La mia storia e miei dubbi LISA123

quadrantectomia - risultati estetici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lisa123 @ 29/10/2011, 19:13) 
    ALOE VERA

    Mi hanno consigliato che x chi fa le radio l'aloe vera e' ottima. Personalmente non l'ho provata quindi vi dico soltanto cio' che mi hanno detto. Il fiorista mi ha procurato un'aloe vera di quelle medicinali e sia il fiorista che la moglie dicono e' "miracolosa". Bisogna tagliare via una delle foglie, la si taglia a pezzettini come un sandwich e da li' esce un gel che e' da mettere sul seno e pare sia ottimo. E il resto della foglia va messa in carta stagnola e in frigorifero dove dura fino a due settimane.

    Si ti confermo quanto dici, io ho una piantina che mi ha regalato mia zia. Lei, mio cugino la utilizzano quando si fanno dei tagli per far cicatrizzare meglio le ferite.
     
    .
  2. lisa123
     
    .

    User deleted


    Cara Sersere,

    Grazie per il bel messaggio che mi hai inviato, un forte abbraccio anche a te.

    Ma tu avevi un nodulo o pure le maledette microcalcificazioni? Io ho dovuto aspettare dieci gg x l’esame dei linfonodi e infatti il chirurgo mi ha spiegato che in pochissimi casi puo’ succedere che risulti negativo prima ma poi positivo e voleva essere sicuro al 100%. Hai fatto bene a fare la mastectomia. Io avrei dovuto chiederla pensandoci, sarei stata piu’ sicura e inoltre avrei ottenuto un risultato estetico migliore, e ora sarebbe tutto finite, invece sono ancora qui’ a stressarmi, sono ormai 8 mesi e non vedo una fine a tutto cio’. Con la quadrantectomia ho una cicatrice piccola dove hanno fatto l’allargamento dove c’era il K e una cicatrice piu’ lunga dall’altra parte del capezzolo dove avevo un altro focolaio che poi e’ risultato un lobulare in situ di basso grado.

    La mia paura e’ che il seno cominci a fare nuovi focolai visto che c’era il lobulare in situ da una parte, il K dall’altra e attorno al K degli insitu di basso grado. E’ come se non mi fidassi piu’ del mio corpo. E so che la radioterapia mi danneggera’ i tessuti e poi se dovessero fare una mastectomia sarebbe piu’ difficile mettere la protesi. Il lembo dalla schiena x me non e’ un’opzione x’ il chirurgo qui’ aveva gia’ controllato ma non c’e’ ciccia. E sulla pancia c’e’ pure pochissimo e l’intervento dura otto ore a quanto ho sentito.

    L’espansore era doloroso? Il professore qui’ ha detto che potrebbe mettermi subito la protesi se decido di fare la mastectomia. Farebbero la frozen section x cui analizzano il capezzolo, se non ci sono focolai lo mantengono, altrimenti lo tolgono e inseriscono subito una protesi piccolina. Pero’ le due cicatrici che ho e’ chiaro che mi rimarranno. L’unica cosa che mi fa paura e’ un’altra operazione e poi ci vorranno altre 6/8 settimane x riprendersi anche dalla mastectomia, no?

    Io devo dire che se fossi sicura che con la radio non avrei piu’ recidive non farei nemmeno il lipofilling, per carita’, basta farmi mettere le mani addosso. Tu prima hai messo l’esapansore e poi le radio?

    All’ospedale mi hanno dato una crema da mettere due volte al gg e mia mamma mi ha mandato ultralan pomata che aveva usato lei vent’anni fa quando ha fatto sei settimane di radio e lei e’ guarita bene e la metteva due volte al gg. In questi gg ho messo la pomata tre volte al giorno, ieri ho comperato la pianta di aloe vera e ho messo su il gel della pianta e ora il seno e’ tornato normale ma tieni presente che ne ho fatte due, ne ho altre tredici se decido di continuare.

