Anniversario di un giorno traumatico
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ricordare mi aiuta a guarire
    57.14%
    4
  • non voglio pensarci più
    14.29%
    1
  • mi fa ancora paura parlarne
    14.29%
    1
  • Più ne parlo, più si stempera il ricordo
    14.29%
    1
Guests cannot vote (Voters: 7)

Anniversario di un giorno traumatico

il giorno dell'intervento.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    tra qualche giorno....il 16 luglio...sono due anni.
    Mi ritorna tutto alla mente.....la paura mista a determinazione...la preghiera.....un cruciverba che ho ancora sotto al comodino,mai iniziato....le ore di attesa...il ricovero....l'intervento alle ore 15.... Ultima nella lista.....
    La pre anestesia.....il dolore perché la dottoressa nn trovava la vena....la stanza operatoria aperta...e io sentivo tutto...sentivo che la signora prima di me aveva finito...e dicevo...ecco......tocca a me.
    Sola...sul lettino, a torace nudo...freddo....freddo.....perché c'era l'aria condizionata......ago nel braccio.....portano la signora fuori dalla camera operatoria....la chiamano...la posteggiano accanto a me...con un paravento.
    Ecco...tocca a me....pregavo...nam myoho renge kyo....senza occhiali vedevo tutto sfocato.....poi arriva il chirurgo.....mi saluta...chiede se ho con me l'ecografia....chi io?? No....no...è in camera...paura...penso che adesso mi toglie a casaccio io nodulo.
    Poi mi portano in camera operatoria...pre anestesia....nn faccio in tempo a dire..devo passare sul tavolo,operatorio....che dormo.
    E mi risveglio in camera, agitata...che muovo le braccia e mi lamento per il dolore lancinante.....poi vedo mia mamma..mio marito...mio fratello...che mi dice...è tutto finito.....la flebo...il drenaggio....
    Poi pipì...con la pala...ma tanta, una flebo enorme......e il dolore....che diminuisce.

    Ricordare il trauma...buttarlo fuori...e mandarlo a fanculo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    fatto :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    627

    Status
    Offline
    nuda? Perchè mai? Io avevo una coperta, trapuntata, entrambe le volte. Avevo fuori dalla coperta solo il braccio in cui c'era la flebo, ma siccome avevo freddo e se ne sono accorti mi han fatto mettere sotto anche quello. Lo dico io, l'umanità, il farti sentire persona sempre, è fondamentale.
    Mi hanno risvegliata in pre-sala, c'era la dottoressa con me che mi incoraggiava, insieme all'anestesista, mi ha spiegato tutto, che il sentinella era negativo, che non sentivo le gambe perchè ero legata (panico, pensavo di esser paralizzata), che era andato tutto bene. Il marito si che era in panico, ero via da 6 ore e nessuno gli aveva detto nulla. Ma io no, io stavo benissimo. In camera al minimo accenno di dolore ho chiesto flebo e me l'hanno fatta immediatamente, mi sono alzata, ho fatto pipì, poco dopo mi hanno dato da mangiare... ho un bel ricordo, assurdo da dire, dell'intervento. Di entrambi a dire il vero.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Un lenzuolo..mi hanno coperta con un lenzuolo...il braccio scoperto...freddissimo.
    Nn potevo alzarmi,avevo una flebo fisiologica...una sacca da più di due litri....mi sono alzata al mattino...mi girava tutto...ero digiuna....
    Pessimo ricordo.....al risveglio....
     
    .
  5. coccinella62
     
    .

    User deleted


    Io mi ricordo il freddo e il viso del mio chirurgo che é un uomo molto bello...mi ha disegnato dei segni neri sul seno, forse dove doveva tagliare...boh...il viso dell'anestesista che mi sorride, le mie braccia allargate come sulla croce , ho pensato...Poi buio totale.Al risveglio il viso sorridente di mio marito...non sono morta ,ho pensato..

