LIBRI - in libreria con tribùdiselvaggi - qui si parla di libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ladybe
     
    .

    User deleted


    Grazie tribù per quest'angolo di letteratura che ci regali :P
     
    .
  2. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    grazie a te, lady, di venire sempre a leggermi! :)
     
    .
  3. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    se n'è andato luigi bernardi. traduttore, scrittore, editore e amico. vi lascio il link alla sua pagina Wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Bernardi

    ciao luigi, che il viaggio ti sia lieve.
     
    .
  4. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    eric-emmanuel schmitt, _piccoli crimini coniugali_, traduzione alberto bracci testasecca, e/o 2006

    dialogo fra un uomo che ha perso la memoria e sua moglie. intelligente e scorrevole, si legge in poco più di un'ora. geniale.

    tzk7

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by tribùdiselvaggi - 23/10/2013, 08:38
     
    .
  5. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    è passata a miglior vita (almeno io sono convinta che sia così) la scrittrice doris lessing, premio nobel per la letteratura.
    vi lascio un link molto interessante di qualche anno fa:
    http://video.repubblica.it/copertina/nobel...chi/13325/14582

    e anche quest'altro:
    http://www.lanotadeltraduttore.it/intervis...ta_saracino.htm

    Edited by tribùdiselvaggi - 18/11/2013, 12:30
     
    .
  6. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    doris lessing, _il quinto figlio_ traduzione di maria giulia castagnone, feltrinelli.

    ecco che cosa vi consiglierei per ricordarla.
     
    .
  7. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    5ae2

    Uploaded with ImageShack.us

    kate millett, _il trip della follia. cronaca di una sofferenza_ traduzione bianca piazzese, kaos edizioni 1994
     
    .
  8. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted




    leggete questa meravigliosa iniziativa e diffondete!
     
    .
  9. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    ... e se passate di qua, lasciate un segno, o almeno un indizio del vostro passaggio...
     
    .
  10. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    www.trauben.it/libro.php?id=254

    eva framarino dei malatesta,
    _una gita in blu_ attilio perrone capano da budapest alla linea gotica 1943- 1945_,
    introduzione di aldo agosti e nota di filippo tuena,
    trauben 2013, 14 euro, ISBN 9788866980377

    Attilio Perrone Capano è un giovane diplomatico di appena 28 anni quando, nel giugno del 1943, arriva a Budapest, presso la Legazione italiana [...]. Dopo neppure un mese dal suo arrivo la situazione precipita rapidamente, prima con la caduta del fascismo il 25 luglio, poi con l’armistizio l’8 settembre e infine con la fuga di Mussolini in Germania il 13. L’ambasciatore italiano Filippo Anfuso, appena avutane notizia, parte anche lui per Berlino. Nei tormentati quarantacinque giorni badogliani Budapest si trova così ad ospitare due Legazioni italiane, una fascista riconosciuta anche dalla Germania, alleata dell’Ungheria, e una che si dichiara invece l’unica rappresentante di un governo italiano legittimo, quello del re e di Badoglio.


    "Proprio perché Attilio era stato una piccola pedina nella Storia ho potuto ritrovare tracce e documenti e allora sono diventata avida, poi rigorosa, ne ho cercati sempre di più, speravo in nuovi indizi, in imprevisti e sorprese, ottenevo nuovi tasselli e più trovavo, più volevo verificare, incrociare i dispacci del governo a Salerno con quelli di Salò, la Storia di una missione straordinaria di de Ferrariis, dedicata ad Attilio, con le memorie di Anfuso e i racconti dei profughi nei Balcani, i dispacci del Governo Badoglio con quelli della RSI, la descrizione della vita a Bologna attraverso le lettere dei funzionari inviate a Mussolini con i racconti dei clandestini della Resistenza, l’eroismo di sacerdoti senza potere nei paesini dell’Appennino con l’ambiguità delle isti¬tuzioni, monsignor Rotta, oggi fra i Giusti della sinagoga di Budapest e l’Arcivescovado filofascista di Bologna, tanto altro e infine le lettere e gli scritti dei familiari. [...] Le lettere, gli scritti e le citazioni in carattere courier sono autentici, le altre lettere di Attilio e quelle di Valeria Schiassi le ho scritte io.
    Fra i moltissimi documenti che ho consultato e raccolto, ne ho riprodotti pochi, là dove mi sono sembrati espressivi e utili per il racconto o per far parlare direttamente le carte con un gesto di rispetto, un passo indietro.
    La bibliografia sugli eventi e i personaggi storici di quel periodo è sterminata: la mia scelta non pretende imitare l’esaustività richiesta a uno storico, ma è servita a illuminarmi e a farmi com¬prendere il percorso del mio protagonista".

     
    .
  11. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted




    giorgia biasini, _come una funambola. dieci anni in equilibrio sul cancro_, ilmiolibro.it, 2011, 229 pagine, 5° ristampa, ISBN 9788891010513, 12 euro
    http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=568581

    cara giorgia,
    stamattina ho comprato il tuo libro e l’ho appena finito. me lo sono letto a pranzo, mentre l’amica con cui ero parlava al telefono con i suoi figli, mentre andavo a piedi a prendere i bambini a scuola rischiando di farmi investire dalle macchine che sfrecciavano, mentre mio figlio e il suo amichetto giocavano con il lego. non sono riuscita a posarlo finché non sono arrivata all’ultima parola (equilibrio).
    ne avevo letto la recensione su _on the widepeak_, ma pensavo che avrei avuto ancora tante possibilità per parlare con wide e non l’avevo comprato subito. è stata, invece, la prima cosa che ho fatto mercoledì scorso, quando ho letto il post di obi “a tutti voi” e mi sono sentita morire anch’io, perché senza wide andare avanti sarà un’altra cosa. mi è sembrato un tributo a lei, il minimo che potessi fare in suo ricordo.
    ho capito molte cose di wide, leggendo il tuo libro, e ti ringrazio di averlo pubblicato, ti ringrazio di avere avuto il coraggio e la forza di raccontare la tua storia, di metterti così in gioco. ci sono persone che hanno il dono di raccontare, la nostra wide era una di quelle e so per certo che lo sei anche tu. scusami se non ho mai letto il tuo blog prima.
    vorrei poterlo avere anch’io, quel dono, per poter spiegare quali sono i punti di forza di _come una funambola_, ma io al vostro confronto sono solo una scribacchina, e non mi sento di farlo.
    un giorno spero di poterti ringraziare di persona
     
    .
  12. cedan
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  13. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    grazie a te, cedan!
     
    .
  14. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drin2013 @ 6/12/2013, 22:39) 
    In riferimento alla scrittrice Barbara Honigmann ho poche informazioni reperite sul web.Nata a Berlino nel '47 e figlia di ebrei rientrati in Germania dopo la guerra. Scrittrice e artista, vive la sua vita alla ricerca delle proprie radici per dare un futuro al proprio destino, in particolare lotta contro gli abusi di potere. Insomma una scrittrice con testi piuttosto impegnati.
     
    .
  15. tribùdiselvaggi
     
    .

    User deleted


    www.editricezona.it/scrivernefabene.htm

    un nuovo libro dedicato ad anna e ad anna lisa. nessuno lo può descrivere meglio della sua scheda ufficiale.
     
    .
305 replies since 14/12/2011, 15:50   11953 views
  Share  
.