    Io anche con la radio sono terrorizzata di una recidiva locale, ho paura che quando vado a fare la mammo mi dicono che c’e’ qualche cosa che non va e iniziano con gli aghi aspirati ecc. Pero’ e’ vero che se non faccio la radio corro il rischio di morire se torna e se non voglio fare le radio la soluzione migliore e’ di fare la mastectomia con la protesi immediata. Se metto una protesi della prima o massimo seconda non dovrebbe darmi grossi problem, no?

    quando ti hanno operato in agosto? Io il 2, ma le radio le hai gia’ finite? Io non le ho mai volute iniziare e solo adesso che sono passati tre mesi x’ e’ proprio il limite. Il chirurgo che mi ha operata insiste x la radio ma ho tanta paura. Per fortuna il mio altro seno e’ pure piccolo e cosi’ non ho dovuto rimpicciolirlo. Dovevo prendere la palla al balzo quando la radioterapista oncologa qui’ mi ha detto che non era necessario fare le radio.

    Tu almeno sei sposata e hai figli. Io sono ancora single e ormai lo rimarro’ x sempre e non avro’ mai figli. Secondo me se avessi fatto subito la mastectomia avresti meno cicatrici nel seno ma ormai e’ fatta la quadrantectomia, cosi’ come x me. Qui’ in Inghilterra non fanno le quadrantectomie e se i margini della lumpectomia non sono puliti ti propongono la mastectomia. Pare che la quadrantectomia sia diffussa in Italia x’ era stata introdotta da Veronesi. Io devo ammettere che quando e’ successo non volevo la mastectomia a tutti i costi x’ ero terrorizzata ma se l’avessi richiesta forse me l’avrebbero fatta.

    Visto che tu hai molta piu’ esperienza, faresti fare la mastectomia o completeresti le radio?

    Grazie e un forte abbraccio.
    Lisa xxx
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Junior
    Posts
    258

    Status
    Offline
    cara Lisa provo a risponderti, ma tieni sempre presente che non sono un medico, solo una donna che pur controllandosi biennalmente da quando ha 29 anni e dal 2007 ogni anno, lo stesso è finita nel club delle mastectomizzate.

    dunque io avevo un multifocale ed in sede operatoria ne hanno tolti 6 di cui uno proprio sotto il capezzolo. 5 li hanno tolti con il primo intervento e 1, che era solo in situ e non infiltrante come gli altri, con la mastectomia.
    Quando sono andata per la visita di controllo, un mese dopo la mastectomia, letto l'istologico la dottoressa mi ha detto che secondo lei non era necessario fare la mastectomia.
    Io invece, pur stando malissimo per come era ridotto il seno, ero convinta di aver fatto la cosa giusta per preservare al meglio me stessa e che se avessi preteso subito la mastectomia non m sarei ritrovata con questo sturcio di seno e questa enorme differenza tra i due seni.

    ma del senno di poi son piene le fosse.

    ti ripeto che non sono un dottore e le mie scelte si son basate sul criterio della massima sicurezza per evitare recidive.
    Personalmente con un K e dei focolai in situ la radio l'avrei fatta. mi sarei sentita più sicura.
    Hai letto quel che ho passato con la radio eppure il seno dopo sei mesi sta come prima dei raggi.

    per quanto riguarda l'espansore, probabilmente puoi farne a meno perchè hai una taglia piccola, io per avvicinarmi alla taglia dell'altro seno, una quarta/quinta ho dovuto per forza metterlo.

    Per le cicatrici ci sono tante creme.
    Le mie erano molto visibili: tutto il solco mammario e tutto intorno al capezzolo e poi dal capezzolo perpendicolari fino a metà del solco mammario. Ma in un anno si sono schiarite ed appiattite molto.
    ho sentito dire che la radio attenua le cicatrici.

    Quanto ci voglia per riprendersi dalla mastectomia non te lo so dire, perchè oltre al dolore per l'espansore ho avuto anche lo svuotamento ascellare ed ho dovuto iniziare le chemio con epirubicina e taxolo che sono molto forti e quindi stavo poco bene ma per motivi che per fortuna tu non devi affrontare.