    Dolore zero

    Forza Roxy....va tutto bene...la possiamo raccontare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Ricordo le donne in camera con me'..,una era gia' operata, fasciata fino la schiena..senza capelli, magrissima ..l altra con tette enormi, era entrata in sala preoperatoria insieme a me'...abbracciate lungo i corridoi, solenni.. come se stessimo andando a una fucilazione..ricordo le gambe ingessate da quei calzini bianchi e strettissimi, antirombo, che faticosamente avevo infilato...ci siamo spogliate a nudo eccetto i calzini sexi e stese in lettino..arriva un'infusione nn so' di che..mal di testa agghiacciante...cerco di massaggiarla ma nn aiuta..aumenta con l attesa..Poi prendono la compagna in sala oper.e stese ci guardammo in silenzio e ci facemmo il cenno con la mano .in bocca al lupo..andra' tt bene.. Sento la radio e le notizie ma nn registro nulla, i tecnici e le infermiere si lagnano della paga..mannaggia, sono incazzati pensai, sono fregata..faccio la dolce e buona per intenerirli..una mi dice adesso e' lei signora..mi portano in sala op, le mani come in croce, le legano, i piedi pure..si aspetta l anestesiologo, nn si sa' dov e'?!..cazzo...come possibile?!? poi arriva, le do l infusione adesso..e sento il torpore partire dalla pancia insu'..pensai se cosi' si muore...che bello..
    BEBA BEBA si svegli, e' finito..
    ma come finito?!? Gia'fatto?!? Il chirurgo faccia carina ma di pietra, gli chiedo emozionata, speranzosa e felice d essermi liberata dallo stronzo schifoso..e' andata bene dott? E lui, si vedra' signora, nn posso dirle altro..ho pulito piu' che potevo...lo dice in modo staccato e freddo..e pensai..qs la paga neppure la merita..forse ha bisticciato con la moglie? Niente sesso ieri sera? Mah..fanculo, io sono contenta ugualmente, anzi euforica...alla sala postoperatorica ci sono mia figlia, figlio e marito..mi abbracciano attentamente e sorridono..la figlia chiede, ti hanno tolta intera? No, no..solo un pezzo..beneeee..e mi accompagnano con il lettino mobile in camera..mi aiutano a vestirmi..io sorridente che parlo e parlo...come se fossi ubriaca..effetto del sedativo ? Trovo la donna operata prima di me', dolente..io nn sentivo alcun dolore..un drenaggio solamente, infusioni e tanta pace...e' fatta!!!
    Lo ricordo quel giorno contenta..nn ho problemi raccontare ne' ricordare..
    Per me' e' stato cosi'... :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    La sensazione di morire, vedo,ci accomuna.
    Dopo un anno, ho sognato diverse volte di morire.
    È la psicologa mi ha detto che ho ricordato l'anestesia totale.
    Il distacco e la strafottenza del personale medico e paramedico, è una cosa inaccettabile.
    Il lato umano è importante, ma parlano dei cacchi loro...mentre tu aspetti di entrare.
    Per me è stato traumatico....anche perché prima del 16 luglio, c'è stata una corsa a trovare il,posto,il medico...e cercare di nn pagare 5.000€.... Perché nn c'era posto per me.
    E poi miracolo...è uscito.

    Nn potevo parlare del cancro in famiglia..l mamma e papà....erano freddi e distaccati....nn si poteva nominare la parola k.
    Pensate che papà credeva mi operassi alla spalla.....
    Quanti giorni siete rimaste in ospedale?
    Io due notti...alla terza sono uscita per ritornare il giorno dopo a togliere il drenaggio.
    Anche a me...il chirurgo ha detto...con una faccia inespressiva...nn sappiamo...aspettiamo la biopsia....un mese di attesa....è stato tremendo....

