Accorgimenti durante terapia ormonale

farmaci che interferiscono!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Ho letto per caso che alcuni antidolorifici/antinfiammatori interferiscono con il tamoxifene.
    [Lo stesso vale per gli ansiolitici e gli antidepressivi, gia' trattatoi in altra discussione]
    Voi che usate il tamoxifene, quando vi occorre un farmaco di questo tipo, farete bene a controllarne la composizione, per accertarvi che non contenga

    difenidramina



    Esiste, ho letto,un elenco di farmaci che interferiscono col tamoxifene...probabilmente non solo per via della difenidramina, ma di altre molecole..non so esattamente.

    Sarebbe inoltre interessante (e importantissimo) sapere se questo vale anche per Femara/Arimidex.
    I medici non lo dicono....(lo sapranno?boh :unsure: )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Antistaminici
    Alcune reazioni allergiche vengono mediate da una sostanza endogena denominata istamina che influisce in modo rilevante su nervi, vasi sanguigni e altri tessuti. Nel tentativo di eliminare i sintomi allergici, i farmacologi hanno creato numerosi farmaci sintetici per bloccare l'azione dell'istamina. Sono molti gli antistaminici attualmente disponibili; in dosaggi elevati vengono prescritti dal medico, ma in dosi ridotte sono venduti come farmaci da banco: alcuni dei più diffusi sono la difenidramina (Benadryl), la clorfeniramina (Teldrin, Chlor Trimeton), la bromfeniramina (Dimetane), la desclorfeniramina (Polaramine), la tripelennamina (PßZ, Piribenzamina), la tripolidina (Actidil), la prometazina (Fenergan), la pirilamina e la doxilamina.
    Gli antistaminici sono dei farmaci forti che influiscono su vari apparati dell'organismo, ma spesso non sono così efficaci nell'azione che dovrebbero svolgere: contrastare l'istamina ed eliminare le allergie. Il sistema nervoso centrale è particolarmente sensibile agli antistaminici. Questi farmaci provocano spesso delle profonde alterazioni dello stato d'animo, e non in meglio: rendono depressi, acidi, apatici e incapaci di ragionare in modo chiaro. Alcuni di essi sono chimicamente affini ai tranquillanti forti (come la Torazina ) e producono effetti analoghi sull'umore. La sedazione a cui danno luogo gli antistaminici potrebbe interferire nella guida di autoveicoli o in altre attività che richiedono concentrazione, capacità di ragionamento e buoni riflessi. Tali effetti si intensificano con l'uso contemporaneo di alcol e altri sedativi. Di recente sono stati prodotti degli antistaminici che non entrano nel cervello: il più noto è la terfenadina (Seldane). Non causa sedazione e depressione, ma spesso dà mal di testa e altri effetti collaterali sgradevoli e inoltre è molto più costoso dei vecchi antistaminici.
     
    .
1 replies since 16/6/2012, 22:21   704 views
  Share  
.