    Per quanto riguarda il lipofilling, a me l'hanno deciso la mattina in cui sono stata operata: mi hanno spiegato che il grasso avrebbe protetto i tessuti dell'epidermide quando avrei fatto i raggi. Quando dopo un anno, a luglio di quest'anno, sono andata alla visita di controllo ho chiesto se si poteva fare qualcosa per diminuire la differenza tra i seni e se si poteva ricostruire il capezzolo, il chirurgo plastico mi ha detto che sui tessuti irradiati non potevano più intervenire, l'unica cosa che potevano fare era il lipofilling, che avrebbe riempito un pò ma che sopratutto, essendo un riempimento effettuato con cellule prelevate da zone non irradiate, avrebbe portato giovamento alla zona irradiata.

    Sinceramente io chiederei al medico se sono ancora in tempo per continuare la radio e la continuerei.
    Per la cronaca ho fatto la mastectomia con inserimento di protesi, la chemio' dopo 25 giorni la sostituzione dell'espansore con la protesi e dopo altri 23 giorni ho iniziato la radio che è durata 6 settimane.

    "Tu almeno sei sposata e hai figli. Io sono ancora single e ormai lo rimarro’ x sempre e non avro’ mai figli".
    non ti conosco cara lisa ma sento tanto dolore in questa tua frase.
    questa malattia ha cambiato la vita a tutte noi: siamo diventate più fragili ma anche più decise ed in genere più consapevoli che ogni nuovo giorno merita di essere vissuto al meglio con l'affetto di chi vuol bene ma anche con molta più apertura d'animo nei confronti degli altri.
    Per te da sola a londra è tutto più difficile, ma puoi condividere qui o in altri spazi i tuoi pensieri.

    un abbraccio caloroso dal sud italia (sono di napoli)

    sersere
     
    .
  4. lisa123
     
    .

    User deleted


    cara Sersere,
    Siamo pure state sfortunate pero’. Ci sono un sacco di porci in giro e gli va tutto bene. Io quando ero in Italia ero sempre sui libri, poi appena laureata sono venuta a Londra, sola, ho faticato molto, ho vissuto in posti schifosi dove avevo la mia cameretta con un lettino da bambini x’ il proprietario di casa non aveva i soldi di comperare un letto normale e affittava via le stanze cosi’ si trovava il mutuo pagato. La casa era fredda, disordinata, sporca, persino i topi. Al lavoro ho sempre dovuto fare un sacco di ore e mi hanno sempre dato le persone piu’ difficili x cui lavorare. i miei ormoni che non hanno mai funzionato bene e dovevo prendere il ciproterone acetato combinato con il diane e non so se siano stati questi farmaci a causare il pasticcio. Non fumo, non bevo, spendo un sacco di soldi x cibo buono, mangio tutte le cose che fanno bene e ogni volta che vado a fare qualche esame c’e’ qualche cosa che non va. Quel giorno che sono andata a fare la mammo alla Poliambulanza di BS ero l’unica cui hanno riscontrato le calcificazioni, tutte le altre signore uscivano dicendo che andava tutto bene. Il mio corpo mi ha sempre dato delusioni e proprio x questo non mi fido piu’ e penso che iniziera’ a formare altri focolai di calcificazioni.

    La dottoressa oncologa qui’ mi ha spiegato che l’in-situ c’e’ anche di tre gradi, come x l’infiltrante. Di solito la maggior parte degli in-situ che si trovano sono di grado 3 ma c’e’ anche un grado i e ii che sono forme di basso grado. Io avevo grado i ma come ti ho detto, non mi fido del mio corpo e gia’ immagino andare a fare la mammo e trovano altri focolai e anche se di basso grado non penso proprio che me li lascerebbero e sarebbe tutto stress.

