Un di voi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ✿♥ Luci e Ombre ♥✿

    Group
    Member
    Posts
    115,458
    Location
    casa delle fate

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutte sconosciute ma compagne guerriere.
    Vi racconto in breve la mia storia.
    2 anni fa spunta quasi all' improvviso una grossa pallina che si vede a occhio nudo sul mio seno sinistro.
    Lascio passare parecchi mesi per paura.
    Poi iscrivendomi in piscina mi fanno una visita medica e mi fanno correre a fare una eco.

    Lei ha un tumore! Questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno! C’è una tumefazione sospetta e bisogna fare degli accertamenti più approfonditi.

    Il cuore ti batte a mille, già pensi al peggio ma ti fai forza, cerchi di essere positiva e inizi a fare gli esami: risonanza, Pet e la famosa biopsia che ti hanno detto essere pericolosa perché può far partire le metastasi, ma il dottore ti dice che per legge è obbligatoria.

    E poi arriva il risultato: è un carcinoma e va operato, poi chemio o radio ecc..

    Alla notizia ti cade il mondo addosso. Sì perché se anche sai che muoiono ogni anno molte più persone per malattie cardio vascolari, avere un cancro ti fa presagire cure molto pesanti e tossiche, perdita di capelli e uno scenario d’inferno.

    Inizi a dirlo a tuo marito, a tua mamma, ai tuoi fratelli e li vedi che rimangono impietriti. Non sanno cosa dirti.. non vogliono crederci.. Non riescono a starti vicino più di tanto perché soffrono, hanno paura, si sentono disarmati, li senti distanti e ci stai male.

    Ne parli con qualche amica e con i colleghi e vedi le reazioni più disparate: chi ti guarda con compassione, chi ti sfodera statistiche da Novella 2000 “non si muore più di cancro ormai!”, chi ti dice di affidarti a Dio, ma tutti ti raccontano il caso della cugina/vicina di casa/parente che ha avuto un tumore ed è ancora lì, dopo vent’anni e sta bene!

    Perché proprio a me? Ti chiedi. E’ perché mangio male? Non ho un corretto stile di vita? Dicono che il cancro viene per lunghe sofferenze protratte nel tempo, allora è colpa di quella persona che mi ha fatto tanto star male?

    Le notti sono lunghissime, pensi a quello che ti aspetta ma soprattutto pensi ai tuoi figli.

    Le tue migliori amiche ti stanno vicino con tanto amore e ti aiutano a non buttarti giù, ma l’angoscia è immensa e sembra che nessuno ti capisca fino in fondo.

    Poi dopo tanti mesi di attesa arriva l'operazione e per il momento ti trnquillizzi leggermente.
    Tolto tutto, non faccio la ricostruzione, mi è stata sconsigliata.
    Prendo per 1 anno e poco più l' anastrozolo , poi iniziano i dolori fortissimi alle ginocchia... non riesco quasi più a sedermi e ad alzarmi dalla sedia.. non parliamo di camminare o guidare la macchina.
    Dopo sofferta decisione decido di abbandonarlo

    Ti dicono che le cose non vengono per caso e che se le affronti nel modo giusto con forza, fede e serenità ti portano un cambiamento in positivo. Basta piangere, ci si rimboccano le maniche, si affronta quello che si deve affrontare perché è fattibile, non è così drammatico come si pensa (se lo si vive con lo spirito giusto). La mente può fare tanto nella malattia oncologica!

    Ho comunque bisogno di un aiuto psicologico, altrimenti vedrei tutto nero.

