il riso nero

fonte di antiossidanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paoletta2
     
    .

    User deleted


    piu' nero e', meglio e'

    questo afferma la scienza. Mi propongo di informarmi al riguardo, cercando su Internet e non solo, e di cercarlo nei negozi di alimentari. Pare faccia benissimo. leggete qua:



    Chi vuole antiossidanti per combattere la formazione di radicali liberi dovrebbe consumare riso nero: questa varietà di riso batte infatti mirtilli e frutti di bosco per la quantità di antiossidanti in esso contenuta. Lo afferma una ricerca della Louisiana State University, presentata al meeting annuale dell'American Chemical Society di Boston.

    l riso nero è molto diffuso nella cucina orientale

    "Un cucchiaio di riso nero", ha affermato il prof. Zhimin Xu, coordinatore dello studio, "contiene più antociani e altri antiossidanti di un cucchiaio di mirtilli, ma con il vantaggio di avere meno zuccheri, e più fibre e vitamina E". Le sostanze antocianine (cianidina 3-glucoside e peonidina 3-glucoside), contenute anche nella frutta, sono note per la loro funzione protettiva nei confronti delle malattie cardiache, cancro e altre patologie.

    Inoltre, l'esperto fa notare come il riso nero possegga due ulteriori vantaggi. In primis, possiede antiossidanti sia idrosolubili che liposolubili. In più, i pigmenti estratti dal guscio del cereale possono essere utilizzati per produrre molti colori, dal rosa al nero, e potrebbero essere una valida alternativa ai coloranti artificiali utilizzati dall'industria.

    Il riso nero è molto diffuso nella cucina orientale. In Cina, era chiamato "riso proibito" in quanto il suo consumo era esclusiva dei nobili e vietato al popolo. In Giappone, veniva apprezzato per il colore bruno del suo policarpo (il guscio che avvolge il chicco) ed usato per abbellire il sushi. Fino a qualche anno fa tale varietà non era coltivabile in Italia, perché non adatta al clima a causa della fotosensibilità ed instabilità. Il riso nero è stato quindi incrociato con varietà locali allo scopo di ottenere un riso a pericarpo nero (iscritto al registro nazionale con il nome di “Venere”).

     
    .
13 replies since 19/10/2010, 17:56   3914 views
  Share  
.