    Mia madre ha avuto un K al seno vent’anni fa, lei aveva un nodulo ma era uno e tutto li’, non tutte ste calcificazioni. A lei hanno fatto la quadrantectomia (il suo era un G3 e il nodulo era 1.8cm e le hanno tolto 5cm), radio x sei settimane, e la puntura di zoladex x 14 mesi. Il suo seno non sembra per niente brutto dopo la radio e sicuramente non e’ cambiato il colore e se lo tocchi e’ anche morbido. Lei ha una grossa fossa ma non ha mai voluto ricostruire.

    Come dici anche tu, con la radio sarei piu’ sicura. Pero’ il tessuto si rovinera’ e se dovessero togliere tutto piu’ avanti sarebbero problemi. Invece se non faccio la radio ho ancora piu’ possibilita’ qualora tornasse, non sei d’accordo? E ogni anno avanzano con le cure.

    Compera la pianta di aloe vera, mi hanno detto che e’ ottima. Tagli una foglia al basso, la foglia la tagli e il gel che esce lo metti sul seno e poi la foglia che rimane la avvolgi nella stagnola e la metti in frigo dove dura fino a due settimane. Puoi farlo anche dopo che hai finito le radio.

    Sicuramente con una quarta o quinta hai avuto piu’ problemi. Io qui’ in inghilterra ho la coppa A quindi penso sia una prima o una prima e mezza. Per fortuna almeno quello.

    le mie cicatrici erano migliorate con l’olio di vitamina E ma in due sessioni di radio ed e’ diventata tutta viola e profonda.

    Anche a me hanno proposto il lipofilling ma se dovessi continuare con la radio non faccio proprio piu’ niente, lascio tutto cosi’. Tu lo hai gia’ fatto il lipo? Poveretta, hai fatto sei settimane di radio?

    Beh si, sono single, un po’ per scelta xo’ mi sono anche capitate solo persone che non mi interessavano. Ora non penso proprio che mai mi mettero’ con qualcuno, ho troppi problemi. Rimango del parere che sia un mondo ingiusto. Due o tre giorni fa ho fatto domanda x un lavoro in Italia ma non so se chiameranno.

    Grazie a tutte x il vostro sostegno morale.

    Un abbraccio
    Lisa
     
    .
  5. ladybe
     
    .

    User deleted


    Allora Lisa se ti confermano il lavoro in Italia poi ti trasferirai qui o sarà una cosa
    saltuaria?
    Dopo quel che hai raccontato puoi essere orgogliosa di te stessa proprio perchè
    ti sei adattata a situazioni non proprio gratificanti ed hai dimostrato di avere
    le p......... ed ora sono certa che riuscirai a prendere una decisione che ti faccia
    stare serena per il futuro.
    Sono pienamente d'accordo con te sui porci :wub: e sulla sfortuna............ma
    ci è toccato e dobbiamo pensare a lottare e a vivere perchè abbiamo ancora
    tanto da fare :P e la vita brutta che sia è un'avventura che va vissuta a 360°.
     
    .
  6. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    Lisa, ti scrivo solo per dirti che devi farti coraggio.
    Quando descrivi quelle atmosfere in stanze in affitto...lontana dalla tua patria...ti assicuro che mi ricordi esperienze vissute...pensa...la ma prima sistemazione (all'estero) era in una casa in comune con un altro studente (e la sua ragazza)...dividevamo bagno e cucina....ricordo un bagno con un lavatoio al posto della vasca, per farmi la doccia dovevo arrampicarmi ed entrarvi dentro...
    ....ho abitato la' per quasi un anno..uscivo la mattina col buio e tornavo la sera col buio...sempre lo stesso percorso metro-treno, con il walkman e Zucchero o Phil Collins nelle orecchie.....a migliaia di chilometri da casa....
    pero' era anche bello, interessante, imparavo ogni giorno qualcosa di nuovo che restando a casa mia non mi sarei neppure sognata....stimolante meglio di una droga... ;) ;) ci sguazzavo dentro ...nella lingua straniera...nelle abitudini diverse dalle mie...bellissimo!

    ma poi ho costruito, ho costruito....nel lavoro (non sempre con successo e ti assicuro tra mille difficolta' ...competizione..), nei contatti umani e...piano piano mi sono conquistata una bella vita ...che non vorrei scambiare con nessuno...ma adesso solo tenermi stretta.
    Quindi non devi mai disperare!
    e quando ti senti sola...non pensare che sara' sempre cosi'.
    Capisco anche quando esprimi la frustrazione per l'ingiustizia....la sfiga nonostante la ricerca del cibo buono, il comportamento da brava ragazza....
    hai ragione quando scrivi che il mondo e' ingiusto...la giustizia non e' su questa terra, proprio no!
    Tu pero' non devi abbatterti...lo devi a te stessa....forza e coraggio!
     