    Bene ora basta, credo di essermi dilungata un pò.
    Vi abbraccio
    Gioia... nel web fatajasmine
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Buongiorno, Gioia!
    Non c'è niente da aggiungere al tuo racconto. Con piccole variazioni hai descritto ciò che succede a noi tutte quando scopriamo di avere un carcinoma! Io ne avevo anche due nello stesso seno ed erano anche uno diverso dall'altro. Sto ancora facendo le punture di Herceptin, per uno dei due noduli, e Letrozolo (il fratello di Anastrazolo), appena iniziato e ho gli stessi dolori ovunque che hai riscontrato tu. Hai parlato di chemio e radio, ma le hai fatto prima dell'intervento o hai fatto soltanto l'intervento e Anastrazolo?
    Cosa dirti, siamo qui, vive, con una grande esperienza in più e con la grande speranza di essere guarite! Come te, non ho fatto la ricostruzione, non perché me lo abbiamo sconsigliato, ma perché ho avuto molto tempo per riflettere cosa questo significava per me. La dottoressa che mi ha operata mi sta ancora aspettando per la ricostruzione 😁. Ha detto che mi ha preparato in modo da poterla fare anche in un secondo momento, se io cambiassi idea 🤔😜.
    È vero, non saremo mai più le stesse di prima. L'esperienza ci ha trasformate e rimane sempre quell'attenzione, che ci porta ad osservare bene il nostro corpo. Sono grata di esserci, grata di svegliarmi ogni mattina e poter affrontare un'altra giornata, ridere e piangere con i miei figli. Ci sono.
    Tu, Gioia, ci sei? Ti do il benvenuto nel nostro Forum amorevole. Avrai già scoperto tutte le informazioni che trovi anche sull'alimentazione ed altro che mi hanno, personalmente, aiutato tanto. I fattori che portano al tumore sono tanti messi assieme,non è mai uno solo ed una sana alimentazione è fondamentale, ma anche l'esercizio fisico. Qui trovi indicazioni su tutto. Un abbraccio 🤗😍
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ✿♥ Luci e Ombre ♥✿

    Group
    Member
    Posts
    115,458
    Location
    casa delle fate

    Status
    Anonymous
    Ciao cara Lucia,
    io ho fatto solo anastrozolo... niente kemio ne radio...
    Purtroppo all'alimentazione non sto tanto attenta... mangio un po troppi carboidrati e dolci...
    per gli altri cibi abbastanza variato, tanta frutta e verdura.
    Esercizio fisico ben poco, solo passeggiate quasi tutti i giorni... quando posso anche 2 volte al di..
    Faccio un po di volontariato, vado da una psicologa e cerco di essere utile a chi ha bisogno.
    Sono abbastanza serena anche se, come dici tu sempre guardinga... ma non voglio sentirmi malata .
    Ciao grazie per aver risposto...
    un abbraccio
    Gioia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Neanche io mi sento ammalata. Non possiamo più. A volte sono ripetitiva, ma credo che eliminare i dolci (farine e zuccheri raffinati) sia l'arma migliore che abbiamo. Il problema è anche che oramai ci propongono farine che provvedono dal Canada ed altri paesi dove il grano non è di casa e per farlo maturare usano ferrilizzanti, pesticidi e i glifosati, che sono davvero veleni potenti e causano i tumori. Perciò sarebbe meglio sustituirli con le nostre farine locali, integrali e biologiche. L'esperienza con questa malattia mi ha insegnato che a volte sono necessari dei cambiamenti nelle nostre abitudini. Io sto leggendo il libro "21 giorni per rinascere" di Daniel Lumera, Franco Berrino e David Mariani. Aiuta a cambiare vecchie abitudini e sostituirle con successo con nuove modalità di vita,piene di consapevolezza e amore per noi stesse.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,616
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Gioia
    Anch'io conosco le tue sensazioni e i tuoi problemi. Oggi infatti non vado a lavorare perché non riesco a muovermi... Dopo un anno di Anastrozolo mi sto trasformando in RoboCop...
    Ti sento comunque positiva ed è un bene. Qui di sicuro ci si capisce al volo, perciò è importante questo nostro posticino...
    Un saluto 😘
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Anch'io con la schiena bloccata e tutta indolenzita. Oggi riposo! 😬😝😁.
     
    .
  7. pinella
     
    .

    User deleted


    Buongiorno care , da due giorni mi sono spuntate tante macchie rosse sulle gambe... adesso cercherò di capire che fare.... ovviamente sono preoccupata ! Spero sia risolvibile !
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ✿♥ Luci e Ombre ♥✿

    Group
    Member
    Posts
    115,458
    Location
    casa delle fate

    Status
    Anonymous
    ciao a tutte... forza e coraggio che domani inizia una nuova settimana torrida
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Vediamo cosa ci porterà!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    Dove c'è l'arcobaleno

    Status
    Offline
    Roxy
    ecco qua la discussione di fatajasmine
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ah. 😘 Ciao cara
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Gioia, come stai?
     
    .
11 replies since 1/6/2019, 20:43   509 views
  Share  
.