Paura per il futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lora1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte,
    È da un po' che vi leggo per trovare un po' di conforto dopo la recente scoperta del carcinoma duttale infiltrante che mi è stato rimosso ad aprile.
    Nella sventura sono davvero contenta di aver trovato questo forum!
    Vi racconto un po' di me: mi chiamo Laura, ho 38 anni e sono di Roma.
    Ad aprile mi sono operata per un carcinoma di 3 cm senza coinvolgimento linfonodalesono e ora sono in attesa di sapere se dovrò fare chemio o solo ormoniterapia. La mia oncologa mi ha detto che sono in una situazione bordeline e per questo mi ha fatto fare l'Oncotype per il quale sto aspettando i risultati.
    Devo dire che ormai vedo il mio futuro molto incerto e mentre prima avevo mille progetti per la testa adesso mi viene sempre da pensare se ci sarò tra 1, 2 10, 30 anni?
    So bene che nessuno può conoscere il proprio futuro, ma ormai ho un'ansia continua che mi fa vivere male...
    Ho letto qui alcune storie che mi hanno molto spaventato... il tumore che ritorna anche dopo 10 anni... metastasi ecc...
    Ho molta paura, forse solo voi mi potete capire.
    Un abbraccio a tutte.
     
    .
  2. Patrizia Ammalati
     
    .

    User deleted


    Ciao Laura ti do il benvenuto tra noi che dire siamo tutte sulla stessa barca è normale la tua paura e la sensazione di essere sempre in pericolo però a differenza di pochi anni fa la sp eranza di guarire è più alta la strada è lunga e faticosa e certe volte riserva brutte sorprese come la ricomparsa della malattia pero' anche in quei casi nella maggior parte dei casi la situazione si risolve in maniera positiva non bisogna mai abbattersi il morale conta soprattutto per affrontare al meglio le terapie detto questo sappi che quando vuoi qui troverai sempre chi ti ascolta e ti capisce più di chiunque altro ciao😘
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Laura, sono anch'io di Roma. Dove sei seguita?

    Comunque é così come ha detto Patrizia, non scoraggiarti. Sento di continuo di nuove cure sperimentali per fermare questa malattia... la ricerca per fortuna va avanti.
    Certo, capisco quanta angoscia tu stia vivendo adesso, però cerca di trovare un tuo modo per non abbatterti, perché come già ti è stato detto, l'atteggiamento è molto importante per sconfiggere questa malattia. Avrai letto e ti avranno detto i medici che il fatto che il linfonodo sia pulito è un fattore prognostico positivo. Ma perché saresti "borderline"? Forse perché il k era grandino? Hai già fatto tac, o pet, scintigrafia... insomma qiesto tipo di esami... o stanno prima aspettando l'istologico?

    Certo essere informati è giusto, ma non spaventarti da quello che leggi. Devi tenere sempre presente che ogni situazione è a sé. Anche quando sembrano simili, non è detto che accada la stessa cosa a ciascuna di noi. I fattori che incidono sono talmente tanti, anche l'organismo reagisce in modi diversi alla malattia e alle terapie.
    Per quanto possibile, ora la bestiaccia l'hai tolta, quindi cerca di non pensarci fino al momento degli esiti. A quel punto ti rimboccherai le maniche e ti preparerai al meglio per mandarlo affan... definitivamente.
    Ti abbraccio virtualmente. 😙
     
    .
  4. Lora1
     
    .

    User deleted


    Ciao Patrizia e Patty,
    Grazie per le vostre risposte incoraggianti! Sono seguita all'IFO e sto aspettando il risultato dellOncotype da più di una settimana... l'attesa mi snerva e dormo poco.
    Ho fatto una mastectomia bilaterale alla fine di aprile, il nodulo era solo su un seno, l'altro l'ho tolto per prevenzione.
    Ho i ricettori ormonali positivi al 90%, ma essendo il nodulo un po grande e G3 potrei dover fare la chemio oltre alla terapia ormonale.
    Tu Patty dove sei seguita?
     
    .
  5. Francesca1967
     
    .