    .
  7. micetta2011
     
    .

    User deleted


    Vi ammiro tanto. Un'abbraccio.
     
    .
  8. lisa123
     
    .

    User deleted


    buon giorno a tutte voi.

    Grazie x tutti i vostri messaggi. Beh, ho fatto domanda x un lavoro in Italia ma non e' detto che risponderanno. Tenete presente che ho 42 anni compiuti e in Italia e' sempre la stessa storia: le vogliono colte, di bell'aspetto, con esperienza e poi dicono sempre eta' massima: 28-30! Spesso faccio domanda x lavori ma non rispondono nemmeno, nel 2008 mi ero decisa a rientrare ma non sono riuscita a trovare un bel niente di concreto. vi terro' informata se mi contattano x quel lavoro altrimenti si rimane qui'...

    ciao
    lisa
     
    .
  9. lisa123
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte,

    vi mando un aggiornamento sulla mia situazione. Lunedi' ho detto che non volevo piu' fare la radioterapia e la dottoressa oncologa si e' arrabbiata dicendo che la prima volta che l'avevo vista mi aveva detto che non era necessario farle, dopo un mese sono tornata e le ho detto che le volevo fare (cio' non e' vero x' lei mi aveva detto che era una scelta difficile, era un 50/50 no x il tipo di K ma si x l'eta'. e quindi mi ha detto di decidere e se volevo continuarle bene altrimenti se uscivo da li' non potevo piu' cambiare idea. quindi visto che non ero in grado di decidere ne ho fatta una lunedi' e ieri e oggi ma gia' oggi avevo un sacco di dubbi e io rimango della mia opinione che la r/t mi danneggera' il tessuto interno e se poi dovessi mettere una protesi piu' avanti avro' un sacco di problemi. Io sto pensando di non presentarmi piu' e lasciare perdere tutto. dite che 5 radio possono gia' avere danneggiato i tessuti?

    grazie,
    lisa
     
    .
  10. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    scusami Lisa, non ti seguo piu'....
    prima di tutto...hai avuto qualcosa di piccolo e facilmente guaribile con le terapie.
    Sarebbe un peccato giocarsi tutto per la pretesa di evitare eventuali danni.
    [Molte di noi devono affrontare situazioni ben piu' pesanti.]

    Tutti questi timori per le terapie e questa incertezza....
    Forse la prospettiva di un ritorno del tumore non ti spaventa

    ...think again...
     
    .
  11. lisa123
     
    .

    User deleted


    Se non faccio la r/t mi terro' controllata e se dovesse esserci qualche cosa che non va si agisce in fretta. Sono sicura che mi tornera' anche con la r/t, e sono contraria a questo trattamento. pensate che 5 abbiano fatto danni? io non mi presento piu' domani. anche oggi l'infermiera mi ha chiamata x vedere come andava ma loro vogliono soltanto che finisco x' ho iniziato
     
    .
  12. little seal
     
    .

    User deleted


    sì Lisa ma finire perché hai iniziato serve a te, non a loro...la ricostruzione, l'estetica non sono più importanti delle cure, anche se ci fa paura pensare a un fisico che non ci piace, ma davanti alla possibilità di salvarci la vita dovrebbe andare tutto in secondo piano...
     
    .
  13. ladybe
     
    .

    User deleted


    Lisa dove sei finita............
    Allora cosa hai deciso alla fine :wub:
     
    .
102 replies since 21/8/2011, 19:03   8360 views
  Share  
.