    CITAZIONE (mareblu1999 @ 13/7/2016, 13:04) 
    fatto :P

    Se vuoi raccontare....butta tutto fuori.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Io entrata in clinica 9 luglio, operata il 10, dimessa l 11.luglio...due notti insomma..
    Ada sei stata velocissima.. :D il fatto dell albergo lo pensai quando mi portavano il cibo, mangiavo sul letto e pensavo...che belloooo..nn mi tocca cucinare.. :P
    Roxy..buon anniversario a noi... :wub:

    Incontrai quella donna magrissima a un controllo oncoligico tempo dopo..lei mi ha riconosciuta, io rimasi paf :blink: :D i capelli corti ma ricresciuti, chili in piu', sorridente...fantastica sensazione pensare ce' riuscita!!
    La sensazione di morire..si..e pensavo anche, se dovessi morire durante sto' intervento, manco lo sapro'...

    Piu' veloce di mareblu' ...nessuna :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    L'attesa..io ho aspettato dalle 8 del mattino...prima ho fatto una linfoscintigrafia..per cercare la ghiandola linfatica sentinella...in un altro reparto..accompagnata da mio marito...poi con il risultato sono andata al reparto chirurgia generale...li c'era un letto libero. Un reparto nuovo e pulito.
    Altra attesa...fino alle 15. Mi e venuta a prendere un assistente e a piedi...sono scesa...in un posto strano...tante camer operatorie...e aperte...fredde....sembrava un supermercato. <_<

    Edited by Roxyfree19 - 20/5/2019, 12:06
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Roxy..io la linfoscintigrafia il mattino dell intervento, al pianterreno del stesso edificio clinico...il contrasto faceva fatica ad espandersi dal tumore verso l ascella e mi diedero un guanto chirurgico pieno di acqua calda per massaggiare la tetta e far circolare il liquido verso i linfonodi...e poi il punzecchio nell ascella, il tatuaggio e fatto. L intervento il pomeriggio, ero uscita alle 15,30..
    Il dolore piu grande che ricordo e' la puntura del contrasto nel tumore..e prima ancora, la core biopsia del nodulo e quelli scatti clap clap clap..7 volte..stavo a denti stretti ma faceva male. Fortuna procedimenti che nn durano a lungo.. :huh:

    Ps, a me le sale operatorie ricordarono le macellerie...tutte in piastrelle..arnesi, coltelli e sangue..buahhhhh fredde
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    IEO....accidenti....qui non c'è....me ne parlava tempo fa una persona.
    Scusa beba...cos'è sto clap..😲
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    E' quello che sentivo, il suono dei scatti dell instrumento l ago largo per la biopsia..il pezzo di merda era duro e per toglierne il tessuto da 7/8 parti circoscritti, scattava come quell arnese per tagliare le unghie..clap clap..
    Nn dimentichero' cosi' facilmente

    Unghie durissime...maturate troppo..che schizzano nell occhio se nn stai attenta :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Libertà. È nn vivere di giudizio.

    Group
    Member
    Posts
    6,716
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ma la biopsia....eri sveglia?
    A me l'hanno fatta dopo.
    Nei giorni successivi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,942

    Status
    Offline
    ho un piacevole ricordo di quel giorno ,un misto di suoni, parole , rumori, sensazioni che mi avvolgevano , un giorno atteso con ansia con la speranza di aver messo un punto .
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Beba

    Group
    Member
    Posts
    7,173
    Location
    la citta' che scorre

    Status
    Offline
    Roxy, nn ci siamo!! La core biopsia l ho fatta un mese e piu', prima del intervento...lo ricordavo nel post come un evento doloroso..nn so come la chiamate voi, nn e' ago aspirato, ma ago...che taglia pezzettini dello stronzo..dopodiche' ho avuto il referto carcinoma duttale..e poi in seguito l intervento e dopo un mese il verdetto dell istologico e le cure datemi...
    Nn mi esprimo bene, lo so'.. Ma ci arriviamo lo stesso :P

    Ero sveglissima per la core biopsia...purtroppo si...manco un bicchiere di vino mi hanno dato :angry:
     
    .
104 replies since 13/7/2016, 11:50   3756 views
  Share  
.