    User deleted


    Ciao Laura ti abbraccio forte forte capisco benissimo come stai anch'io ho fatto mastectomia di un seno il destro il mio era g2 terapia ormonale x 5 anni e non vivo più ma dobbiamo essere forti la medicina e avanti e pensiamo sempre positivo anche se la paura e sempre con noi ti abbraccio forte forte

    Patty e Patrizia siete due persone favolose trovate sempre le parole giuste al momento giusto infondere coraggio e positività io qwando vi leggo pur sapendo le vostre storie mi date tanta forza e sicuramente anche x le altre e così siete due perso e stupende grazie col cuore
     
    .
  6. MadameLaChatte
     
    .

    User deleted


    Ciao Lora!

    Appoggio in pieno le parole di Patty e Patrizia: oggi siamo superfortunate ad avere tante cure a disposizione che riescono a stroncare la malattia e a bloccarla in caso di metastasi (che con i linfonodi negativi difficilmente si presentano!) Anche il mio era un G3, ma era un po' più piccolo 1.2 cm. Sto facendo la chemio e voglio tranquillizzarti se mai dovessi farla anche tu: si affronta tranquillamente, magari con alti e bassi, ma non è più terribile come anni fa, davvero! Io ero partita con scenari apocalittici, invece la sto sopportando bene, poi sei giovane! Io ho 10 anni in meno di te e ti assicuro che essere in buona salute generale ed avere alte riserve di energia aiuta tantissimo. Devi vivere la situazione con tranquillità, lo so è difficile, io ho passato momenti orrendi, ma tutto passa, fidati. Se all'IFO propongono un percorso di psicoterapia, fallo, ti cambia la prospettiva della malattia.
    E non pensare al futuro, cara, devi pensare al qui e ora che è la cosa più essenziale!
    Un caro abbraccio!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao Laura, benvenuta tra noi. Ti invio un abbraccio virtuale. Come te, nel periodo di attesa dei risultati delle analisi ho sofferto tanto, come tutte noi. Ero molto spaventata dalla chemioterapia. Poi l'ho iniziata e l'ho sopportata molto meglio di quanto pensassi. Ora mi aspetta già il quarto ciclo. Sarei bugiarda se ti dicessi che sono stata sempre bene,ma vivendi momento per momento, giorno per giorno, lentamente tutto si sopporta e si supera, l'importante è vivere e guarire completamente. Ognuna di noi è il migliore medico di se stessa e la fiducia è fondamentale. Tutto va bene. Condivido con Annalisa. Piano piano tutto si affronta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao ragazze siete tutte carine... e siamo tutte speciali... siamo donne, abbiamo una marcia in più c'è poco da fare...

    Laura io sono seguita al San Camillo, c'è una breast unit e mi trovo bene. Una nostra amica è seguita lí Roberta... non so se hai letto qualcosa di lei... magari é facile che vi incontriate...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Lora ho letto la tua storia, siamo quasi coetanee e ti abbraccio forte.
    So benissimo come tu possa stare, non è facile lo so, ma noi abbiamo una marcia in più 😉.
    Fidati dei tuoi medici ,ormai abbiamo a disposizione diverse cure per guarire....e non ti fasciare la testa prima del tempo...sei in buone mani.
    Io non penso al futuro come prima e non ho più la spensieratezza di prima,in
    questo sono cambiata...però non ti buttare giù. ..la vita è una...e qquesta sarà solo una parentesi della tua vita. Forza. Un abbraccio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Laura, non scrivi da tanto! Alla fine com'è andata? Che terapia ti hanno proposto e come ti senti?
     
    .
  11. Lora1
     
    .

    User deleted


    Ciao Lucia,
    Grazie per il messaggio! Sono tornata alla routine di tutti i giorni e provo a non pensare troppo alla malattia ( facile a dirsi...).
    Cmq sta procedendo tutto bene. Ho iniziato a giugno la cura ormonale ( Tamixifene e Decapeptyl) che tranne per qualche caldana sto tollerando bene.
    Tu come stai?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Sono felice che tu stia bene. Anch'io sto bene. Ho preso oggi la quarta compressa di Letrozolo, il "Tamoxifen" delle signore in menopausa! Oggi ho fatto la MOC, così vediamo gli effetti che questa cura mi dà nel tempo. Ho già l'osteoporosi nelle vertebre e l'osteopatia nel femore. Parto bene! Per il resto va bene. Ogni tre settimane mi fanno anche la puntura di Herceptin sottocute nella coscia. Ma sono felice, il peggio è superato. Un abbraccio!
     
    .
11 replies since 12/6/2018, 18:22   993 views
  Share  
.