato semplice ma ho preferito essere io a decidere come e quando,ti abbraccio cara resta con noi e non ti sentirai sola.
     
    .
  15. Lilla123
     
    .

    User deleted


    Ciao, oggi sono andata all'incontro con l'oncologa che mi ha dettagliato il ciclo di chemioterapia che dovrò affrontare: 3 fec (una ogni 3 settimane) - 12 taxolo (1 a settimana) e 14 herceptin (1 a settimana). Dovrei iniziare a fine luglio e terminare a metà gennaio :( Mi ha proposto di partecipare ad uno studio nazionale che prevede la somministrazione dell'Herceptin tramite iniezione e non per via enodvenosa. Il vantaggio è che in 5 minuti lo somministrano anziché un'ora di flebo il dubbio è che si tratta di una modalità in fase sperimentale adatta a chi è affetto da HER 2 positivo non diffuso. La Dottoressa ha detto che l'efficacia è la medesima io sono tentata da un lato ma dubbiosa <_< allo stesso tempo. Qualcuna di voi ha già provato questa modalità? grazie mille, vi abbraccio!
     
    .
64 replies since 6/7/2014, 22:20   10195 views
  Share  
.